Storia e istituzioni dell'america latina
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare la complessa storia dell'America latina dall'800, quando si conclude il periodo coloniale spagnolo e portoghese, sino ai giorni nostri, evidenziando i principali processi politico-istituzionali, economici, sociali e culturali degli ultimi due secoli di storia e le loro connessioni con il contesto internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studio per l'esame consentirà agli studenti di acquisire gli strumenti per comprendere, descrivere e interpretare le dinamiche politiche, istituzionali, economiche e sociali dell'America latina contemporanea e per avere la capacità di esprimere concetti/nozioni/istituti in modo chiaro, preciso e con la terminologia corretta.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Periodo di erogazione: 1° trimestre - mercoledì 14,30-16,15; giovedì e venerdì 12,30-14,15. Inizio lezioni mercoledì 23 settembre 2020 ore 14,30, lezioni online nell'orario assegnato in modalità sincrona sulla piattaforma Microsoft Teams - verrà indicato il Link per tempo.
Metodi didattici adottati
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo trimestre sia in asincrono, perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Il metodo didattico prevede un costante coinvolgimento degli studenti frequentanti attraverso approfondimenti con dibattiti e ospiti esterni.
Programma e materiale di riferimento
Il programma non subirà variazioni. Il materiale di riferimento includerà, oltre a documenti inseriti su Ariel, videolezioni ed altro materiale multimediale caricato SOLO su Ariel.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame si svolgerà in forma scritta online per gli studenti sia frequentanti sia non frequentanti e verrà utilizzata la piattaforma Moodle e Microsoft Teams. Laddove le condizioni sanitarie e la regolamentazione lo consentissero si svolgerà anche in presenza, sempre in forma scritta.
Gli appelli di dicembre si svolgeranno online in forma scritta, per gli studenti NON frequentanti è fissata la data del 15 dicembre.
L'esame, in particolare, sarà volto ad accertare:
- il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- le conoscenze acquisite dallo studente relative all'evoluzione storica, politico-istituzionale e socio-economica dell'America latina;
- che lo studente sappia esprimere i concetti/nozioni/istituti in modo chiaro e preciso;
- che lo studente sappia avvalersi della terminologia corretta;
- che lo studente abbia gli strumenti per poter interpretare, inquadrare e descrivere in modo chiaro e ordinato i fenomeni del passato e le dinamiche del presente dell'area latinoamericana.
Verrà mantenuta la distinzione tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti. Gli studenti frequentanti, che seguiranno le lezioni in sincrono, saranno attivamente coinvolti in una serie di prove intermedie, per verificare il livello di apprendimento durante lo svolgimento del corso, e che verranno indicate dal docente.
Metodi didattici adottati
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo trimestre sia in asincrono, perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Il metodo didattico prevede un costante coinvolgimento degli studenti frequentanti attraverso approfondimenti con dibattiti e ospiti esterni.
Programma e materiale di riferimento
Il programma non subirà variazioni. Il materiale di riferimento includerà, oltre a documenti inseriti su Ariel, videolezioni ed altro materiale multimediale caricato SOLO su Ariel.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame si svolgerà in forma scritta online per gli studenti sia frequentanti sia non frequentanti e verrà utilizzata la piattaforma Moodle e Microsoft Teams. Laddove le condizioni sanitarie e la regolamentazione lo consentissero si svolgerà anche in presenza, sempre in forma scritta.
Gli appelli di dicembre si svolgeranno online in forma scritta, per gli studenti NON frequentanti è fissata la data del 15 dicembre.
L'esame, in particolare, sarà volto ad accertare:
- il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- le conoscenze acquisite dallo studente relative all'evoluzione storica, politico-istituzionale e socio-economica dell'America latina;
- che lo studente sappia esprimere i concetti/nozioni/istituti in modo chiaro e preciso;
- che lo studente sappia avvalersi della terminologia corretta;
- che lo studente abbia gli strumenti per poter interpretare, inquadrare e descrivere in modo chiaro e ordinato i fenomeni del passato e le dinamiche del presente dell'area latinoamericana.
Verrà mantenuta la distinzione tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti. Gli studenti frequentanti, che seguiranno le lezioni in sincrono, saranno attivamente coinvolti in una serie di prove intermedie, per verificare il livello di apprendimento durante lo svolgimento del corso, e che verranno indicate dal docente.
