Storia contemporanea
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza degli eventi dell'età contemporanea e alla comprensione della storia politico-istituzionale italiana, europea e internazionale. Attenzione è inoltre dedicata ai principali nodi del dibattito storiografico contemporaneo e all'analisi dei piani culturale e socio-economico del processo storico.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso lo studio per la preparazione dell'esame gli studenti acquisiranno una conoscenza di base degli eventi e dei protagonisti della storia contemporanea del XIX e XX secolo. Saranno inoltre in grado di utilizzare gli strumenti metodologici essenziali per l'analisi del dibattito storiografico e di ricorrere a una terminologia appropriata per una esposizione scritta e orale delle conoscenze acquisite.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Periodo
Secondo trimestre
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unità didattica 2
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unità didattica 3
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
L-Z
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma sincrona tramite Teams (codice: j4e5b7t). Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento e sui canali social.
Le lezioni saranno registrate e lasciate su Teams fino alla fine del Corso.
Le lezioni saranno registrate e lasciate su Teams fino alla fine del Corso.
Programma
I principali sviluppi della storia del '900:
- periodizzazione
- le vicende dei principali Paesi
- le più significatice trasformazioni economiche, sociali, politiche e culturali
- le guerre (con un focus sul tema della "guerra civile" italiana: 1943-1945)
- finalità e strumenti del lavoro storiografico.
- periodizzazione
- le vicende dei principali Paesi
- le più significatice trasformazioni economiche, sociali, politiche e culturali
- le guerre (con un focus sul tema della "guerra civile" italiana: 1943-1945)
- finalità e strumenti del lavoro storiografico.
Prerequisiti
Il corso richiede una conoscenza di base della storia moderna.
Metodi didattici
Il corso si articola in 60 ore e si terrà in lingua italiana. Il metodo didattico include lezioni, seminari ed esercizi di lettura/interpretazione guidata di fonti iconografiche, filmati d'epoca e testi storiografici. Le dispense sono disponibili al link "Materiale didattico" della pagina ARIEL della docente. Particolare attenzione sarà riservata a concetti storiografici, fenomeni di medio e lungo periodo, processi trasversali, per illustrarne sviluppo, mutare di valore e significato nel corso del tempo. È previsto l'impiego di documentazione e risorse in rete, carte geografiche, grafici, glossari.
Saranno inoltre invitati professori illustri e testimoni di alcuni passaggi del Novecento.
Per chi fosse interessato, fuori dall'orario delle lezioni, saranno organizzati seminari in archivi storici.
Infine oltre ad ARIEL, strumenti di comunicazione saranno i profili IG (unimi_sie_sc_lzpala) del corso.
Saranno inoltre invitati professori illustri e testimoni di alcuni passaggi del Novecento.
Per chi fosse interessato, fuori dall'orario delle lezioni, saranno organizzati seminari in archivi storici.
Infine oltre ad ARIEL, strumenti di comunicazione saranno i profili IG (unimi_sie_sc_lzpala) del corso.
Materiale di riferimento
FREQUENTANTI
- Appunti delle lezioni
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, "Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza.
- S. Peli, "La Resistenza in Italia", Einaudi, Torino, 2004.
- Un libro a scelta tra:
- F. Caffarena, "Lettere dalla Grande Guerra. Scritture del quotidiano, monumenti della memoria, fonti per la storia. Il caso italiano", Edizioni Unicopli, 2005.
- E. Scarpellini, "La stoffa dell'Italia. Storia e cultura della moda dal 1945 a oggi", Laterza, 2017.
- J. Bourke, "La seconda guerra mondiale", Il Mulino, Bologna, 2002.
- E. Aga Rossi, "L'Italia tra le grandi potenze", Il Mulino, Bologna, 2019.
- M. Avagliano, M. Palmieri, "I militari italiani nei Lager nazisti. Una resistenza senz'armi (1943-1945)", Il Mulino, 2020.
- M. Livi Bacci, "I traumi dell'Europa", Il Mulino, 2020.
- R. F. Betts, "La decolonizzazione", Il Mulino, 2015.
- B. Maida, "I treni dell'accoglienza", Einaudi, 2020.
- E. Gentile, "Caporali tanti, uomini pochissimi", Laterza, 2020.
- A. Mbembe, "Emergere dalla lunga notte", Meltemi, 2018.
- V. De Cesaris, "Seduzione fascista. La Chiesa cattolica e Mussolini", San Paolo, 2020.
- E. Pala, "Brescia capitale della Repubblica sociale italiana. I notiziari della Gnr", Unicopli, 2020 (solo la prima parte).
- A. Major, "Terzo mondo Addio. La conferenza afro-asiatica di Bandung in una prospettiva storica", Carocci, 2007.
- V. De Grazia, "L'impero irresistibile", Einaudi, 2020.
NON FREQUENTANTI:
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, "Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza.
- S. Peli, "La Resistenza in Italia", Einaudi, Torino, 2004.
- 2 libri a scelta tra:
- F. Caffarena, "Lettere dalla Grande Guerra. Scritture del quotidiano, monumenti della memoria, fonti per la storia. Il caso italiano", Edizioni Unicopli, 2005.
- E. Scarpellini, "La stoffa dell'Italia. Storia e cultura della moda dal 1945 a oggi", Laterza, 2017.
- J. Bourke, "La seconda guerra mondiale", Il Mulino, Bologna, 2002.
