Urgenze ed emergenze medico chirurgiche
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
‒ Saper affrontare le principali urgenze mediche, chirurgiche e rianimatorie.
‒ Saper valutare le condizioni generali del paziente e stratificare il rischio clinico.
‒ Conoscere le linee guida per il ripristino e il mantenimento delle funzioni vitali, seguendo adeguati percorsi diagnostico-terapeutici.
‒ Saper valutare le condizioni generali del paziente e stratificare il rischio clinico.
‒ Conoscere le linee guida per il ripristino e il mantenimento delle funzioni vitali, seguendo adeguati percorsi diagnostico-terapeutici.
Risultati apprendimento attesi
Per ognuna delle principali emergenze mediche, chirurgiche e rianimatorie (vedi i singoli Moduli per un elenco dettagliato degli argomenti) verranno descritti
‒ I meccanismi fisiopatologici, l'eziologia e la presentazione clinica
‒ La diagnosi differenziale e il percorso diagnostico
‒ Le tecniche di monitoraggio delle funzioni vitali
‒ I principi di trattamento e gli algoritmi terapeutici
‒ I meccanismi fisiopatologici, l'eziologia e la presentazione clinica
‒ La diagnosi differenziale e il percorso diagnostico
‒ Le tecniche di monitoraggio delle funzioni vitali
‒ I principi di trattamento e gli algoritmi terapeutici
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Linea: Policlinico
Responsabile
La didattica sarà svolta in presenza in modalità mista.
Prerequisiti
Per affrontare i contenuti previsti dall'insegnamento lo studente deve conoscere la fisiologia dei principali organi e apparati e la fisiopatologia e la semeiotica delle principali patologie acute.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata mediante prova orale. Non sono previste prove intermedie.
Anestesiologia
Programma
- Eziologia, diagnosi e trattamento dell'insufficienza respiratoria acuta (ARDS, polmoniti) e cronica scompensata
- Eziologia, diagnosi e trattamento della riacutizzazione di asma bronchiale e BPCO
- Diagnosi e trattamento della trombo-embolia polmonare
- Diagnosi e trattamento dello pneumotorace
- Diagnosi differenziale di situazioni cliniche potenzialmente evolutive: disturbi della coscienza, instabilità emodinamica, dispnea
- Fisiopatologia, diagnosi e trattamento degli stati di shock
- Fisiopatologia e principi di trattamento della sepsi
- Identificazione e trattamento delle principali emergenze metaboliche ed endocrinologiche e disturbi dell'equilibrio idro-elettrolitico e acido-base
- Diagnosi e trattamento delle principali emergenze neurologiche e diagnosi differenziale dei disturbi della coscienza
- Diagnosi e trattamento delle principali intossicazioni
- Trattamento del dolore acuto e cronico
- Arresto cardiaco e rianimazione cardiopolmonare, gestione della sindrome post-ACC.
Attività professionalizzanti di Anestesiologia (1 CFU): con frequenza del Pronto Soccorso medico e chirurgico e del servizio di guardia esterna rianimatoria per apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico al paziente critico.
Attività professionalizzanti di Terapia del Dolore (1 CFU): seminari e frequenza del servizio di Acute Pain Service e di Ambulatori Dolore Cronico per apprendere l'approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore acuto e cronico.
- Eziologia, diagnosi e trattamento della riacutizzazione di asma bronchiale e BPCO
- Diagnosi e trattamento della trombo-embolia polmonare
- Diagnosi e trattamento dello pneumotorace
- Diagnosi differenziale di situazioni cliniche potenzialmente evolutive: disturbi della coscienza, instabilità emodinamica, dispnea
- Fisiopatologia, diagnosi e trattamento degli stati di shock
- Fisiopatologia e principi di trattamento della sepsi
- Identificazione e trattamento delle principali emergenze metaboliche ed endocrinologiche e disturbi dell'equilibrio idro-elettrolitico e acido-base
- Diagnosi e trattamento delle principali emergenze neurologiche e diagnosi differenziale dei disturbi della coscienza
- Diagnosi e trattamento delle principali intossicazioni
- Trattamento del dolore acuto e cronico
- Arresto cardiaco e rianimazione cardiopolmonare, gestione della sindrome post-ACC.
Attività professionalizzanti di Anestesiologia (1 CFU): con frequenza del Pronto Soccorso medico e chirurgico e del servizio di guardia esterna rianimatoria per apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico al paziente critico.