Programma
Programma per Studenti Frequentanti - 9cfu
Sintetici cenni alle fasi della scoperta, dell'esplorazione, della conquista e all'organizzazione coloniale dei territori spagnoli e portoghesi.
L'800: i moti per l'indipendenza dalla Spagna (1810) e l'indipendenza del Brasile (1822), l'instabilità politico-istituzionale (la lunga attesa), la costruzione delle giovani nazioni. L'adozione del modello primario esportatore, l'età liberale (il cd. secolo britannico) con le implicazioni sul piano delle relazioni con Europa e Stati Uniti.
La guerra ispanoamericana (1898) e Cuba: da colonia a protettorato USA alla rivoluzione del 1959. Cuba dal 1959 ad oggi.
Il 900: il declino del modello politico ed economico ottocentesco; l'emergere degli Stati Uniti come nuova potenza regionale e il declino della Gran Bretagna.
La rivoluzione messicana (1910-1917); la Costituzione del 1917 e Lázaro Cárdenas. La nascita del PRI al potere sino al 2019; il Messico oggi con la presidenza di AMLO.
L'emergere dei populismi e il rapporto con le masse (Vargas; Cárdenas e Perón) e la cesura della 2° guerra mondiale con le conseguenze della Guerra Fredda; gli anni '60 e '70 segnati da venti rivoluzionari (per la diffusione delle guerriglie rurali e urbane in raccordo con esperienza di Cuba) e dalla loro repressione. I regimi burocratico-autoritari; le transizioni alla democrazia (l'eredità delle dittature); gli anni 90 (età neoliberale).
Infine, il nuovo Millennio caratterizzato dall'avvento di leader politici con programmi progressisti e innovatori, le cui esperienze si sono ormai concluse, per giungere sino alla contemporaneità. Le lezioni ripercorreranno non solo i principali mutamenti politico-istituzionali e socio-economici occorsi, ma monitoreranno le dinamiche e i processi politico-istituzionali e socio-economici in svolgimento (ad esempio, elezioni, fenomeni migratori, processi di pace).
Per questa ultima parte saranno fondamentali gli appunti delle lezioni, la lettura di articoli di giornali e il materiale caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel sezione Contenuti, cartella materiale per studenti frequentanti.
Programma per Studenti Non Frequentanti - 9 Cfu
Il programma del corso per gli studenti NON frequentanti si snoda attraverso i seguenti periodi storici.
Cenni alle fasi della scoperta, dell'esplorazione, della conquista e all'organizzazione coloniale dei territori spagnoli e portoghesi.
L'800: i moti per l'indipendenza dalla Spagna (1810) e l'indipendenza del Brasile (1822), l'instabilità politico-istituzionale (la lunga attesa), la costruzione delle giovani nazioni. L'adozione del modello primario esportatore, l'età liberale (il cd. secolo britannico) con le implicazioni sul piano delle relazioni con Europa e Stati Uniti.
La guerra ispanoamericana (1898) e Cuba: da colonia a protettorato USA alla rivoluzione del 1959. Cuba dal 1959 ad oggi.
Il 900: il declino del modello politico ed economico ottocentesco; l'emergere degli Stati Uniti come nuova potenza regionale e il declino della Gran Bretagna; l'emergere dei populismi e il rapporto con le masse; la cesura della 2° guerra mondiale, le conseguenze della Guerra Fredda, gli anni '60 e '70 segnati da venti rivoluzionari e dalla loro repressione; i regimi burocratico-autoritari; le transizioni alla democrazia; gli anni 90 (età neoliberale).
Infine, il nuovo Millennio caratterizzato dall'avvento di leader politici con programmi progressisti e innovatori, le cui esperienze si sono ormai concluse, per giungere sino alla contemporaneità, ripercorrendo i recenti mutamenti politico-istituzionali e socio-economici. Anche allo studente non frequentante si cercherà di fornire gli strumenti per osservare e conoscere le dinamiche e i processi politico-istituzionali e socio-economici in svolgimento (ad esempio, elezioni, fenomeni migratori, processi di pace).
Per questa ultima parte sarà fondamentale il materiale caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, sezione Contenuti, cartella materiale per studenti NON frequentanti.