- E. Aga Rossi, "L'Italia tra le grandi potenze", Il Mulino, Bologna, 2019.
- M. Avagliano, M. Palmieri, "I militari italiani nei Lager nazisti. Una resistenza senz'armi (1943-1945)", Il Mulino, 2020.
- M. Livi Bacci, "I traumi dell'Europa", Il Mulino, 2020.
- R. F. Betts, "La decolonizzazione", Il Mulino, 2015.
- B. Maida, "I treni dell'accoglienza", Einaudi, 2020.
- E. Gentile, "Caporali tanti, uomini pochissimi", Laterza, 2020.
- A. Mbembe, "Emergere dalla lunga notte", Meltemi, 2018.
- V. De Cesaris, "Seduzione fascista. La Chiesa cattolica e Mussolini", San Paolo, 2020.
- E. Pala, "Brescia capitale della Repubblica sociale italiana. I notiziari della Gnr", Unicopli, 2020.
- A. Major, "Terzo mondo Addio. La conferenza afro-asiatica di Bandung in una prospettiva storica", Carocci, 2007.
- V. De Grazia, "L'impero irresistibile", Einaudi, 2020.
Fotocopie, slides, appunti et similia saranno caricati sulla pagina ARIEL della docente.
- Appunti delle lezioni
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, "Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza.
- S. Peli, "La Resistenza in Italia", Einaudi, Torino, 2004.
- Un libro a scelta tra:
- F. Caffarena, "Lettere dalla Grande Guerra. Scritture del quotidiano, monumenti della memoria, fonti per la storia. Il caso italiano", Edizioni Unicopli, 2005.
- E. Scarpellini, "La stoffa dell'Italia. Storia e cultura della moda dal 1945 a oggi", Laterza, 2017.
- J. Bourke, "La seconda guerra mondiale", Il Mulino, Bologna, 2002.
- E. Aga Rossi, "L'Italia tra le grandi potenze", Il Mulino, Bologna, 2019.
- M. Avagliano, M. Palmieri, "I militari italiani nei Lager nazisti. Una resistenza senz'armi (1943-1945)", Il Mulino, 2020.
- M. Livi Bacci, "I traumi dell'Europa", Il Mulino, 2020.
- R. F. Betts, "La decolonizzazione", Il Mulino, 2015.
- B. Maida, "I treni dell'accoglienza", Einaudi, 2020.
- E. Gentile, "Caporali tanti, uomini pochissimi", Laterza, 2020.
- A. Mbembe, "Emergere dalla lunga notte", Meltemi, 2018.
- V. De Cesaris, "Seduzione fascista. La Chiesa cattolica e Mussolini", San Paolo, 2020.
- E. Pala, "Brescia capitale della Repubblica sociale italiana. I notiziari della Gnr", Unicopli, 2020 (solo la prima parte).
- A. Major, "Terzo mondo Addio. La conferenza afro-asiatica di Bandung in una prospettiva storica", Carocci, 2007.
- V. De Grazia, "L'impero irresistibile", Einaudi, 2020.
NON FREQUENTANTI:
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, "Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza.
- S. Peli, "La Resistenza in Italia", Einaudi, Torino, 2004.
- 2 libri a scelta tra:
- F. Caffarena, "Lettere dalla Grande Guerra. Scritture del quotidiano, monumenti della memoria, fonti per la storia. Il caso italiano", Edizioni Unicopli, 2005.
- E. Scarpellini, "La stoffa dell'Italia. Storia e cultura della moda dal 1945 a oggi", Laterza, 2017.
- J. Bourke, "La seconda guerra mondiale", Il Mulino, Bologna, 2002.
- E. Aga Rossi, "L'Italia tra le grandi potenze", Il Mulino, Bologna, 2019.
- M. Avagliano, M. Palmieri, "I militari italiani nei Lager nazisti. Una resistenza senz'armi (1943-1945)", Il Mulino, 2020.
- M. Livi Bacci, "I traumi dell'Europa", Il Mulino, 2020.
- R. F. Betts, "La decolonizzazione", Il Mulino, 2015.
- B. Maida, "I treni dell'accoglienza", Einaudi, 2020.
- E. Gentile, "Caporali tanti, uomini pochissimi", Laterza, 2020.
- A. Mbembe, "Emergere dalla lunga notte", Meltemi, 2018.
- V. De Cesaris, "Seduzione fascista. La Chiesa cattolica e Mussolini", San Paolo, 2020.
- E. Pala, "Brescia capitale della Repubblica sociale italiana. I notiziari della Gnr", Unicopli, 2020.
- A. Major, "Terzo mondo Addio. La conferenza afro-asiatica di Bandung in una prospettiva storica", Carocci, 2007.
- V. De Grazia, "L'impero irresistibile", Einaudi, 2020.
Fotocopie, slides, appunti et similia saranno caricati sulla pagina ARIEL della docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale utile a definire in trentesimi il grado di apprendimento della materia e la dimestichezza con i concetti fondamentali che ne costituiscono il tessuto connettivo.
Per gli studenti frequentanti ci sarà durante le lezioni a metà maggio un test scritto sulla parte generale del manuale.
Per gli studenti frequentanti ci sarà durante le lezioni a metà maggio un test scritto sulla parte generale del manuale.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unità didattica 2
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unità didattica 3
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento tramite Microsoft Teams