Storia moderna
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione delle nozioni, dei concetti e del lessico propri della disciplina e del tema al quale è dedicato il corso.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso lo studio dei materiali a programma lo studente avrà acquisto conoscenze relative alla storia moderna (nozioni, concetti, lessico) fondamentali per un percorso di studio dedicato ai Beni culturali e per un'attività nel settore dei Beni culturali.
Poiché a lezione gli argomenti saranno affrontati sotto il profilo teorico e pratico, lo studente che frequenterà il corso avrà appreso anche elementi di metodologia della ricerca storica utili per l'attività professionale nel settore dei Beni culturali.
Poiché a lezione gli argomenti saranno affrontati sotto il profilo teorico e pratico, lo studente che frequenterà il corso avrà appreso anche elementi di metodologia della ricerca storica utili per l'attività professionale nel settore dei Beni culturali.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Lezioni: le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, in forma asincrona, tramite Ariel.
Esame: qualora non fosse possibile svolgere l'esame scritto in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento.
Esame: qualora non fosse possibile svolgere l'esame scritto in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento.
Programma
Titolo del corso: Uno sguardo all'età moderna.
Parte 1: Uno sguardo all'età moderna (I).
Parte 2: Uno sguardo all'età moderna (II).
Parte 3: .Uno sguardo all'età moderna (III).
Parte 1: Uno sguardo all'età moderna (I).
Parte 2: Uno sguardo all'età moderna (II).
Parte 3: .Uno sguardo all'età moderna (III).
Prerequisiti
La padronanza della lingua italiana parlata, letta e scritta.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è consigliata, anche se non obbligatoria.
L'insegnamento è costituito da lezione frontali.
L'insegnamento è costituito da lezione frontali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti, compresi gli Studenti internazionali o Erasmus incoming frequentanti.
Programma per 9 CFU:
1) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier (Mondadori Education), Firenze 2020;
2) gli appunti del corso: Parti 1, 2, 3.
Studenti frequentanti, compresi gli Studenti internazionali o Erasmus incoming frequentanti.
Programma per 6 CFU:
1) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier (Mondadori Education), Firenze 2020;
2) gli appunti del corso: Parti 1, 2.
Studenti non frequentanti, compresi gli Studenti internazionali o Erasmus incoming non frequentanti.
Programma per 9 CFU:
1) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier (Mondadori Education), Firenze 2020;
2) P. Bianchi, A. Merlotti, Storia degli Stati sabaudi (1416-1848), Morcelliana, Brescia 2017;
3) F. Reggiani, Sotto le ali della colomba. Famiglie assistenziali e relazioni di genere a Milano dall'Età moderna alla Restaurazione, Viella, Roma 2014.
Studenti non frequentanti, compresi gli Studenti internazionali o Erasmus incoming non frequentanti.
Programma per 6 CFU:
1) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier (Mondadori Education), Firenze 2020;
2) P. Bianchi, A. Merlotti, Storia degli Stati sabaudi (1416-1848), Morcelliana, Brescia 2017.
Avvertenze
1) Il presente programma è valido dal primo appello successivo alla chiusura del corso all'appello di gennaio-febbraio 2022.
Pertanto, per gli appelli delle sessioni d'esame dei mesi di dicembre 2020 e gennaio/febbraio 2021 gli studenti dovranno preparare il programma dell'a.a. 2019-20. Il programma dell'a.a. 2019-20 è pubblicato online a cura degli uffici dell'Ateneo e sulla pagina dedicata all'insegnamento di Ariel (piattaforma dedicata alla didattica online dell'Università degli Studi di Milano).
2) Prima di contattare la docente (via posta elettronica o al ricevimento studenti), lo studente è tenuto a leggere con attenzione il presente programma e quanto pubblicato nella pagina di Ariel (piattaforma dedicata alla didattica online dell'Università degli Studi di Milano) dedicata all'insegnamento, sezione "Contenuti". Non saranno infatti fornite informazioni già presenti nel presente programma e/o pubblicate nella pagina di Ariel dedicata all'insegnamento né tramite posta elettronica e neppure al ricevimento studenti.
3) Qualora lo studente contattasse la docente via posta elettronica, dovrà inviare la e-mail (comprensiva di firma e di numero di matricola) dall'indirizzo di posta elettronica assegnato dall'Università degli Studi di Milano.
4) Eventuali avvisi e comunicazioni saranno pubblicati nella pagina dedicata all'insegnamento presente nella piattaforma Ariel. Gli studenti sono pertanto invitati a consultare con regolarità tale pagina e la propria posta elettronica (indirizzo assegnato dall'Università degli Studi di Milano).
Programma per 9 CFU:
1) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier (Mondadori Education), Firenze 2020;
2) gli appunti del corso: Parti 1, 2, 3.
Studenti frequentanti, compresi gli Studenti internazionali o Erasmus incoming frequentanti.
Programma per 6 CFU:
1) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier (Mondadori Education), Firenze 2020;
2) gli appunti del corso: Parti 1, 2.
Studenti non frequentanti, compresi gli Studenti internazionali o Erasmus incoming non frequentanti.
