Valutazione dello stato di nutrizione e principi di dietetica e dietoterapia

A.A. 2020/2021
10
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
BIO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone due gruppi di obiettivi sviluppati all'interno dei due moduli in cui è strutturato.
Valutazione nutrizionale: fornire la definizione di malnutrizione, fornire le conoscenze relative alle metodologie diagnostiche dello stato di nutrizione, studiare i principali quadri diagnostici di malnutrizione e delle principali strategie diagnostiche nutrizionali.
Dietetica e dietoterapia: fare conoscere i diversi livelli di intervento nutrizionale e delle loro modalità di conduzione, fornendo la comprensione degli aspetti professionali e deontologici del nutrizionista e della sua interazione con le altre figure professionali coinvolte. Inoltre si forniscono strumenti per lo studio dei principi di dietetica in condizioni fisiologiche, per l'analisi delle linee guida nutrizionali nelle patologie correlate alla dieta e per la conoscenza generale della loro dietoterapia.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere la malnutrizione e il rischio nutrizionale. Svilupperà, inoltre, le capacità di disegnare e condurre protocolli di valutazione dello stato di nutrizione, di applicare strategie di sorveglianza nutrizionale in particolari condizioni fisiologiche, di interpretare i risultati delle indagini nutrizionali e di riconoscere i quadri di malnutrizione, sviluppando capacità di giudizio diagnostico di malnutrizione o di rischio nutrizionale.
Lo studente acquisirà, inoltre, le competenze per programmare e promuovere interventi di educazione alimentare e counseling con target specifici. Acquisirà le competenze per definire un piano dietetico bilanciato o con specifiche composizioni di nutrienti. Avrà, infine, competenza sugli approcci dietetici per le patologie di interesse nutrizionale.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Principi di dietetica e dietoterapia
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 5
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 32 ore
Docente: Bertoli Simona

Valutazione dello stato di nutrizione
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 5
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 32 ore

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Via Giuseppe Colombo n.60 (DiSTAM sez Nutrizione PT)