Sintetici cenni alle fasi della scoperta, dell'esplorazione, della conquista e all'organizzazione coloniale dei territori spagnoli e portoghesi.
L'800: i moti per l'indipendenza dalla Spagna (1810) e l'indipendenza del Brasile (1822), l'instabilità politico-istituzionale (la lunga attesa), la costruzione delle giovani nazioni. L'adozione del modello primario esportatore, l'età liberale (il cd. secolo britannico) con le implicazioni sul piano delle relazioni con Europa e Stati Uniti.
La guerra ispanoamericana (1898) e Cuba: da colonia a protettorato USA alla rivoluzione del 1959. Cuba dal 1959 ad oggi.
Il 900: il declino del modello politico ed economico ottocentesco; l'emergere degli Stati Uniti come nuova potenza regionale e il declino della Gran Bretagna.
La rivoluzione messicana (1910-1917); la Costituzione del 1917 e Lázaro Cárdenas. La nascita del PRI al potere sino al 2019; il Messico oggi con la presidenza di AMLO.
L'emergere dei populismi e il rapporto con le masse (Vargas; Cárdenas e Perón) e la cesura della 2° guerra mondiale con le conseguenze della Guerra Fredda; gli anni '60 e '70 segnati da venti rivoluzionari (per la diffusione delle guerriglie rurali e urbane in raccordo con esperienza di Cuba) e dalla loro repressione. I regimi burocratico-autoritari; le transizioni alla democrazia (l'eredità delle dittature); gli anni 90 (età neoliberale).
Infine, il nuovo Millennio caratterizzato dall'avvento di leader politici con programmi progressisti e innovatori, le cui esperienze si sono ormai concluse, per giungere sino alla contemporaneità. Le lezioni ripercorreranno non solo i principali mutamenti politico-istituzionali e socio-economici occorsi, ma monitoreranno le dinamiche e i processi politico-istituzionali e socio-economici in svolgimento (ad esempio, elezioni, fenomeni migratori, processi di pace).
Per questa ultima parte saranno fondamentali gli appunti delle lezioni, la lettura di articoli di giornali e il materiale caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel sezione Contenuti, cartella materiale per studenti frequentanti.
Programma per Studenti Non Frequentanti - 9 Cfu
Il programma del corso per gli studenti NON frequentanti si snoda attraverso i seguenti periodi storici.
Cenni alle fasi della scoperta, dell'esplorazione, della conquista e all'organizzazione coloniale dei territori spagnoli e portoghesi.
L'800: i moti per l'indipendenza dalla Spagna (1810) e l'indipendenza del Brasile (1822), l'instabilità politico-istituzionale (la lunga attesa), la costruzione delle giovani nazioni. L'adozione del modello primario esportatore, l'età liberale (il cd. secolo britannico) con le implicazioni sul piano delle relazioni con Europa e Stati Uniti.
La guerra ispanoamericana (1898) e Cuba: da colonia a protettorato USA alla rivoluzione del 1959. Cuba dal 1959 ad oggi.
Il 900: il declino del modello politico ed economico ottocentesco; l'emergere degli Stati Uniti come nuova potenza regionale e il declino della Gran Bretagna; l'emergere dei populismi e il rapporto con le masse; la cesura della 2° guerra mondiale, le conseguenze della Guerra Fredda, gli anni '60 e '70 segnati da venti rivoluzionari e dalla loro repressione; i regimi burocratico-autoritari; le transizioni alla democrazia; gli anni 90 (età neoliberale).
Infine, il nuovo Millennio caratterizzato dall'avvento di leader politici con programmi progressisti e innovatori, le cui esperienze si sono ormai concluse, per giungere sino alla contemporaneità, ripercorrendo i recenti mutamenti politico-istituzionali e socio-economici. Anche allo studente non frequentante si cercherà di fornire gli strumenti per osservare e conoscere le dinamiche e i processi politico-istituzionali e socio-economici in svolgimento (ad esempio, elezioni, fenomeni migratori, processi di pace).
Per questa ultima parte sarà fondamentale il materiale caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, sezione Contenuti, cartella materiale per studenti NON frequentanti.
Prerequisiti
Agli studenti si richiede una conoscenza della Storia contemporanea e l'uso appropriato del lessico storiografico. Inoltre, la capacità di individuare connessioni sul piano diacronico e sincronico tra le diverse fasi, gli specifici ambiti del divenire storico e le diverse aree geografiche.
