Storia sociale dei media
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il Corso intende offrire i lineamenti di base della una storia sociale dei mezzi di comunicazione.
A partire dall'analisi critica del concetto di medium, si indagheranno:
- il modo in cui in Occidente si è configurato il passaggio dall'oralità, alla scrittura, alla diffusione della stampa a caratteri mobili, all'avvento di mass e new media e le conseguenze storico-culturali di queste transizioni epocali;
- il modo in cui i mezzi di comunicazione hanno assunto e assumono significati, usi e funzioni sociali diversi nei paesi extra-europei.
A partire dall'analisi critica del concetto di medium, si indagheranno:
- il modo in cui in Occidente si è configurato il passaggio dall'oralità, alla scrittura, alla diffusione della stampa a caratteri mobili, all'avvento di mass e new media e le conseguenze storico-culturali di queste transizioni epocali;
- il modo in cui i mezzi di comunicazione hanno assunto e assumono significati, usi e funzioni sociali diversi nei paesi extra-europei.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze, competenze, abilità e competenze:
- conoscenza dei momenti fondamentali della storia sociale dei media occidentali dalle origini ai nostri giorni;
- competenza nel leggere in maniera critica (spendibile anche per fini applicativi) il rapporto tra tecnologie, contesti economici e socio-culturali
- capacità di orientarsi teoricamente e praticamente nel mondo della comunicazione contemporanea, attraverso un'attitudine riflessiva e critica
- capacità di analizzare e comprendere la specificità delle diverse storie sociali dei media nei paesi extraeuropei
- conoscenza dei momenti fondamentali della storia sociale dei media occidentali dalle origini ai nostri giorni;
- competenza nel leggere in maniera critica (spendibile anche per fini applicativi) il rapporto tra tecnologie, contesti economici e socio-culturali
- capacità di orientarsi teoricamente e praticamente nel mondo della comunicazione contemporanea, attraverso un'attitudine riflessiva e critica
- capacità di analizzare e comprendere la specificità delle diverse storie sociali dei media nei paesi extraeuropei
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Il corso di svolgerà interamente a distanza. Parte delle lezioni saranno tenute in forma sincrona sulla piattaforma Teams, parte della lezioni in forma asincrona saranno caricate sulla piattaforma Ariel.
All'inizio del corso sarà fornito agli studenti un programma dettagliato delle lezioni.
All'inizio del corso sarà fornito agli studenti un programma dettagliato delle lezioni.
Programma
Nel primo modulo del corso, si analizzerà il modo in cui in Occidente si è configurato il passaggio dall'oralità, alla scrittura, alla diffusione della stampa a caratteri mobili, all'avvento di mass e new media e le conseguenze storico-culturali di queste transizioni epocali. La comparazione con i contesti extrauropei permetterà una comprensione approndita delle complesse relazioni tra tecnologie, ideologie linguistiche, contesti economici e sociali.
Nel secondo modulo si affronteranno nello specifico i nuovi media, indagando le particolarità socio-culturali della loro diffusione nei diversi contesti socio-culturali europei ed extraeuropei.
Nel secondo modulo si affronteranno nello specifico i nuovi media, indagando le particolarità socio-culturali della loro diffusione nei diversi contesti socio-culturali europei ed extraeuropei.
Prerequisiti
Il corso richiede la conoscenza della storia del Novecento.
Metodi didattici
Nel corso si alterneranno lezioni sincrone e asincrone, richiesta di brevi esercitazioni individuali, interventi di antropologi ospiti, proiezione e commento di brevi materiali audiovisivi.
Tutti i material utilizzati durante la lezione saranno disponibilti sul sito del corso: abiscaldi.ariel.ctu.unimi.it
Tutti i material utilizzati durante la lezione saranno disponibilti sul sito del corso: abiscaldi.ariel.ctu.unimi.it
Materiale di riferimento
Per gli studenti frequentanti:
- letture critiche presentate durante il corso sulle quali gli studenti svolgeranno alcune brevi esercitazioni scritte
- Angela Biscaldi, Vincenzo Matera. Antropologia del social media, Carocci, Roma, 2019
Per gli studenti non frequentanti:
- Asa Brigs, Peter Burke, Storia sociale dei media. Da Gutemberg a Internet, Il Mulino Bologna, 2010
- Angela Biscaldi, Vincenzo Matera, Antropologia del social media, Carocci, Roma, 2019
- letture critiche presentate durante il corso sulle quali gli studenti svolgeranno alcune brevi esercitazioni scritte
- Angela Biscaldi, Vincenzo Matera. Antropologia del social media, Carocci, Roma, 2019
Per gli studenti non frequentanti:
- Asa Brigs, Peter Burke, Storia sociale dei media. Da Gutemberg a Internet, Il Mulino Bologna, 2010
- Angela Biscaldi, Vincenzo Matera, Antropologia del social media, Carocci, Roma, 2019
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d' esame è orale ed è valutata in trentesimi. Pergli studenti frequentanti, essa consiste in un'interrogazione sui testi in programma d'esame e in una discussione critica degli argomenti affrontati durante il corso volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati. Durante il corso saranno assegnate agli studenti brevi esercitazioni individuali che costituiranno anche esse argomento d'esame.
Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un'interrogazione sui testi in programma non frequentanti
Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un'interrogazione sui testi in programma non frequentanti
Docente/i
Ricevimento:
Ricevo tutti i giovedì dalle 12.30 alle 15.30. Scrivetemi per prenotarvi.
stanza 205 -2° piano