Programma per 9 CFU:
1) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier (Mondadori Education), Firenze 2020;
2) P. Bianchi, A. Merlotti, Storia degli Stati sabaudi (1416-1848), Morcelliana, Brescia 2017;
3) F. Reggiani, Sotto le ali della colomba. Famiglie assistenziali e relazioni di genere a Milano dall'Età moderna alla Restaurazione, Viella, Roma 2014.
Studenti non frequentanti, compresi gli Studenti internazionali o Erasmus incoming non frequentanti.
Programma per 6 CFU:
1) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier (Mondadori Education), Firenze 2020;
2) P. Bianchi, A. Merlotti, Storia degli Stati sabaudi (1416-1848), Morcelliana, Brescia 2017.
Avvertenze
1) Il presente programma è valido dal primo appello successivo alla chiusura del corso all'appello di gennaio-febbraio 2022.
Pertanto, per gli appelli delle sessioni d'esame dei mesi di dicembre 2020 e gennaio/febbraio 2021 gli studenti dovranno preparare il programma dell'a.a. 2019-20. Il programma dell'a.a. 2019-20 è pubblicato online a cura degli uffici dell'Ateneo e sulla pagina dedicata all'insegnamento di Ariel (piattaforma dedicata alla didattica online dell'Università degli Studi di Milano).
2) Prima di contattare la docente (via posta elettronica o al ricevimento studenti), lo studente è tenuto a leggere con attenzione il presente programma e quanto pubblicato nella pagina di Ariel (piattaforma dedicata alla didattica online dell'Università degli Studi di Milano) dedicata all'insegnamento, sezione "Contenuti". Non saranno infatti fornite informazioni già presenti nel presente programma e/o pubblicate nella pagina di Ariel dedicata all'insegnamento né tramite posta elettronica e neppure al ricevimento studenti.
3) Qualora lo studente contattasse la docente via posta elettronica, dovrà inviare la e-mail (comprensiva di firma e di numero di matricola) dall'indirizzo di posta elettronica assegnato dall'Università degli Studi di Milano.
4) Eventuali avvisi e comunicazioni saranno pubblicati nella pagina dedicata all'insegnamento presente nella piattaforma Ariel. Gli studenti sono pertanto invitati a consultare con regolarità tale pagina e la propria posta elettronica (indirizzo assegnato dall'Università degli Studi di Milano).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: Esame scritto.
- Tipo di esame: esame scritto della durata di 50 minuti, con domande a risposta chiusa, in lingua italiana, al computer.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Per sostenere l'esame lo studente dovrà:
a) essere iscritto all'esame tramite il servizio SIFA;
b) essere presente all'appello.
Lo studente dovrà presentarsi all'esame munito di:
1) documento di riconoscimento valido all'interno dei confini della Repubblica italiana;
2) tesserino universitario;
3) indirizzo di posta elettronica assegnato dall'Ateneo e relativa password (la lunghezza della password deve essere inferiore a 14 caratteri. Qualora lo studente utilizzasse abitualmente una password formata da 14 o più caratteri deve modificare la password prima di presentarsi all'appello: la nuova password dovrà essere inferiore a 14 caratteri. Prima di presentarsi all'appello lo studente dovrà verificare che la nuova password sia attiva).
Senza tali documenti e credenziali lo studente non potrà svolgere la prova.
Lo studente portatore di disabilità e/o con DSA, che abbia comprovata esigenza di sostenere l'esame secondo modalità diverse da quelle previste, per definire tali modalità deve contattare la docente tramite e-mail, mettendo in copia conoscenza il Servizio Disabili e DSA. Una volta definite le modalità, si consiglia di comunicare alla docente tramite e-mail (mettendo in copia conoscenza il Servizio Disabili e DSA) la data dell'appello al quale lo studente intende presentarsi per sostenere l'esame con almeno un mese di anticipo, in modo da poter organizzare l'esame al meglio.
- Tipo di esame: esame scritto della durata di 50 minuti, con domande a risposta chiusa, in lingua italiana, al computer.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Per sostenere l'esame lo studente dovrà:
a) essere iscritto all'esame tramite il servizio SIFA;
b) essere presente all'appello.
Lo studente dovrà presentarsi all'esame munito di:
1) documento di riconoscimento valido all'interno dei confini della Repubblica italiana;
2) tesserino universitario;
3) indirizzo di posta elettronica assegnato dall'Ateneo e relativa password (la lunghezza della password deve essere inferiore a 14 caratteri. Qualora lo studente utilizzasse abitualmente una password formata da 14 o più caratteri deve modificare la password prima di presentarsi all'appello: la nuova password dovrà essere inferiore a 14 caratteri. Prima di presentarsi all'appello lo studente dovrà verificare che la nuova password sia attiva).
Senza tali documenti e credenziali lo studente non potrà svolgere la prova.
Lo studente portatore di disabilità e/o con DSA, che abbia comprovata esigenza di sostenere l'esame secondo modalità diverse da quelle previste, per definire tali modalità deve contattare la docente tramite e-mail, mettendo in copia conoscenza il Servizio Disabili e DSA. Una volta definite le modalità, si consiglia di comunicare alla docente tramite e-mail (mettendo in copia conoscenza il Servizio Disabili e DSA) la data dell'appello al quale lo studente intende presentarsi per sostenere l'esame con almeno un mese di anticipo, in modo da poter organizzare l'esame al meglio.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Informazioni su myAriel