E' obbligatorio aver superato l'esame di Storia contemporanea.
E' obbligatorio aver superato l'esame di Storia contemporanea.
Metodi didattici
Oltre alla didattica (sincrona e asincrona), si prevedono lezioni a carattere seminariale e/o conferenze di esperti della materia e la presentazione di libri (in particolare nell'ambito della manifestazione BookcityUniversità 2020) per approfondire alcuni temi trattati nel corso.
Inoltre, verranno forniti approfondimenti bibliografici e verrà stimolata la lettura di giornali, riviste specializzate e quotidiani per accostare gli studenti alla realtà latinoamericana, in generale, e ai temi oggetto del corso, in particolare.
Eventuali notizie saranno lo spunto per una riflessione e un approfondimento durante le lezioni per gli studenti frequentanti, dato che il corso è volto a comprendere le dinamiche dell'America latina contemporanea.
Le lezioni verranno erogate in lingua italiana con alcuni approfondimenti in lingua spagnola.
Inoltre, verranno forniti approfondimenti bibliografici e verrà stimolata la lettura di giornali, riviste specializzate e quotidiani per accostare gli studenti alla realtà latinoamericana, in generale, e ai temi oggetto del corso, in particolare.
Eventuali notizie saranno lo spunto per una riflessione e un approfondimento durante le lezioni per gli studenti frequentanti, dato che il corso è volto a comprendere le dinamiche dell'America latina contemporanea.
Le lezioni verranno erogate in lingua italiana con alcuni approfondimenti in lingua spagnola.
Materiale di riferimento
Il programma è valido dalla fine del corso, che si svolgerà nel 1° trimestre, cioè dall'appello di dicembre 2020.
Per gli Studenti Frequentanti 9cfu il programma è il seguente.
Oltre agli appunti delle lezioni:
1. Zanatta Loris, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza 2017: VOLUME INTERO
2. Nocera Raffaele, Stati Uniti e America latina dal 1823 a oggi, Carocci, Roma, 2009. SOLO LE PARTI INDICATE DALLA DOCENTE A LEZIONE
3. Nocera Raffaele - Angelo Trento, America latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana ad oggi, Carocci, Roma, 2013 capitolo 5 FACOLTATIVO, capitolo 6 OBBLIGATORIO.
4. Democrazie inquiete. Viaggio nelle trasformazioni dell'America latina, a cura di Raffaele Nocera e Valerio Giannattasio, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, 2017, Quaderni/17, e-book in https://fondazionefeltrinelli.it/schede/democrazie-inquiete-viaggio-nelle-trasformazioni-dellamerica-latina/ VOLUME INTERO
5. Appunti della lezione e materiale caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, in Contenuti, cartella Lezioni per studenti frequentanti.
Poiché le ultime lezioni del corso sono volte a far acquisire allo studente una conoscenza della recente storia e politica latinoamericana, risulta di fondamentale importanza il materiale che verrà caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, oltre agli appunti delle stesse lezioni su tali temi, dal momento che si tratta di aggiornamenti SPESSO non ancora contenuti nei libri di testo.
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI QUADRIENNALITI:
Il programma coincide con quello da 9CFU, distinto in frequentanti e non frequentanti.
Programma per gli Studenti Non Frequentanti
per esame da 9 Cfu
1.. Zanatta Loris, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza 2017 VOLUME INTERO
2. Nocera Raffaele, Stati Uniti e America latina dal 1823 a oggi, Carocci, Roma, 2009. VOLUME INTERO
3. Nocera Raffaele - Angelo Trento, America latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana ad oggi, Carocci, Roma, 2013 capitolo 5 e capitolo 6 ENTRAMBI OBBLIGATORI.
4. Democrazie inquiete. Viaggio nelle trasformazioni dell'America latina, a cura di Raffaele Nocera e Valerio Giannattasio, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, 2017, Quaderni/17, e-book in https://fondazionefeltrinelli.it/schede/democrazie-inquiete-viaggio-nelle-trasformazioni-dellamerica-latina/ VOLUME INTERO
5. Materiale caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, in Contenuti, cartella Lezioni per studenti NON frequentanti. OBBLIGATORIO DA PREPARARE
Per offrire anche agli studenti NON frequentanti una conoscenza della recente storia e politica latinoamericana, risulta di fondamentale importanza il materiale che verrà caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, dal momento che si tratta di aggiornamenti non ancora contenuti nei libri di testo.
