Alimentazione e nutrizione umana - classe lm-61-immatricolati dall'anno accademico 2017/18

Area Scienze Agrarie e Alimentari
Laurea magistrale
A.A. 2020/2021
LM-61 - Scienze della nutrizione umana
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Programmato
2
Anni
Milano
Italiano
Il corso di laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana si pone l'obiettivo generale di fornire conoscenze avanzate e formare capacità professionali adeguate a svolgere attività finalizzate ad una corretta applicazione dell'alimentazione, nel quadro delle normative vigenti, attraverso cui promuovere un migliore stato di nutrizione. Il corso di laurea presenta una visione olistica e sistemica della qualità dell'alimentazione in una formazione che è basata su una approfondita conoscenza degli alimenti, del consumatore e delle sue problematiche nutrizionali. Si propone specificamente di fornire agli studenti conoscenze degli elementi costitutivi della qualità dell'alimentazione e la capacità di collegarli e integrarli in un profilo di requisiti appropriato a soddisfare le esigenze della popolazione generale, di specifici gruppi di popolazione e di singoli individui rispettando allo stesso tempo esigenze e vincoli del sistema produttivo.
La figura professionale di nutrizionista formata da questo corso di laurea opera a tutti i livelli del sistema alimentare (dalla formulazione di alimenti alla loro distribuzione, dalla ristorazione allo sviluppo di sani stili di alimentazione) e contribuisce alla promozione della salute umana mediante un approccio distinto e integrato a quello medico.
Nelle aziende alimentari e farmaceutiche i laureati in Alimentazione e Nutrizione Umana svolgono ruoli di responsabilità, per quanto riguarda lo sviluppo e la valorizzazione di prodotti alimentari ad elevato impatto nutrizionale (alimenti funzionali, alimenti destinati ad una alimentazione particolare e a fini medici speciali), la gestione della sicurezza e dell'idoneità degli alimenti per il consumo, la valutazione della qualità nutrizionale e sensoriale, nonché la gestione dei vari aspetti della comunicazione. Inoltre stabiliscono, tenendo conto delle normative comunitarie, le informazioni relative alle indicazioni nutrizionali (nutritional claims), indirizzano la ricerca e documentano gli effetti salutistici degli alimenti (health claims).
Nelle aziende di distribuzione e di ristorazione, sia private che istituzionali, svolgono attività di programmazione, gestione, controllo, coordinamento e formazione, implementando sistemi integrati di gestione per la qualità del servizio erogato. Nelle istituzioni che si occupano degli effetti dell'alimentazione sulla salute umana svolgono ruoli di responsabilità, coordinamento, consulenza e ricerca. Possiedono inoltre le competenze per verificare la corretta assunzione di alimenti per raggiungere i livelli ottimali di nutrienti per il mantenimento dello stato di salute a livello di gruppi e di singoli individui, e per progettare e condurre attività di educazione alimentare, formazione, divulgazione e pubblicistica.
Secondo la Classificazione delle Professioni proposte dall'ISTAT (2001) gli sbocchi professionali più pertinenti sono quelli indicati come professioni specialistiche nelle scienze della salute e della vita (codice ISTAT 2.3) e della formazione, della ricerca ed assimilati (codice ISTAT 2.6) 3.4.2.
A titolo d'esempio, rientrano nelle competenze del laureato:
a) lo sviluppo, la formulazione e la valorizzazione di prodotti alimentari ad elevato impatto nutrizionale (alimenti funzionali, alimenti destinati ad una alimentazione particolare e a fini medici speciali),
b) la gestione dell'etichettatura e delle informazioni relative alle indicazioni nutrizionali (nutritional claims) e più in generale dei vari aspetti della comunicazione,
c) la ricerca e la documentazione degli effetti salutistici degli alimenti (health claims),
d) la valutazione della qualità nutrizionale e sensoriale e la gestione della sicurezza e dell'idoneità degli alimenti per il consumo,
e) la proposta e verifica di protocolli per una corretta alimentazione finalizzata al mantenimento di un ottimale stato di salute,
f) l'impostazione e la gestione di programmi di educazione alimentare rivolti alla popolazione generale o a specifici gruppi,
g) la collaborazione a indagini sui consumi alimentari e a programmi di sorveglianza nutrizionale;
h) le ricerche di mercato e le relative attività in relazione alla produzione alimentare,
i) la ricerca e lo sviluppo nel settore dell'alimentazione umana,
l) la formazione degli operatori dell'area agro-alimentare nel settore della qualità e sicurezza,
m) l'insegnamento nelle scuole delle materie tecnico-scientifiche concernenti l'area alimentare e nutrizionale.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
- Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di studio occorre essere in possesso di un'adeguata preparazione di base. In particolare si richiede il possesso di un titolo di laurea conseguito, entro il 31 dicembre 2020, nelle classi L-26, L-2, L-13, L-29, e nelle classi di laurea nelle professioni sanitarie SNT3 (limitatamente a Dietista) e SNT4 (limitatamente a Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) e nelle classi di laurea dei previgenti ordinamenti 20, 1, 12 e 24 e la classe 3 delle lauree delle professioni sanitarie. Oltre ad una laurea nelle classi elencate, per l'ammissione sono richiesti come ulteriori requisiti curriculari almeno 50 CFU nei settori scientifico disciplinari riguardanti le discipline di biologia, biochimica, nutrizione, igiene, tecnologie alimentari e microbiologia: settori BIO/01, 03, 09, 10, 12, 13, 16, CHIM/06, CHIM/10, AGR/15, AGR/16, MED/07, MED/42, MED/49 e affini.
I candidati devono, infine, possedere la conoscenza della lingua inglese ad un livello equivalente a B1.
È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro Linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea triennale dell'Università degli Studi di Milano attraverso il percorso SLAM (e/o un test informatizzato). Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti entro quattro anni dalla data di verbalizzazione. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato da SLAM, che si svolgerà in via Colombo 46 nei giorni 8 settembre e 4 novembre. In ciascuna data sono previsti due turni: alle ore 14:00 e alle ore 15:30. Tutti coloro che non inviano una certificazione valida né risultino con livello valido sono convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non superamento del test di ingresso, il candidato non è ammesso al corso di laurea magistrale e non può accedere ad ulteriori test.

- Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Il corso di laurea in Alimentazione e Nutrizione Umana è ad accesso programmato secondo le disposizioni previste dalla Legge 2 Agosto 1999, n. 264.
Il Collegio Didattico nominerà una commissione di ammissione costituita da almeno tre docenti del corso di laurea che condurrà le procedure di ammissione.
L'accesso al corso è regolamentato da un test obbligatorio, volto ad accertare la preparazione iniziale degli studenti, quindi il possesso di conoscenze e competenze adatte a seguire il percorso di studio. L'adeguatezza della preparazione verrà valutata sulla base delle conoscenze e competenze in 4 aree: 1) biochimica, biologia e fisiologia umana; 2) proprietà dei nutrienti e basi di nutrizione ed alimentazione; 3) principi della conservazione e trasformazione degli alimenti; 4) principali aspetti microbiologici legati alla qualità e sicurezza della preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti. Dovranno sostenere il test tutti gli studenti, sia già in possesso di laurea che laureandi, che avranno fatto domanda di ammissione entro i termini stabiliti.
Il test ha valenza selettiva e, pertanto, potranno immatricolarsi al Corso di Laurea in Alimentazione e Nutrizione Umana soltanto gli studenti che a) avranno ottenuto un punteggio superiore alla soglia determinata dalla Commissione di Ammissione, b) si saranno utilmente collocati nella graduatoria di merito ottenuta sulla base punteggio individuale nel test e che verrà pubblicata nei giorni successivi, e c) avranno soddisfatto tutti i requisiti di accesso (laurea, 50 CFU pertinenti e livello B1 in inglese) entro il 31 dicembre 2020.
Nel caso in cui superino il test di ammissione un numero di studenti inferiore a 150, è previsto un secondo test di ammissione le cui modalità di erogazione saranno stabilite nel bando di accesso alla laurea. In ogni caso tutti i requisiti di accesso (laurea, 50 CFU pertinenti e livello B1 in inglese) devono essere soddisfatti entro il 31 Dicembre 2020.

Per facilitare l'accesso al corso di laurea magistrale viene erogato un Corso singolo specificatamente rivolto agli studenti che intendono immatricolarsi, per permettere il recupero o l'approfondimento delle conoscenze e competenze necessarie alla ammissione al corso di studi (vedi sito https://alimentazionenutrizione.cdl.unimi.it/ per ulteriori informazioni).

La data di effettuazione dei test e ulteriori dettagli relativi ad orario, luogo e modalità di esecuzione dei test e ai requisiti di accesso saranno resi disponibili sul bando pubblicato sul sito https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/alimentazione-e-nutrizione-umana.

