Cultura araba i

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una generale comprensione di argomenti chiave della cultura araba visti nel loro contesto storico e sociopolitico. Nel corso dei due anni di studio si acquisiranno conoscenze di base sulla storia politica e culturale del mondo arabo dal VI secolo ai nostri giorni, sui fondamenti dell'islam e sul contesto sociopolitico contemporaneo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di analizzare e discutere criticamente gli argomenti proposti dal corso, padroneggiando in modo appropriato e autonomo la lettura dei testi in programma.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In caso di prolungamento della fase emergenziale al secondo semestre, le lezioni ed esercitazioni si terranno in modalità sincrona via Microsoft Teams; in casi specifici e debitamente comunicati, le lezioni si svolgeranno in asincrono (videolezioni). Il calendario delle lezioni rimane invariato e tutte le informazioni più importanti verranno fornite attraverso la pagina Ariel del corso.
Programma
I corso è diviso in due parti
1- Introduzione al Mondo Arabo classico: si introdurranno gli studenti alla nascita e formazione della cultura araba nei suoi aspetti storicopolitici, letterari e religiosi.
2- La cultura arabo-islamica: si introdurranno i concetti chiave della cultura religiosa nelle società arabe. Particolare attenzione verrà dedicata ad uno sguardo al di fuori dell'alveo del Mediterraneo e del Sunnismo, per esplorare come l'Islam si sia declinato in alcuni contesti di Africa e Asia.
Prerequisiti
Si presuppone una conoscenza di base dell'attuale quadro sociopolitico del Mondo arabo.
Metodi didattici
Le lezioni frontali dei docenti del corso saranno integrate da conferenze di esperti invitati. La pagina Ariel del corso contiene un "blog lezioni", aggiornato settimanalmente, in cui si descrive il contenuto delle singole lezioni e ne si forniscono i riferimenti bibliografici ed eventuali approfondimenti.
Materiale di riferimento
- Amaldi, Daniela, Storia della letteratura araba classica, Zanichelli, 2004
- Picard, Christophe, Il Mare dei califfi, Carocci, 2017
- Tottoli, Roberto, Introduzione all'Islam, Istituto per l'Oriente, 2018
- Ventura, Alberto "Introduzione," in Il Corano, a cura di Ida Zilio-Grandi e Alberto Ventura, Mondadori, 2010, pp. XI-LXXII (sarà disponibile su Ariel)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio in cui gli studenti dovranno dimostrare di conoscere a fondo i temi e i testi previsti dal programma, e di saperli contestualizzare, commentare e discutere alla luce degli strumenti di analisi forniti durante il corso. Parte dell'esame potrà consistere in un questionario a risposte aperte..
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 15/9 ore 14,30 (senza appuntamento)
piattaforma MS Teams, codice t0f2cal
Ricevimento:
Previo appuntamento
Teams