Teoria e analisi del linguaggio cinematografico

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso introduce alla conoscenza del linguaggio cinematografico e alla storia delle sue principali forme espressive, nonche' agli strumenti analitici che permettono di imparare a "guardare" un film, come opera d'arte ma anche come forma di comunicazione. Approfondisce altresi' la conoscenza del cinema della Nouvelle Vague.
Risultati apprendimento attesi
Obiettivo del corso è il raggiungimento di una buona padronanza del lessico tecnico e descrittivo della disciplina, nonché degli strumenti analitici che permettono di imparare a "guardare" un film con sguardo critico, ad analizzarlo e a comprenderne il funzionamento (organizzazione dello spazio e del tempo, scala dei piani, tipologie di montaggio, figure di linguaggio, componenti sonore ecc.), in una prospettiva storica, teorica e analitica.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Se l'emergenza sanitaria dovesse protrarsi le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma asincrona, tramite Ariel e Zoom

Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento all'inizio del 2° semestre.

Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Parte A (20 ore - 3 CFU)
Questa unità didattica traccia un breve excursus di storia del linguaggio cinematografico, dal cinema delle origini all'avvento della modernità, soffermandosi sui momenti più importanti della parallela elaborazione teorica.

Parte B (20 ore - 3 CFU)
Questa unità didattica introduce alla conoscenza della produzione cinematografica americana di Orson Welles e ne analizza le prime opere.

Parte C (20 ore - 3 CFU)
Questa unità didattica approfondisce ulteriormente la conoscenza dei film americani di Orson Welles e ne analizza le opere conclusive.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
QUESTO PROGRAMMA HA VALIDITÀ BIENNALE. È POSSIBILE PORTARLO ALL'ESAME FINO AL MESE DI MAGGIO 2023

Parte A
Programma d'esame per studenti frequentanti
-G. RONDOLINO, D. TOMASI, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, Torino, UTET, 2011 (seconda edizione o edizioni successive).
-E. DAGRADA, The Great Train Robbery, Milano, Mimesis, 2011 (o ristampe successive).
-A. BAZIN, "Ontologia dell'immagine fotografica", "Montaggio proibito", "Evoluzione del linguaggio cinematografico", saggi contenuti in Che cos'è il cinema?, Milano, Garzanti, 1973 (o ristampe successive).

Parte A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
-G. RONDOLINO, D. TOMASI, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, Torino, UTET, 2011 (seconda edizione o edizioni successive).
-E. DAGRADA, The Great Train Robbery, Milano, Mimesis, 2011 (o ristampe successive)
-A. BAZIN, "Ontologia dell'immagine fotografica", "Montaggio proibito", "Evoluzione del linguaggio cinematografico", saggi contenuti in Che cos'è il cinema?, Milano, Garzanti, 1973 (o ristampe successive).
-E. DAGRADA, Woody Allen. Manhattan, Torino, Lindau, 1997 (o ristampe successive).

Parte B
Programma d'esame per studenti frequentanti
-J. NAREMORE, Orson Welles. Ovvero la magia del cinema, Venezia, Marsilio, 1993 (o edizioni e ristampe successive).
-A. BAZIN, Orson Welles, Trento, Temi, 2005 (o ristampe successive).
-E. DAGRADA, "Piano-sequenza", Enciclopedia del cinema Treccani, seconda edizione aggiornata, 2020, disponibile on-line all'indirizzo:
http://www.treccani.it/enciclopedia/piano-sequenza_%28Enciclopedia-del-…

Parte B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
-J. NAREMORE, Orson Welles. Ovvero la magia del cinema, Venezia, Marsilio, 1993 (o edizioni e ristampe successive).
-A. BAZIN, Orson Welles, Trento, Temi, 2005 (o ristampe successive).
-E. DAGRADA, "Piano-sequenza", Enciclopedia del cinema Treccani, seconda edizione aggiornata, 2020, disponibile on-line all'indirizzo:
http://www.treccani.it/enciclopedia/piano-sequenza_%28Enciclopedia-del-…
-N. LODATO, F. BRIGNOLI, Orson Welles. Quarto potere, Torino, Lindau, 2015.

Parte C
- P.BOGDANOVICH, Il cinema secondo Orson Welles, Milano, Il Saggiatore, 2016 (o ristampe successive).

Parte C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
- P.BOGDANOVICH, Il cinema secondo Orson Welles, Milano, Il Saggiatore, 2016 (o ristampe successive).
-E. DAGRADA, "Conta di più una bella voce o un buon microfono? Orson Welles, il talento, la tecnica", La Valle dell'Eden, n. 14, 2005, pp. 106-114 (disponibile on-line all'indirizzo: https://unim.academia.edu/ElenaDagrada).


ELENCO DEI FILM ANALIZZATI DURANTE IL CORSO (PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI)
Questo elenco costituisce parte integrante del programma. Tutti i titoli sono disponibili - per la sola visione in sede - presso la Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo (al secondo piano di via Noto, 6).

