Storia sociale dell'arte

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso offre un'occasione di riflessione sulle metodologie d'indagine della Storia Sociale dell'Arte, in particolare le lezioni saranno dedicate ai temi della storia delle condizioni materiali dell'operare degli artisti e della loro immagine nella contemporaneità.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze specifiche sulla tradizione e sull'apporto della storia sociale dell'arte alla storia della cultura contemporanea.
Competenze: Sviluppo di un approccio e di un metodo di analisi dell'oggetto e del contesto artistico a partire dal momento della produzione, della distribuzione e della ricezione.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità mista: due lezioni settimanali in presenza (registrate e diffuse online a vantaggio degli studenti che non potranno partecipare in presenza) e una lezione settimanale in modalità a distanza (in forma prevalentemente asincrona su Ariel o in forma sincrona su Teams), secondo il calendario che sarà pubblicato, come di consueto, sulla piattaforma EasyLessons e sul sito Ariel dell'insegnamento.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni in aula o online, eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.

Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Parte A (20 ore e 3 cfu): Artisti in pagina nelle riviste illustrate, prof. PAOLO RUSCONI
La Parte A offre un'occasione di riflessione sulle metodologie d'indagine della Storia Sociale dell'Arte, in particolare le lezioni saranno dedicate ai temi delle condizioni materiali in cui operano gli artisti e della loro immagine nella contemporaneità.

Parte B (20 ore e 3 cfu): Le arti visive nei loro rapporti con la letteratura e la danza nel '900, prof. PAOLO RUSCONI, Prof.ssa ANNA CHIARA CIMOLI
La Parte B tratterà di alcuni casi studio in merito alla questione del canone degli artisti, della fortuna critica e del rapporto tra arti visive e danza. Un focus sarà dedicato alla figura di Amedeo Modigliani nel centenario della morte.

Parte C (20 ore e 3 cfu; riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu): Arte di protesta, Prof.ssa ANNA CHIARA CIMOLI.
LA Parte C - riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu - presenterà alcuni momenti forti della relazione fra arte e protesta sociale, con un focus sulla discriminazione razziale, dai movimenti degli anni Sessanta a oggi. Si analizzeranno i profili di alcuni artisti, i modi della protesta di piazza e la questione dei monumenti.

Costituiscono parte integrante del Corso alcuni incontri con altri docenti ed eventuali visite a mostre, dei quali sarà fornito il programma durante le lezioni.
Prerequisiti
Buona conoscenza della Storia dell'arte contemporanea e della Letteratura artistica del XIX e XX secolo.
Metodi didattici
Lezioni frontali con approfondimenti seminariali. Costituiscono parte integrante del Corso alcuni incontri con altri docenti.
Materiale di riferimento
Parte A
Programma d'esame per studenti frequentanti
- Argomenti trattati durante le lezioni;
- Arte e artisti nella modernità, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000.
- Arte moltiplicata. L'immagine del '900 italiano nello specchio del rotocalco, a cura di B. Cinelli, F. Fergonzi, M.G. Messina, A. Negri, Milano Torino, Bruno Mondadori, 2013.

Parte B
Programma d'esame per studenti frequentanti
- Argomenti trattati durante le lezioni;
- Testi obbligatori:
-Modigliani, dal vero. Testimonianze inedite e rare raccolte e annotate da Enzo Maiolino, a c. di L. Lecci, Genova, De Ferrari 2016.
- E. Guzzo Vaccarino, L'arte in ballo. Da Diaghilev a Forsythe, dalla Gesamtkunstwerk al coreografo-autore totale, in La Danza della Avanguardie, catalogo della mostra a c. di G. Belli ed E. Guzzo Vaccarino, Milano, Skira 2005, pp. 25-42.
- G. Lista, La danza come performance individuale da Loie Fuller alle avanguardie, in La Danza della Avanguardie, catalogo della mostra a c. di G. Belli ed E. Guzzo Vaccarino, Milano, Skira 2005, pp. 59-76.

Parte C
Programma d'esame per studenti frequentanti
(3 cfu; unità didattica riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu)

- Argomenti trattati durante le lezioni;
-G. Grechi, La rappresentazione incorporata. Una etnografia del corpo tra stereotipi coloniali e arte contemporanea, Milano, Mimesis 2016.

Parte A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
- Arte e artisti nella modernità, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000.
- Arte moltiplicata. L'immagine del '900 italiano nello specchio del rotocalco, a cura di B. Cinelli, F. Fergonzi, M.G. Messina, A. Negri, Milano Torino, Bruno Mondadori, 2013.
-"Studi di Memofonte", n. 11, 2013 https://www.memofonte.it/studi-di-memofonte/numero-11-2013/


Parte B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Testi obbligatori:
-Modigliani, dal vero. Testimonianze inedite e rare raccolte e annotate da Enzo Maiolino, a c. di L. Lecci, Genova, De Ferrari 2016.
-P. Rusconi, Sulla redazione dell'Amedeo Modigliani di Giovanni Scheiwiller e Il suo contesto, "Studi di Memofonte", n. 20, 2018, pp. 116-139. https://www.memofonte.it/files/Studi-di-Memofonte/rivista/XX/XX_2018_RU…
- E. Guzzo Vaccarino, L'arte in ballo. Da Diaghilev a Forsythe, dalla Gesamtkunstwerk al coreografo-autore totale, in La Danza della Avanguardie, catalogo della mostra a c. di G. Belli ed E. Guzzo Vaccarino, Milano, Skira 2005, pp. 25-42.
- G. Lista, La danza come performance individuale da Loie Fuller alle avanguardie, in La Danza della Avanguardie, catalogo della mostra a c. di G. Belli ed E. Guzzo Vaccarino, Milano, Skira 2005, pp. 59-76.
-E. Randi, Protagonisti della danza del XX secolo. Poetiche ed eventi scenici, Roma, Carocci 2014.

- Un volume a scelta fra W. Nijinsky, Diari, Adelphi, Milano 2006 e I. Duncan, La mia vita, Roma, Castelvecchi, 2014.

Parte C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
3 cfu; unità didattica riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu)
-G. Grechi, La rappresentazione incorporata. Una etnografia del corpo tra stereotipi coloniali e arte contemporanea, Milano, Mimesis 2016.
-V. Gravano, Paesaggi attivi. Saggio contro la contemplazione. L'arte contemporanea e il paesaggio metropolitano, Milano, Mimesis 2012.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze critiche acquisite dal discente. Eventuali attività didattiche aggiuntive ed esercitazioni saranno presentate durante il corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Rusconi Paolo

Unita' didattica
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
da concordare su appuntamento
sede via Noto
Ricevimento:
Ottobre: martedì 6 (ore 14,30), martedì 13 (ore 14,00), martedì 20 (ore 13,00), martedì 27 (ore 14,00) in modalità a distanza
Dipartimento di Beni culturali e ambientali, via Noto 6