Storia e critica delle ricerche artistiche verbovisuali

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti di metodo fondamentali per affrontare lo studio approfondito delle ricerche artistiche dell'Età contemporanea incentrate sul rapporto tra immagine e linguaggio verbale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenza approfondita delle principali tendenze e dei principali autori nell'ambito delle esperienze verbovisuali delle avanguardie e neoavanguardie artistiche del Novecento.
Competenze: Acquisizione dei metodi, delle prospettive storiografiche e dell'autonomia critica fondamentali per lo studio, l'analisi e l'interpretazione delle esperienze artistiche affrontante nel corso.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità mista: due lezioni settimanali in presenza (registrate e diffuse online a vantaggio degli studenti che non potranno partecipare in presenza) e una lezione settimanale in modalità a distanza (in forma prevalentemente asincrona su Ariel o in forma sincrona su Teams), secondo il calendario che sarà pubblicato, come di consueto, sulla piattaforma EasyLessons e sul sito Ariel dell'insegnamento.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni in aula o online, eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.

Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Parte I (20 ore, 3 cfu):
Introduzione storica e metodologica:
definizione di campo; spunti tematici e problematici; precedenti storici.

Parte II (20 ore, 3 cfu):
Le ricerche artistiche verbovisuali nell'età contemporanea:
panorama delle ricerche artistiche verbovisuali del XX secolo.

Parte III (20 ore, 3 cfu):
Due autori italiani: approfondimenti sull'opera di Martino Oberto (1925-2011) e Ugo Carrega (1935-2014).
Prerequisiti
Ottima conoscenza della storia dell'arte e della letteratura del XIX e XX secolo.
Metodi didattici
Lezioni frontali e approfondimenti seminariali dedicati all'introduzione metodologica allo studio delle ricerche artistiche tra parola e immagine e all'approfondimento, principalmente nella III Parte, di singoli casi di studio.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI
(gli studenti che sosterranno l'esame per 6 cfu dovranno preparare il programma delle Parti I e II)

Parte I
- Argomenti trattati durante le lezioni;
- Giovanni Pozzi, La parola dipinta, Milano, Adelphi, 1981: Introduzione (pp. 11-21); parte I: capitoli 1-3, 5, (pp. 25-48, 77-98); parte II: capitoli 2-3 (pp. 111-158); parte III: capitolo 5 (pp. 282-289); Congedo (pp. 337-346);
- Meyer Shapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, a cura di Giovanna Perini, Roma, Meltemi, 2002: capitoli terzo e quarto (pp. 120-235);
- G. Zanchetti, Esploratori di parole, in La parola nell'arte. Ricerche d'avanguardia nel '900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, a cura di G. Zanchetti et al., catalogo della mostra, (Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira, 2007, pp. 21-39.

Parte II
- Argomenti trattati durante le lezioni;
- G. Zanchetti, La poesia è una pipa. L'unità complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde avanguardie, Milano, Cuem, 2004.

Parte III
- Argomenti trattati durante le lezioni;
- un testo (o parte di testo) a scelta fra i seguenti:
· La parola nell'arte. Ricerche d'avanguardia nel '900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, a cura di G. Zanchetti et al., catalogo della mostra (Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira, 2007: sezione Il primo Novecento. Le avanguardie storiche, pp. 45-229;
· La parola nell'arte. Ricerche d'avanguardia nel '900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, a cura di G. Zanchetti et al., catalogo della mostra (Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira, 2007: sezione Il secondo Novecento. Dalla Poesia concreta al contemporaneo, pp. 230-743;
· Verbovisuali. Ricerche di confine fra linguaggio verbale e arte visiva, a cura di G. Zanchetti, R. Antolini, Milano, Skira, 2003;
· Nuove scritture. Ricerche verbovisuali delle seconde avanguardie tra attualità e tradizione, a cura di R. Antolini, M. Rizzante, G. Zanchetti, atti del convegno (Rovereto, Mart, 17-18 ottobre 2003), (Mart - Quaderni dell'Archivio di Nuova Scrittura n. 2), Rovereto, Nicolodi, 2005;
· G. Zanchetti, Emorragia dell'io. L'esperimento di poesia di Ugo Carrega, Milano, ANS - Archivio di Nuova Scrittura, 1995;
· Daniela Ferrari, Archivio di Nuova Scrittura Paolo Della Grazia: storia di una collezione = Geschichte einer Sammlung, Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2012;
· L'immagine della scrittura. Gruppo 70, poesia visuale e ricerche verbo-visive = The image of writing: Gruppo 70, visual poetry and verbal-visual investigations, a cura di V. de Bellis, C. Baldacci e G. Zanchetti, catalogo della mostra (Ennesima. Una mostra di sette mostre sull'arte italiana = An Exhibition of Seven Exhibitions on Italian Art, a cura di V. de Bellis, Milano, La Triennale, 26 novembre 2015 - 06 marzo 2016), Milano, Mousse Publishing, 2015;
· Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura, cat. della mostra (Bolzano, Museion - Rovereto, Mart, 23 novembre 2019 - 7 giugno 2020), Bolzano, Museion, 2020;
· Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi, volume primo, a cura di G. Zanchetti, A. Acocella, M.E. Minuto, numero monografico di «piano b. Arti e culture visive», [Bologna], v. 5, n. 1, autunno 2020; disponibile all'indirizzo: https://pianob.unibo.it/
· Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi, volume secondo, a cura di G. Zanchetti, A. Acocella, M.E. Minuto, numero monografico di «piano b. Arti e culture visive», [Bologna], v. 5, n. 2, inverno 2020-21; disponibile all'indirizzo: https://pianob.unibo.it/

