Chimica generale e inorganica

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
CHIM/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente i concetti fondamentali per capire la struttura e le proprietà della materia e il modo con cui le sostanze possono essere trasformate le une nelle altre.
Risultati apprendimento attesi
Con questo insegnamento lo studente acquisisce il linguaggio e le conoscenze fondamentali necessarie alla sua formazione di base che a sua volta saranno applicate a insegnamenti di carattere chimico professionalizzanti.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si terranno in remoto sulla piattaforma ZOOM e potranno essere seguite sia in sincrono, sulla base dell'orario del primo semestre, sia in asincrono, perché saranno registrate. Tutte le istruzioni per accedere alle lezioni e i file delle lezioni registrate saranno disponibili sul sito Ariel della docente. Si consiglia di consultare questo sito con regolarità.
Programma
Chimica generale: Atomi e loro struttura. Particelle elementari. La quantizzazione dell'energia. Numeri quantici e rappresentazione grafica degli orbitali. Regole di Pauli e di Hund. Tavola periodica e proprietà periodiche. Il legame chimico. Legame ionico. Legame covalente. Interazioni elettrostatiche. Orbitali ibridi. Orbitali molecolari. Geometria molecolare, formule di Lewis e modello VSEPR. Lo stato solido e gassoso. Leggi dei gas. Comportamento dei gas reali. Accenni di termodinamica e di cinetica chimica. Stato liquido e soluzioni. Forze intermolecolari e diagrammi di stato. Acidi e basi. Teoria di Arrhenius. Acidi e basi secondo Broensted e Lewis. Forza degli acidi e delle basi. Prodotto ionico dell'acqua e pH.
Stechiometria: Materia e misure. Numero di Avogadro. Mole. Pesi atomici e molecolari. Formule chimiche. Calcolo della composizione percentuale in peso degli elementi in un composto. Rapporti in moli e in peso nelle reazioni chimiche. Equazioni chimiche bilanciate, agente limitante. Resa di una reazione. Soluzioni e concentrazione. I gas ideali e le leggi relative. Equilibrio chimico: costanti di equilibrio, effetto delle variazioni di concentrazione, pressione e temperatura. Equilibri ionici in soluzione acquosa: elettroliti forti e deboli; soluzioni neutre, acide e basiche; pH e pOH; acidi e basi, idrolisi, soluzioni tampone; accenni agli equilibri multipli. Equilibri di precipitazione: solubilità e prodotto di solubilità. Effetto dello ione comune e del pHsugli equilibri di precipitazione.
Prerequisiti
Non è richiesta nessuna conoscenza preliminare
Metodi didattici
Le lezioni frontali e le esercitazioni verranno effettuate con l'ausilio di presentazioni Powerpoint, disponibili online tramite il sito Ariel del corso.
La frequenza alle lezioni è caldamente raccomandata.
Materiale di riferimento
Nivaldo J. Tro "Chimica. Un approccio molecolare" II ed., EdiSeS Università
Del Zotto "Esercizi di Chimica Generale", EdiSeS Università
Slides della docente, disponibili sul sito Ariel del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà in modalità scritta, con un esame su tutti gli argomenti trattati nel corso. L'esame, della durata di tre ore, comprenderà cinque domande aperte di chimica generale e tre esercizi di stechiometria. L'esame si intende superato con l'ottenimento della sufficienza (18/30) in entrambe le parti. Se una delle due parti risulta insufficiente, ma la media complessiva della due parti è uguale o maggiore a 18/30, è previsto un esame orale di recupero della parte insufficiente.
Verranno valutate non solo l'acquisizione delle nozioni, ma anche la capacità di problem solving e ragionamento dello studente.
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
ogni giorno, previo appuntamento via e-mail
studio del docente o online (Zoom, Teams)