Storia della stampa e dell'editoria

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di introdurre il tema della nascita e della diffusione della stampa in Europa, gli elementi di continuità con il mondo della produzione e della fruizione del libro manoscritto nei primi decenni di diffusione dell'invenzione di Gutenberg fino alla definitiva affermazione del nuovo mezzo di produzione dei libri. Lungo un arco cronologico che va dalla metà del XV secolo alla fine del XVIII, il corso intende analizzare la produzione e la circolazione di testi letterari e le forme di controllo censorio, dagli Indici degli libri proibiti agli effetti dell'azione repressiva sui lettori. L'obiettivo è quello di portare l'attenzione degli studenti all'utilità del confronto tra discipline diverse: la storia della stampa si colloca infatti all'incrocio tra discipline come la bibliografia, la storia, la letteratura, la sociologia, l'antropologia, tutte presenti nel percorso didattico del CdS.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende condurre i partecipanti all'acquisizione di conoscenza della materia attraverso i suoi differenti orientamenti metodologici, all'interno del dialogo tra storia culturale, filologia e bibliografia; intende inoltre stimolare l'attenzione a un tipo di analisi che non separi la storia dei testi da quella della loro materialità e che tenga sempre presente la storicità delle opere e il loro modo di circolazione. Gli studenti potranno così acquisire, attraverso l'individuazione di diverse tipologie di fonti, le competenze indispensabili per analizzare i contesti storici in cui si sviluppano i progetti culturali, le attività tipografiche ed editoriali.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
martedi' dalle 10,30 alle 13,30 (preferibilmente su appuntamento). Il ricevimento del 21 gennaio è anticipato al 20 gennaio dalle ore 9,30 alle 12,30
Dipartimento di Storia, settore C