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
(gli studenti che sosterranno l'esame per 6 cfu dovranno preparare il programma delle Parti I e II)

Si rammenta che la frequenza al corso è ovviamente indispensabile per gli studenti che intendano chiedere una tesi in Storia dell'arte contemporanea.
Gli studenti che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a preparare per l'esame il seguente programma:

Parte I
- Giovanni Pozzi, La parola dipinta, Milano, Adelphi, 1981: Introduzione (pp. 11-21); parte I: capitoli 1-3, 5, (pp. 25-48, 77-98); parte II: capitoli 2-3 (pp. 111-158); parte III: capitolo 5 (pp. 282-289); Congedo (pp. 337-346);
- Meyer Shapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, a cura di Giovanna Perini, Roma, Meltemi, 2002: capitoli terzo e quarto (pp. 120-235);
- G. Zanchetti, Esploratori di parole, in La parola nell'arte. Ricerche d'avanguardia nel '900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, a cura di G. Zanchetti et al., catalogo della mostra, (Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira, 2007, pp. 21-39.
- un testo (o parte di testo) a scelta fra i seguenti:
· La parola nell'arte. Ricerche d'avanguardia nel '900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, a cura di G. Zanchetti et al., catalogo della mostra (Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira, 2007: sezione Il primo Novecento. Le avanguardie storiche, pp. 45-229;
· Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura, cat. della mostra (Bolzano, Museion - Rovereto, Mart, 23 novembre 2019 - 7 giugno 2020), Bolzano, Museion, 2020.

Parte II
- G. Zanchetti, La poesia è una pipa. L'unità complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde avanguardie, Milano, Cuem, 2004;
- un testo (o parte di testo) a scelta fra i seguenti:
· La parola nell'arte. Ricerche d'avanguardia nel '900. Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, a cura di G. Zanchetti et al., catalogo della mostra (Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira, 2007: sezione Il secondo Novecento. Dalla Poesia concreta al contemporaneo, pp. 230-743;
· Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi, volume primo, a cura di G. Zanchetti, A. Acocella, M.E. Minuto, numero monografico di «piano b. Arti e culture visive», [Bologna], v. 5, n. 1, autunno 2020; disponibile all'indirizzo: https://pianob.unibo.it/
· Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi, volume secondo, a cura di G. Zanchetti, A. Acocella, M.E. Minuto, numero monografico di «piano b. Arti e culture visive», [Bologna], v. 5, n. 2, inverno 2020-21; disponibile all'indirizzo: https://pianob.unibo.it/

Parte III
- due testi a scelta fra i seguenti (purché non già scelti per le parti I e II):
· Verbovisuali. Ricerche di confine fra linguaggio verbale e arte visiva, a cura di G. Zanchetti, R. Antolini, Milano, Skira, 2003;
· Nuove scritture. Ricerche verbovisuali delle seconde avanguardie tra attualità e tradizione, a cura di R. Antolini, M. Rizzante, G. Zanchetti, atti del convegno (Rovereto, Mart, 17-18 ottobre 2003), (Mart - Quaderni dell'Archivio di Nuova Scrittura n. 2), Rovereto, Nicolodi, 2005;
· G. Zanchetti, Emorragia dell'io. L'esperimento di poesia di Ugo Carrega, Milano, ANS - Archivio di Nuova Scrittura, 1995;
· Daniela Ferrari, Archivio di Nuova Scrittura Paolo Della Grazia: storia di una collezione = Geschichte einer Sammlung, Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2012;
· L'immagine della scrittura. Gruppo 70, poesia visuale e ricerche verbo-visive = The image of writing: Gruppo 70, visual poetry and verbal-visual investigations, a cura di V. de Bellis, C. Baldacci e G. Zanchetti, catalogo della mostra (Ennesima. Una mostra di sette mostre sull'arte italiana = An Exhibition of Seven Exhibitions on Italian Art, a cura di V. de Bellis, Milano, La Triennale, 26 novembre 2015 - 06 marzo 2016), Milano, Mousse Publishing, 2015;
· Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura, cat. della mostra (Bolzano, Museion - Rovereto, Mart, 23 novembre 2019 - 7 giugno 2020), Bolzano, Museion, 2020;
· Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi, volume primo, a cura di G. Zanchetti, A. Acocella, M.E. Minuto, numero monografico di «piano b. Arti e culture visive», [Bologna], v. 5, n. 1, autunno 2020; disponibile all'indirizzo: https://pianob.unibo.it/
· Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi, volume secondo, a cura di G. Zanchetti, A. Acocella, M.E. Minuto, numero monografico di «piano b. Arti e culture visive», [Bologna], v. 5, n. 2, inverno 2020-21; disponibile all'indirizzo: https://pianob.unibo.it/

AVVERTENZE:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in collaborazione con l'Ufficio competente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, anche a partire dal riconoscimento e dalla lettura critica di esempi delle espressioni artistiche verbovisuali trattate nelle lezioni e nella bibliografia.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Cfr. la pagina web del docente ( http://users.unimi.it/zanchet1/indexnopp.html ), verificando anche le eventuali variazioni di data e d'orario tra gli avvisi. Il ricevimento studenti sarà sospeso nei periodi di chiusura dell'Ateneo e nel mese di Agosto.
Dipartimento di Beni culturali e ambientali, via Noto 8, Milano - 5° piano