Il test di ammissione, nella data ufficialmente prevista nel bando, deve essere comunque superato per potersi collocare in graduatoria.
Tutti gli studenti, anche coloro che si trasferiscono da altri Atenei o che hanno sostenuto, come corso singolo, uno o più esami del percorso magistrale, devono sostenere il test e trovarsi in posizione utile in graduatoria per potersi immatricolare al corso di laurea in Alimentazione e Nutrizione Umana.
Per ulteriori informazioni riguardanti l'ammissione, incluso le indicazioni per la preparazione alla prova scritta, è necessario consultare il sito https://alimentazionenutrizione.cdl.unimi.it/.
Gli studenti non comunitari verranno selezionati sulla base dei titoli e di un colloquio anche per via telematica, secondo le modalità che verranno riportate sul bando di ammissione.
Le possibilità di studio nel quadro del Programma ERASMUS+, le modalità di partecipazione e i criteri di selezione degli studenti sono descritti in un bando specifico di Area Alimentare, che prevede la mobilità verso 40 università partner ampiamente distribuite in Europa e selezionate sulla base della loro affinità didattica con il corso di studi.
Le attività che possono essere sviluppate all'estero riguardano prevalentemente la preparazione della tesi sperimentale di laurea ed includono la valutazione dello stato di nutrizione e il rilevamento del comportamento alimentare, la nutrizione applicata a vari target della popolazione, la caratterizzazione dei prodotti alimentari dal punto di vista nutrizionale e lo studio del loro effetto in vitro e in vivo, i meccanismi d'azione dei composti della dieta, il ruolo della dieta sul microbiota, le tecnologie di produzione e la microbiologia degli alimenti.
La definizione del programma di studio (learning agreement) avviene in collaborazione con il responsabile Erasmus del corso di studi, sia per quanto riguarda la scelta degli esami che per l'organizzazione del tirocinio presso l'università partner. Prima della compilazione del learning agreement, lo studente deve ottenere l'approvazione formale degli esami da svolgere presso l'università ospitante da parte di docenti titolari di insegnamenti equivalenti o affini presso l'Università degli Studi di Milano. Per lo svolgimento all'estero di un'attività sperimentale, che può costituire una parte o la totalità dell'attività di tirocinio, viene richiesta una lettera di consenso da parte di un docente dell'università partner e l'approvazione formale degli obiettivi, del programma e del periodo di svolgimento del tirocinio da parte di un docente del corso di studi che funge da relatore.
Al termine del periodo di studio all'estero, lo studente consegna la certificazione delle attività svolte (transcript of records) rilasciata dall'università ospitante e ottiene, con delibera del Collegio Didattico, il riconoscimento dei crediti e dei relativi voti.
Il corso di studio partecipa attivamente al Programma Erasmus+ Placement che prevede la mobilità degli studenti finalizzata allo svolgimento della tesi di laurea in strutture altamente qualificate (università, centri di ricerca sia pubblici che privati) e selezionate anche sulla base del percorso formativo dello studente.
Fortemente consigliata

Elenco insegnamenti

Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biochimica degli alimenti, della nutrizione e delle malattie metaboliche 9 76 Italiano BIO/10
Qualità e sicurezza microbiologica nei sistemi alimentari ed ecologia del microbiota umano 8 64 Italiano AGR/16
Struttura e funzione delle molecole organiche negli alimenti 6 60 Italiano CHIM/08
Tecnologia e qualità degli alimenti 8 64 Italiano AGR/15
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Economia e psicologia dei consumi alimentari 11 88 Italiano AGR/01 M-PSI/01
- Economia e politica alimentare6
- Psicologia delle scelte alimentari5
Fisiologia umana 6 48 Italiano BIO/09
Nutrizione applicata 6 52 Italiano MED/49
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Italiano
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Malattie correlate all'alimentazione 11 96 Italiano MED/04 MED/13
- Fisiopatologia6
- Sistematica e prevenzione5
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Alimentazione e promozione della salute 6 60 Italiano MED/49
Epidemiologia nutrizionale e statistica medica 6 56 Italiano MED/01
Valutazione dello stato di nutrizione e principi di dietetica e dietoterapia 10 96 Italiano BIO/09
- Principi di dietetica e dietoterapia5
- Valutazione dello stato di nutrizione5
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 22 0 Italiano
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Basi di scienze nutrizionali e alimentari 12 96 Italiano AGR/15 AGR/16 MED/49
- Parte 16
- Parte 23
- Parte 33
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Nutraceutici e farmaci nella prevenzione cardiovascolare 4 32 Italiano BIO/14
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Alimentazione in età pediatrica 4 32 Italiano MED/38
Modelli di percezione sensoriale e di preferenza alimentare del consumatore (Consumer Science) 4 34 Italiano AGR/15
Regole di composizione
- Lo studente potrà acquisire gli 8 CFU a scelta autonoma scegliendo qualsiasi insegnamento offerto dall'Università degli Studi di Milano, purché riconosciuto coerente con il percorso formativo da parte del Collegio Didattico del corso di laurea.
Il Collegio Didattico propone i sotto elencati corsi opzionali; tali corsi potranno essere previsti tutti gli anni o ad anni alterni:

Alimentazione in età pediatrica 4 cfu; ssd MED/38; 2°semestre;

Molecular bases of taste 4 cfu; ssd CHIM/06; 1°semestre;

Microrganismi probiotici: biotecnologie e applicazione 4 cfu; ssd AGR/16; 2°semestre;

Modelli di percezione sensoriale e di preferenza alimentare del consumatore 4 cfu; ssd AGR/15; 2°semestre;

Nutraceutici e farmaci nella prevenzione cardiovascolare 4 cfu; ssd BIO/14; 1°semestre;

Conoscenze e abilità professionali certificate, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso, potranno essere riconosciute fino ad un massimo di 12 CFU.
Sede
Milano
Presidente del Collegio Didattico
Prof. Alberto Battezzati
Referenti e contatti