Parte A:
-Del seguente elenco, gli studenti che portano il programma per NON FREQUENTANTI sono tenuti a vedere solo The Great Train Robbery (disponibile on-line). In aggiunta dovranno vedere Manhattan (Woody Allen, 1979).
-Gli studenti FREQUENTANTI sono tenuti a vedere tutti i film o brani di film qui elencati, analizzati a lezione durante l'unità didattica A. Un dvd antologico è visionabile presso la Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo (al secondo piano di via Noto, 6).
-La nuit américaine (Effetto notte, François Truffaut, 1973)
-Sortie des usines/Repas de Bébé/Le jardinier et le petit espiègle/Arrivée des congressistes/Arrivée d'un train en gare/Pompiers à Lyon/Leaving Jerusalem by Train (Lumière)
-L'homme-Orchestre (Georges Méliès, 1900)
-The Ballet Master's Dream [Le rêve du maître de ballet] (Georges Méliès, 1903)
-Démolition d'un mur (Lumière)
-The Countryman and the Cinematograph (R.W.Paul, 1901)
-Ladies Skirts Nailed to a Fence (Bamforth, c1900)
-The Big Swallow (Williamson, 1901)
-Let Me Dream Again (George Albert Smith, 1900)
-Grandma's Reading Glass (George Albert Smith, 1900)
-As Seen Through a Telescope (George Albert Smith, 1900)
-The Kiss in the Tunnel (George Albert Smith, 1900)
-Voyage à travers l'impossible (Georges Méliès, 1904)
-The Miller and the Sweep (George Albert Smith, 1898)
-That Fatal Sneeze (Hepworth, 1907)
-Rescued By Rover (Hepworth, 1905)
-Fire! (Williamson, 1901)
-The Life of an American Fireman (Edison - Edwin S.Porter, 1903)
-The Great Train Robbery (Edison - Edwin S.Porter, 1903)
-Histoire d'un crime (Pathé Frères - Ferdinand Zecca, 1901)
-The Drunkard's Reformation (David Wark Griffith, 1909)
-The Lonely Villa (David Wark Griffith, 1909)
-The New York Hat (David Wark Griffith, 1912)
-Mary Jane's Mishap (George Albert Smith, 1903)
-Lonesome (Paul Fejos, 1928)
-The Crowd (La folla, King Vidor, 1928)-Show People (Maschere di celluloide, King Vidor, 1928)
-Das Cabinet des Dr. Caligari (Il gabinetto del Dr.Caligari, Robert Wiene, 1920)
-La Chute de la Maison Usher (La caduta della Casa Usher, Jean Epstein, 1928)
-Napoléon (Abel Gance, 1928)
-La corazzata Potëmkin (Sergej M. Ėjzenštejn, 1926)-Ottobre (Sergej M. Ėjzenštejn, 1928)
-The Jazz Singer (Il cantante di Jazz, Alan Crosland, 1927)
-Le Mépris (Il disprezzo, Jean-Luc Godard, 1963)
-City Lights (Luci della città, Charlie Chaplin, 1931)
-The Spiral Staircase (La scala a chiocciola, Robert Siodmak, 1946)
-Stagecoach (Ombre rosse, John Ford, 1939)
-Le ballon rouge (Il palloncino rosso, Albert Lamorisse, 1956)
-Sunrise (Aurora, Friedrich Wilhelm Murnau, 1927)
-Greed (Rapacità, Eric von Stroheim, 1923)
-Citizen Kane (Quarto potere, Orson Welles, 1941)
-Cronaca di un amore (Michelangelo Antonioni, 1950)

Parte B
Gli studenti FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI che sostengono l'esame per 6 crediti SONO TENUTI A VEDERE PER INTERO IN VERSIONE ORGINALE anche i seguenti film:
- Citizen Kane (Quarto potere, Orson Welles, 1941) v.o. st.it.
- The Magnificent Ambersons (L'orgoglio degli Amberson, Orson Welles, 1942) v.o. st.it.
- Journey into Fear (Terrore sul Mar Nero, Norman Foster e Orson Welles [non accreditato], 1943), v.o. st. it.

Parte C
Gli studenti FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI che sostengono l'esame per 9 crediti devono vedere PER INTERO IN VERSINE ORIGINALE anche i seguenti film:
- The Stranger (Lo straniero), Orson Welles, 1946, v.o. st.it.
- The Lady from Shanghai (La signora di Shanghai, Orson Welles, 1948) v.o. st.it.
- Touch of Evil (L'infernale Quinlan, Orson Welles, 1958) v.o. st.it.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza dei film e degli argomenti affrontati a lezione e come da programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 18,30 (nel secondo semestre, durante le settimane dei corsi, il ricevimento è anticipato alle ore 11).
via Noto, 6