Corso professionalizzante interdisciplinare ii

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
MED/26 MED/31 MED/32 MED/46 MED/48 MED/50
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Acquisire una conoscenza di base degli aspetti tecnici, operativi e gestionali tipici di ciascuna delle professioni nell'area delle scienze sanitarie tecniche
· Utilizzare queste conoscenze per l'organizzazione e la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni tecniche dell'area medica
· Utilizzare le conoscenze di base per progetti di ricerca e formazione nell'ambito delle scienze tecniche
· Acquisire una conoscenza della fisiopatologia delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico, della metodologia clinica e della terapia in neurologia; specifici campi di competenza sono la neurobiologia clinica, la neurofisiopatologia, la neuropsicologia clinica e la riabilitazione in neurologia.
· Acquisire conoscenze nel campo della fisiopatologia e clinica della comunicazione uditiva in età pediatrica e adulta; sono specifici campi di competenza e ricerca la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia, la terapia e riabilitazione in audiologia e foniatria
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere l'organizzazione e la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni tecniche dell'area medica oltre che elementi clinici e di riabilitazione
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione dei risultati di apprendimento avviene mediante una prova scritta, effettuata in specifiche sessioni d'esame, come da Regolamento. La prova include quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta. Tutti i moduli che compongono l'insegnamento concorrono in uguale misura a determinare la valutazione finale espressa in 30 esimi.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti.
I risultati finali dei singoli moduli sono pubblicati sul sito ARIEL del corso di studio e il Docente responsabile dell'insegnamento provvede alla verbalizzazione finale sulla relativa piattaforma UNIMI.
Neurologia
Programma
- Neuroanatomia,
- Anatomia del sistema vascolare,
- Neuroanatomia funzionale,
- Neuroradiologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Il corso si sviluppa attraverso l'utilizzo di files di "Power Point".
Otorinolaringoiatria
Programma
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per riconoscere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, del distretto testa collo, apprezzando i principali indirizzi di prevenzione. Lo studente dovrà inoltre acquisire la capacità di individuare le condizioni che necessitano dell'apporto professionale dello specialista. SI approfondiranno le tematiche riguardo all'organizzazione dei reparti e degli ambulatori ORL, sottolineando i bisogni di strumentari e di spazi dedicati.
Metodi didattici
La metodica didattica si basa su lezioni frontali nelle quali vengono discussi i vari temi previsti dal Corso e sulla discussione di casi clinici pertinenti le malattie otorinolaringoiatriche e alla organizzazione di pertinenza ORL.
Materiale di riferimento
L'esame potrò essere sostenuto con il materiale fornito durante le lezioni. (slide)
Audiologia
Programma
Cenni anatomia e fisiologia dell'orecchio esterne, medio ed interno
Patologia dell'orecchio esterne, medio ed interno
Quadri clinici e diagnostica
Cenni di terapia
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Trattato di Otorinolaringoiatria ed Audiologia. di Pignataro, Cesarani, Felisati, Schindler. Ed. Edises
Scienze tecniche di medicina di laboratorio
Programma
Introduzione alla medicina di laboratorio:
descrizione della caratteristiche e delle funzioni della medicina di laboratorio,
Organizzazione generale del Laboratorio
variabilità in medicina di laboratorio
sistema di gestione della qualità in un laboratorio d'analisi cliniche
Biomarker e Medicina di laboratorio
Introduzione al concetto di biomarker genomico, proteico e metabolico
Tecniche immunochimiche:
Introduzione:
Ag e Ab, definizioni e natura
Interazione Ag-Ab
Tecniche immunochimiche e loro applicazioni:
Immunodosaggi e loro classificazione
-Agglutinazione/Precipitazione
-Immunodiffusione
-Immunoelettroforesi
-Immunoistochimica
-Immunofluorescenza
-Citofluorimetria
Metodi radioimmunologici
Metodi immunoenzimatici
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
M. Laposata
Medicina di laboratorio. La diagnosi di malattia nel laboratorio clinico
Ed Piccin Nuova Libraria
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Programma
MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE
Definizione, ruoli, competenze e attività.
Cenni sull'evoluzione della formazione per i profili della Classe della Riabilitazione
La normativa ed il Profilo professionale per la Classe della Riabilitazione
I profili professionali della Classe 2: contenuti, attività e responsabilità
MENOMAZIONE - DISABILITA' - HANDICAP
Dall'ICIDH all' ICF
LINEE GUIDA DELLA REGIONE LOMBARDIA PER LE ATTIVITÀ DI RIABILITAZIONE:
Normativa per le attività di riabilitazione
Progetto di struttura, Progetto Riabilitativo, Programma Riabilitativo
Contesti terapeutici in Riabilitazione
IL SETTING TERAPEUTICO IN RIABILITAZIONE
MISURARE E DOCUMENTARE IN RIABILITAZIONE
Scale di misura
La cartella riabilitativa e la normativa vigente
I DUE VERSANTI DELL'INTEGRAZIONE: ADATTARE LA PERSONA ALL'AMBIENTE - ADATTARE L'AMBIENTE ALLA PERSONA
Barriere architettoniche e rischio di caduta nel soggetto anziano e/o disabile
Definizione di ausilio, ortesi e protesi
La scelta dell'ausilio: criteri e metodi
LE CADUTE NELL'ANZIANO
definizione e cause
misurare il rischio caduta nell'anziano
la caduta come misura di qualità dell'assistenza
CONTESTO ORGANIZZATIVO NEI SERVIZI, NELLE UNITA' OPERATIVE E NELLE AZIENDE SANITARIE
Ruolo, funzioni, mansioni
Coordinamento e Dirigenza: definizione, normativa e contesto
Il processo decisionale
Il lavoro in equipe
Strumenti di gestione del personale
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali, organizzate secondo un calendario
Materiale di riferimento
Diapositive e bibliografia fornite dal docente
Scienze tecniche mediche applicate
Programma
Programma del modulo:
- Organizzazione sanitaria
- Organizzazione dipartimentale ed azienda ospedaliera
- Progetti di ricerca e formazione in ambito delle scienze tecniche
- Certificazione (ISO)
- Capitolato
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
A cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL.
Moduli o unità didattiche
Audiologia
MED/32 - AUDIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Neurologia
MED/26 - NEUROLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Bet Luciano

Otorinolaringoiatria
MED/31 - OTORINOLARINGOIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Scienze tecniche di medicina di laboratorio
MED/46 - SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Scienze tecniche mediche applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente: Gurgitano Martina

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Auxologico italiano - via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
previo contatto email
ASST Santi Paolo e Carlo, Blocco C, 9. piano