Attività professionalizzanti di Terapia del Dolore (1 CFU): seminari e frequenza del servizio di Acute Pain Service e di Ambulatori Dolore Cronico per apprendere l'approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore acuto e cronico.
Metodi didattici
Lezioni frontali sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Medicina interna
Programma
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dispnea (embolia polmonare, BPCO riacutizzata, polmonite, asma, edema polmonare acuto, pneumotorace);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dolore toracico (infarto miocardico acuto, angina, dissecazione aortica, pericardite, pancreatite, acuzie gastro-esofagee);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con iper e ipotensione;
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con acuzie endocrinologiche (Addison, squilibri elettrolitici, chetoacidosi diabetica e iperosmolarità).
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Medico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnostico al paziente con patologie mediche acute.
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dolore toracico (infarto miocardico acuto, angina, dissecazione aortica, pericardite, pancreatite, acuzie gastro-esofagee);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con iper e ipotensione;
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con acuzie endocrinologiche (Addison, squilibri elettrolitici, chetoacidosi diabetica e iperosmolarità).
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Medico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnostico al paziente con patologie mediche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi clinici sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Chirurgia generale
Programma
- Sviluppo ed organizzazione del sistema integrato per l'assistenza al trauma maggiore
- Principi di stabilizzazione cardio-respiratoria del paziente traumatizzato
- Applicazione della diagnostica clinica e strumentale nel trauma maggiore
- Strategie terapeutiche generali nel paziente con trauma maggiore
- Valutazione del dolore addominale e approccio generale alle peritoniti.
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Chirurgico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnstico al paziente con patologie chirurgiche acute.
- Principi di stabilizzazione cardio-respiratoria del paziente traumatizzato
- Applicazione della diagnostica clinica e strumentale nel trauma maggiore
- Strategie terapeutiche generali nel paziente con trauma maggiore
- Valutazione del dolore addominale e approccio generale alle peritoniti.
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Chirurgico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnstico al paziente con patologie chirurgiche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi clinici sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 24 ore
Docenti:
Grasselli Giacomo, Grossi Enzo, Mauri Tommaso, Pesenti Antonio, Ristagno Giuseppe, Stocchetti Nino, Zanella Alberto
Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Chiara Osvaldo
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Costantino Giorgio Massimiliano
Linea: San Donato
Responsabile
La didattica sarà svolta in presenza in modalità mista.
Prerequisiti
Per affrontare i contenuti previsti dall'insegnamento lo studente deve conoscere la fisiologia dei principali organi e apparati e la fisiopatologia e la semeiotica delle principali patologie acute.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata mediante prova orale. Non sono previste prove intermedie.
Anestesiologia
Programma
- Eziologia, diagnosi e trattamento dell'insufficienza respiratoria acuta (ARDS, polmoniti) e cronica scompensata
- Eziologia, diagnosi e trattamento della riacutizzazione di asma bronchiale e BPCO
- Diagnosi e trattamento della trombo-embolia polmonare
- Diagnosi e trattamento dello pneumotorace
- Diagnosi differenziale di situazioni cliniche potenzialmente evolutive: disturbi della coscienza, instabilità emodinamica, dispnea
- Fisiopatologia, diagnosi e trattamento degli stati di shock
- Fisiopatologia e principi di trattamento della sepsi
- Identificazione e trattamento delle principali emergenze metaboliche ed endocrinologiche e disturbi dell'equilibrio idro-elettrolitico e acido-base
- Diagnosi e trattamento delle principali emergenze neurologiche e diagnosi differenziale dei disturbi della coscienza
- Diagnosi e trattamento delle principali intossicazioni
- Trattamento del dolore acuto e cronico
- Arresto cardiaco e rianimazione cardiopolmonare, gestione della sindrome post-ACC.
Attività professionalizzanti di Anestesiologia (1 CFU): con frequenza del Pronto Soccorso medico e chirurgico e del servizio di guardia esterna rianimatoria per apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico al paziente critico.
Attività professionalizzanti di Terapia del Dolore (1 CFU): seminari e frequenza del servizio di Acute Pain Service e di Ambulatori Dolore Cronico per apprendere l'approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore acuto e cronico.