Per gli Studenti Frequentanti 9cfu il programma è il seguente.
Oltre agli appunti delle lezioni:
1. Zanatta Loris, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza 2017: VOLUME INTERO
2. Nocera Raffaele, Stati Uniti e America latina dal 1823 a oggi, Carocci, Roma, 2009. SOLO LE PARTI INDICATE DALLA DOCENTE A LEZIONE
3. Nocera Raffaele - Angelo Trento, America latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana ad oggi, Carocci, Roma, 2013 capitolo 5 FACOLTATIVO, capitolo 6 OBBLIGATORIO.
4. Democrazie inquiete. Viaggio nelle trasformazioni dell'America latina, a cura di Raffaele Nocera e Valerio Giannattasio, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, 2017, Quaderni/17, e-book in https://fondazionefeltrinelli.it/schede/democrazie-inquiete-viaggio-nelle-trasformazioni-dellamerica-latina/ VOLUME INTERO
5. Appunti della lezione e materiale caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, in Contenuti, cartella Lezioni per studenti frequentanti.
Poiché le ultime lezioni del corso sono volte a far acquisire allo studente una conoscenza della recente storia e politica latinoamericana, risulta di fondamentale importanza il materiale che verrà caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, oltre agli appunti delle stesse lezioni su tali temi, dal momento che si tratta di aggiornamenti SPESSO non ancora contenuti nei libri di testo.
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI QUADRIENNALITI:
Il programma coincide con quello da 9CFU, distinto in frequentanti e non frequentanti.
Programma per gli Studenti Non Frequentanti
per esame da 9 Cfu
1.. Zanatta Loris, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza 2017 VOLUME INTERO
2. Nocera Raffaele, Stati Uniti e America latina dal 1823 a oggi, Carocci, Roma, 2009. VOLUME INTERO
3. Nocera Raffaele - Angelo Trento, America latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana ad oggi, Carocci, Roma, 2013 capitolo 5 e capitolo 6 ENTRAMBI OBBLIGATORI.
4. Democrazie inquiete. Viaggio nelle trasformazioni dell'America latina, a cura di Raffaele Nocera e Valerio Giannattasio, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, 2017, Quaderni/17, e-book in https://fondazionefeltrinelli.it/schede/democrazie-inquiete-viaggio-nelle-trasformazioni-dellamerica-latina/ VOLUME INTERO
5. Materiale caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, in Contenuti, cartella Lezioni per studenti NON frequentanti. OBBLIGATORIO DA PREPARARE
Per offrire anche agli studenti NON frequentanti una conoscenza della recente storia e politica latinoamericana, risulta di fondamentale importanza il materiale che verrà caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, dal momento che si tratta di aggiornamenti non ancora contenuti nei libri di testo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
E' obbligatorio iscriversi all'appello d'esame tramite terminale Sifa.
E' obbligatorio aver superato l'esame di Storia contemporanea
L'esame si svolgerà in forma scritta online sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti e verrà utilizzata la piattaforma Moodle e Microsoft Teams. Laddove le condizioni sanitarie e la regolamentazione lo consentissero si svolgerà anche in presenza, sempre in forma scritta.
La prova d'esame scritta si compone di 2 parti: una prima consiste in un test composto da 50 domande chiuse con risposta multipla. Lo studente dovrà rispondere ad almeno 36 risposte esatte per totalizzare il punteggio di 18/30 (1 risposta esatta vale 0,5); una seconda parte prevede una scelta di 2 argomenti fra 4 domande con risposta aperta. Ogni risposta aperta sarà valutata da 0 a 2,5 punti.
E' obbligatorio svolgere entrambe le parti dell'esame.
La somma dei punteggi conseguiti nelle due parti dell'esame sarà il voto finale, che verrà comunicato dalla docente al massimo dopo 2 settimane attraverso il sistema verbalizzazione degli esami. Lo studente potrà accettarlo o rifiutarlo entro alcuni giorni dalla comunicazione. Scaduto il termine, l'esito verrà verbalizzato (voto in trentesimi, respinto o rifiutato).
