Storia della radio e della televisione

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di introdurre il tema della nascita e dell'evoluzione del sistema comunicazione radio-televisivo, visto in stretta connessione con le trasformazioni economiche, sociali e culturali dell'età contemporanea. Lungo un arco cronologico che va dalla fine del XIX secolo agli anni Novanta del XX secolo, il caso italiano sarà analizzato attraverso un costante parallelismo con il contesto europeo. Saranno proposti alcuni approfondimenti metodologici (es. cosa significa studiare i media come sistema) o tematici. L'insegnamento è pienamente coerente con gli obiettivi del Corso di studi, che intende garantire l'acquisizione di solide conoscenze nei campi della comunicazione multimediale ancorandole a un rafforzamento della formazione umanistica degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende condurre i partecipanti all'acquisizione di conoscenze necessarie ad analizzare l'interazione fra lo sviluppo del sistema radio-televisivo e le trasformazioni socio-culturali della società contemporanea, nei diversi contesti nazionali e sullo scenario globale. Gli studenti potranno così acquisire le competenze indispensabili per decodificare il linguaggio radiofonico e televisivo e per collocare la storia dei singoli medium all'interno di quella più generale del sistema dei media.
Al termine del corso lo studente avrà altresì affinato la sue capacità critiche e di giudizio, grazie alle ripetute sollecitazioni a indagare la complessità dello sviluppo dei mezzi di comunicazione in età contemporanea attraverso l'analisi dei documenti (in particolare le fonti audiovisive) e il ricorso alle diverse interpretazioni storiografiche.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Ultimo ricevimento (a distanza, per appuntamento) il 22/07. Attenzione: non risponderò a email di richiesta di informazioni già presenti su Ariel (programma, esami, propedeuticità, tesi...)
Dipartimento di Studi Storici via Festa del Perdono 7 settore A stanza A 8