- Eziologia, diagnosi e trattamento della riacutizzazione di asma bronchiale e BPCO
- Diagnosi e trattamento della trombo-embolia polmonare
- Diagnosi e trattamento dello pneumotorace
- Diagnosi differenziale di situazioni cliniche potenzialmente evolutive: disturbi della coscienza, instabilità emodinamica, dispnea
- Fisiopatologia, diagnosi e trattamento degli stati di shock
- Fisiopatologia e principi di trattamento della sepsi
- Identificazione e trattamento delle principali emergenze metaboliche ed endocrinologiche e disturbi dell'equilibrio idro-elettrolitico e acido-base
- Diagnosi e trattamento delle principali emergenze neurologiche e diagnosi differenziale dei disturbi della coscienza
- Diagnosi e trattamento delle principali intossicazioni
- Trattamento del dolore acuto e cronico
- Arresto cardiaco e rianimazione cardiopolmonare, gestione della sindrome post-ACC.
Attività professionalizzanti di Anestesiologia (1 CFU): con frequenza del Pronto Soccorso medico e chirurgico e del servizio di guardia esterna rianimatoria per apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico al paziente critico.
Attività professionalizzanti di Terapia del Dolore (1 CFU): seminari e frequenza del servizio di Acute Pain Service e di Ambulatori Dolore Cronico per apprendere l'approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore acuto e cronico.
Metodi didattici
Lezioni frontali sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Medicina interna
Programma
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dispnea (embolia polmonare, BPCO riacutizzata, polmonite, asma, edema polmonare acuto, pneumotorace);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dolore toracico (infarto miocardico acuto, angina, dissecazione aortica, pericardite, pancreatite, acuzie gastro-esofagee);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con iper e ipotensione;
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con acuzie endocrinologiche (Addison, squilibri elettrolitici, chetoacidosi diabetica e iperosmolarità).
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Medico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnostico al paziente con patologie mediche acute.
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dolore toracico (infarto miocardico acuto, angina, dissecazione aortica, pericardite, pancreatite, acuzie gastro-esofagee);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con iper e ipotensione;
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con acuzie endocrinologiche (Addison, squilibri elettrolitici, chetoacidosi diabetica e iperosmolarità).
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Medico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnostico al paziente con patologie mediche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi clinici sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Chirurgia generale
Programma
- Sviluppo ed organizzazione del sistema integrato per l'assistenza al trauma maggiore
- Principi di stabilizzazione cardio-respiratoria del paziente traumatizzato
- Applicazione della diagnostica clinica e strumentale nel trauma maggiore
- Strategie terapeutiche generali nel paziente con trauma maggiore
- Valutazione del dolore addominale e approccio generale alle peritoniti.
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Chirurgico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnstico al paziente con patologie chirurgiche acute.
- Principi di stabilizzazione cardio-respiratoria del paziente traumatizzato
- Applicazione della diagnostica clinica e strumentale nel trauma maggiore
- Strategie terapeutiche generali nel paziente con trauma maggiore
- Valutazione del dolore addominale e approccio generale alle peritoniti.
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Chirurgico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnstico al paziente con patologie chirurgiche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi clinici sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 24 ore
Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docenti:
Nano Giovanni, Vaienti Luca
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docenti:
Bandera Francesco, Bet Luciano, Vaienti Luca
Linea: San Giuseppe
Responsabile
La didattica sarà svolta in presenza in modalità mista.
Prerequisiti
Per affrontare i contenuti previsti dall'insegnamento lo studente deve conoscere la fisiologia dei principali organi e apparati e la fisiopatologia e la semeiotica delle principali patologie acute.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata mediante prova orale. Non sono previste prove intermedie.
Anestesiologia
Programma
- Eziologia, diagnosi e trattamento dell'insufficienza respiratoria acuta (ARDS, polmoniti) e cronica scompensata
- Eziologia, diagnosi e trattamento della riacutizzazione di asma bronchiale e BPCO
- Diagnosi e trattamento della trombo-embolia polmonare
- Diagnosi e trattamento dello pneumotorace
- Diagnosi differenziale di situazioni cliniche potenzialmente evolutive: disturbi della coscienza, instabilità emodinamica, dispnea
- Fisiopatologia, diagnosi e trattamento degli stati di shock
- Fisiopatologia e principi di trattamento della sepsi
- Identificazione e trattamento delle principali emergenze metaboliche ed endocrinologiche e disturbi dell'equilibrio idro-elettrolitico e acido-base
- Diagnosi e trattamento delle principali emergenze neurologiche e diagnosi differenziale dei disturbi della coscienza
- Diagnosi e trattamento delle principali intossicazioni
- Trattamento del dolore acuto e cronico
- Arresto cardiaco e rianimazione cardiopolmonare, gestione della sindrome post-ACC.
