Comunicazione storica e public history

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di comprensione dei principali nodi tematici e metodologici connessi allo studio della comunicazione storica. Il corso mira poi a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica sia di carattere scientifico che divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione sulle pratiche della Comunicazione storica, avviandoli all'uso delle fonti scritte, orali, visive e degli strumenti bibliografici cartacei e on line. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi nell'ambito della comunicazione storica, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essa connessi. Inoltre, grazie al focus specifico posto sulle competenze comunicative, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula e con studiosi esperti delle tematiche indicate appositamente invitati.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Titolo del corso: La storia nello spazio pubblico. Pratiche, rappresentazioni, usi del passato

Parte 1: Usi, riusi e abusi della storia tra medioevo ed età contemporanea (Marina Gazzini)

Parte 2: Usi pubblici della storia e politiche della memoria in Italia e in Europa dopo la guerra fredda (Massimo Baioni)

Parte 3: La storia nello spazio urbano: rituali, monumenti, musei (Massimo Baioni)
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti incontri e seminari con studiosi specialisti.
Materiale di riferimento
Il corso eroga esclusivamente 9 cfu, come previsto dal piano didattico del Corso di laurea magistrale in Scienze Storiche.

- Programma per Studenti frequentanti (3 libri in totale più gli appunti delle lezioni):

Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2, 3)

Parte 1 (modulo A):
- Marina Gazzini (a cura di), Il falso e la storia. Invenzioni, errori, imposture dal medioevo alla società 2.0, Feltrinelli

Parte 2 (modulo B). Un libro a scelta tra:
- F. Focardi, B. Groppo (a cura di), L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella
- F. Finchelstein, Dai fascismi ai populismi. Storia, politica e demagogia nel mondo attuale, Donzelli
- C. Calabretta, Rivoluzione pacifica e Unità. Celebrazioni e culture della memoria in Germania (1990-2015), Viella
- L. Falsini, La storia contesa. L'uso politico del passato nell'Italia contemporanea, Donzelli
- Filippo Focardi, Nel cantiere della memoria. Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe, Viella

Parte 3 (modulo C). Un libro a scelta tra:
- Massimo Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell'Italia unita, Viella
- E. Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza
- G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino
- M. Ridolfi, Le feste nazionali, Il Mulino

- Programma per Studenti non frequentanti (4 libri in totale):
Un testo a scelta tra:
- Marina Cafiero e Micaela Procaccia (a cura di), Vero o falso. L'uso politico della storia, Donzelli
- Tommaso di Carpegna Falconieri, Nel labirinto del passato. Dieci modi di riscrivere la storia, Laterza, 2020

Parte 1 (modulo A):
- Marina Gazzini (a cura di), Il falso e la storia. Invenzioni, errori, imposture dal medioevo alla società 2.0, Feltrinelli

Parte 2 (modulo B):
- F. Focardi, B. Groppo (a cura di), L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella

Parte 3 (modulo C). Un libro a scelta tra:
- Massimo Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell'Italia unita, Viella
- E. Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza
- G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Gazzini Marina

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Baioni Massimo

Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Baioni Massimo

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, ore 12,30-15,30, in presenza previo appuntamento via mail. A richiesta, e sempre previo appuntamento, il ricevimento si svolge anche in remoto sulla piattaforma Teams in date e orari concordati con i richiedenti.
Nuovo Settore A, II piano, stanza 18, via Festa del Perdono 7
Ricevimento:
Martedì e giovedì, 14.30-16.00, su appuntamento.
In presenza, Settore B, III piano, stanza 25B. On line su piattaforma Teams.