Zootecnica e benessere animale

A.A. 2020/2021
12
Crediti massimi
128
Ore totali
SSD
AGR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni teoriche e pratiche delle discipline zootecniche attraverso l'inquadramento dei diversi sistemi produttivi zootecnici e la trattazione della valutazione morfo-funzionale degli animali, delle basi tecniche della gestione dell'allevamento dei suini e dei ruminanti e dei fondamenti di etologia applicata e benessere degli animali da reddito.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze e comprensione dei principali sistemi zootecnici che riguardano l'allevamento della bovina da latte, del bovino da carne e della capra da latte, nonchè la capacità di applicare tali conoscenze per la loro gestione zootecnica.
Lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione nella valutazione morfologica degli animali e sarà in grado di riconoscere le più importanti regioni zoognostiche e individuare i principali difetti degli animali da reddito. Lo studente sarà inoltre in grado di conoscere le principali caratteristiche del comportamento degli animali da reddito e gli strumenti utilizzabili per lo studio del comportamento stesso. Sarà in grado di riconoscere praticamente i principali problemi di benessere collegati all'allevamento, al trasporto e alla macellazione degli animali da reddito.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Modulo: Etologia applicata e benessere animale
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente: Barbieri Sara

Modulo: Zoognostica e zootecnica
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ricevimento:
venerdì 14.00-16.00 e su appuntamento
via Trentacoste 2, 20134 Milano
Ricevimento:
Il docente riceve su Teams o Skype previo appuntamento da richiedere via email