La durata dell'esame sarà di circa 2 ore.
Le domande sia chiuse che aperte sono volte a verificare:
- le conoscenze acquisite dallo studente relative all'evoluzione storica, politico-istituzionale e socio-economica dell'America latina;
- che lo studente sappia esprimere i concetti/nozioni/istituti in modo chiaro e preciso;
- che lo studente sappia avvalersi della terminologia corretta;
- che lo studente abbia gli strumenti per poter interpretare, inquadrare e descrivere i fenomeni del passato, ma soprattutto del presente dell'area latinoamericana.
Il programma è valido dalla fine del corso, che si svolgerà nel 1° trimestre, cioè dall'appello di dicembre 2020.
E' OBBLIGATORIO integrare i libri di testo indicati con il materiale caricato dalla docente nel sito del corso sulla piattaforma didattica Ariel, alla quale gli studenti possono accedere dal sito www.unimi.it. Sono state create due cartelle nella sezione "Contenuti": una con il materiale per gli studenti frequentanti e una con il materiale per gli studenti NON frequentanti. Ciascuno studente - in base all'aver frequentato o meno il corso - scaricherà il materiale integrativo.
PER GLI STUDENTI QUADRIENNALISTI:
Il programma coincide con quello da 9CFU, distinto in frequentanti e non frequentanti.
E' obbligatorio aver superato l'esame di Storia contemporanea
L'esame si svolgerà in forma scritta online sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti e verrà utilizzata la piattaforma Moodle e Microsoft Teams. Laddove le condizioni sanitarie e la regolamentazione lo consentissero si svolgerà anche in presenza, sempre in forma scritta.
La prova d'esame scritta si compone di 2 parti: una prima consiste in un test composto da 50 domande chiuse con risposta multipla. Lo studente dovrà rispondere ad almeno 36 risposte esatte per totalizzare il punteggio di 18/30 (1 risposta esatta vale 0,5); una seconda parte prevede una scelta di 2 argomenti fra 4 domande con risposta aperta. Ogni risposta aperta sarà valutata da 0 a 2,5 punti.
E' obbligatorio svolgere entrambe le parti dell'esame.
La somma dei punteggi conseguiti nelle due parti dell'esame sarà il voto finale, che verrà comunicato dalla docente al massimo dopo 2 settimane attraverso il sistema verbalizzazione degli esami. Lo studente potrà accettarlo o rifiutarlo entro alcuni giorni dalla comunicazione. Scaduto il termine, l'esito verrà verbalizzato (voto in trentesimi, respinto o rifiutato).
La durata dell'esame sarà di circa 2 ore.
Le domande sia chiuse che aperte sono volte a verificare:
- le conoscenze acquisite dallo studente relative all'evoluzione storica, politico-istituzionale e socio-economica dell'America latina;
- che lo studente sappia esprimere i concetti/nozioni/istituti in modo chiaro e preciso;
- che lo studente sappia avvalersi della terminologia corretta;
- che lo studente abbia gli strumenti per poter interpretare, inquadrare e descrivere i fenomeni del passato, ma soprattutto del presente dell'area latinoamericana.
Il programma è valido dalla fine del corso, che si svolgerà nel 1° trimestre, cioè dall'appello di dicembre 2020.
E' OBBLIGATORIO integrare i libri di testo indicati con il materiale caricato dalla docente nel sito del corso sulla piattaforma didattica Ariel, alla quale gli studenti possono accedere dal sito www.unimi.it. Sono state create due cartelle nella sezione "Contenuti": una con il materiale per gli studenti frequentanti e una con il materiale per gli studenti NON frequentanti. Ciascuno studente - in base all'aver frequentato o meno il corso - scaricherà il materiale integrativo.
PER GLI STUDENTI QUADRIENNALISTI:
Il programma coincide con quello da 9CFU, distinto in frequentanti e non frequentanti.
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Rosti Marzia Anna Linda Maria
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge su Teams SENZA APPUNTAMENTO, chiamare nella fascia oraria indicata nei seguenti giorni: lunedì 26.05: 13,30-16,30; martedì 3.06: 10-13; lunedì 9.06: 14-17; martedì 17.06: 10-13.
Su MTeams, [email protected], chiamare direttamente. Per eventuale ricevimento in presenza, OCCORRE CONCORDARE APPUNTAMENTO.