Attività professionalizzanti di Anestesiologia (1 CFU): con frequenza del Pronto Soccorso medico e chirurgico e del servizio di guardia esterna rianimatoria per apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico al paziente critico.
Attività professionalizzanti di Terapia del Dolore (1 CFU): seminari e frequenza del servizio di Acute Pain Service e di Ambulatori Dolore Cronico per apprendere l'approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore acuto e cronico.
- Eziologia, diagnosi e trattamento della riacutizzazione di asma bronchiale e BPCO
- Diagnosi e trattamento della trombo-embolia polmonare
- Diagnosi e trattamento dello pneumotorace
- Diagnosi differenziale di situazioni cliniche potenzialmente evolutive: disturbi della coscienza, instabilità emodinamica, dispnea
- Fisiopatologia, diagnosi e trattamento degli stati di shock
- Fisiopatologia e principi di trattamento della sepsi
- Identificazione e trattamento delle principali emergenze metaboliche ed endocrinologiche e disturbi dell'equilibrio idro-elettrolitico e acido-base
- Diagnosi e trattamento delle principali emergenze neurologiche e diagnosi differenziale dei disturbi della coscienza
- Diagnosi e trattamento delle principali intossicazioni
- Trattamento del dolore acuto e cronico
- Arresto cardiaco e rianimazione cardiopolmonare, gestione della sindrome post-ACC.
Attività professionalizzanti di Anestesiologia (1 CFU): con frequenza del Pronto Soccorso medico e chirurgico e del servizio di guardia esterna rianimatoria per apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico al paziente critico.
Attività professionalizzanti di Terapia del Dolore (1 CFU): seminari e frequenza del servizio di Acute Pain Service e di Ambulatori Dolore Cronico per apprendere l'approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore acuto e cronico.
Metodi didattici
Lezioni frontali sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Medicina interna
Programma
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dispnea (embolia polmonare, BPCO riacutizzata, polmonite, asma, edema polmonare acuto, pneumotorace);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dolore toracico (infarto miocardico acuto, angina, dissecazione aortica, pericardite, pancreatite, acuzie gastro-esofagee);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con iper e ipotensione;
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con acuzie endocrinologiche (Addison, squilibri elettrolitici, chetoacidosi diabetica e iperosmolarità).
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Medico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnostico al paziente con patologie mediche acute.
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dolore toracico (infarto miocardico acuto, angina, dissecazione aortica, pericardite, pancreatite, acuzie gastro-esofagee);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con iper e ipotensione;
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con acuzie endocrinologiche (Addison, squilibri elettrolitici, chetoacidosi diabetica e iperosmolarità).
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Medico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnostico al paziente con patologie mediche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi clinici sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Chirurgia generale
Programma
- Sviluppo ed organizzazione del sistema integrato per l'assistenza al trauma maggiore
- Principi di stabilizzazione cardio-respiratoria del paziente traumatizzato
- Applicazione della diagnostica clinica e strumentale nel trauma maggiore
- Strategie terapeutiche generali nel paziente con trauma maggiore
- Valutazione del dolore addominale e approccio generale alle peritoniti.
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Chirurgico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnstico al paziente con patologie chirurgiche acute.
- Principi di stabilizzazione cardio-respiratoria del paziente traumatizzato
- Applicazione della diagnostica clinica e strumentale nel trauma maggiore
- Strategie terapeutiche generali nel paziente con trauma maggiore
- Valutazione del dolore addominale e approccio generale alle peritoniti.
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Chirurgico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnstico al paziente con patologie chirurgiche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi clinici sui principali argomenti del programma
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
- Manuale di Medicina di Emergenza - Francesco Della Corte et all. ‐ McGraw‐Hill Education (seconda edizione)
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria (quarta edizione).
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 24 ore
Docenti:
Grasselli Giacomo, Mauri Tommaso, Pesenti Antonio, Ristagno Giuseppe, Stocchetti Nino, Zanella Alberto
Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Bona Davide
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Costantino Giorgio Massimiliano
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 12:00 -13:00
IRCCS MultiMedica
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Ricevimento: previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto di Anestesiologia - Padiglione Litta, via Commenda 16, Milano - Ospedale Policlinico
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
mar. 9-11; giov. 15-19
Padiglione Litta, piano 1
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Neurorianimazione Padiglione Monteggia II piano - Ospedale Policlinico
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
da concordare
Ospedale Policlinico di Milano