Zoologia dei vertebrati

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
52
Ore totali
SSD
BIO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza approfondita, sia negli aspetti generali che sistematici, dell'evoluzione e della complessità dei vertebrati.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di riconoscere gli appartenenti ai vertebrati e di analizzare i loro rapporti con l'ambiente
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Durante la fase emergenziale le lezioni verranno effettuate in remoto, con la possibilità di effettuare esercitazioni in presenza. Si rimanda il sito Ariel del corso per tutti i dettagli sulla modalità di erogazione.
Programma
Applicazione della filogenesi molecolare allo studio dell'evoluzione dei Vertebrati. I Cordati. Evoluzione dei Vertebrati basali. Missiniformi e Petromizontiformi. Evoluzione degli Gnatostomi. Condritti: morfologia e filogenesi. Osteitti. Meccanica del nuoto negli Osteitti. Strategie riproduttive di Elasmobranchi e Osteitti. Filogenesi ed evoluzione degli Attinopterigi. I Sarcopterigi e la transizione verso i Tetrapodi. Gli Anfibi: morfologia, locomozione, strategie riproduttive. Problematiche filogenetiche degli Anfibi attuali. Anfibi della fauna italiana. I Rettili. La determinazione del sesso temperatura dipendente. Filogenesi dei Rettili attuali, e diversità della fauna italiana. Confronto tra Vertebrati endotermi ed ectotermi. Gli Uccelli e la meccanica del volo. I Mammiferi: morfologia ed evoluzione. Gli ordini dei Mammiferi, e diversità delle specie presenti in Italia.
Prerequisiti
Conoscenza dei principi di base di tassonomia, zoologia, ecologia, anatomia e genetica.
Metodi didattici
L'insegnamento consiste principalmente di lezioni orali. Le lezioni verranno affiancate dall'osservazione di animali nelle collezioni museali, e da attività pratiche di osservazione e manipolazione degli animali in ambienti naturali (uscite didattiche)
Materiale di riferimento
Pough, F. H., C. M. Janis, and J. B. Heiser. 2014. Zoologia dei vertebrati. Pearson Italia, Milano.
Inoltre tutte le diapositive del corso sono disponibili sul sito Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento verrà verificato tramite un esame orale che verterà su tutti gli argomenti del corso, considerando sia problematiche tassonomiche che problematiche ecologiche ed evoluzionistiche.
parametri di valutazione: comprensione, correttezza, appropriatezza del linguaggio, capacità di discutere la complessità delle problematiche apprese
Il voto sarà espersso in trentesimi
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 6
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 12 ore
Lezioni: 40 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento; per favore scrivetemi un'email