Cultura francese i

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di guidare alla conoscenza delle linee generali della storia della cultura francese del XX e XXI secolo, in relazione ai mutamenti dei contesti sociali e politici.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di descrivere fenomeni culturali e di inserirli nel loro contesto storico-sociale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Il programma ha per titolo: Gli intellettuali di oggi e l'impegno: dall' "engagement" classico alle nuove forme di "intervento" nella società.
Si divide in tre parti
A. Fondamenti di storia culturale della Francia
B. Il profilo dell'intellettuale "engagé" nel 900 francese
C. Cultura e impegno nel XXI secolo

Dopo aver tratteggiato i momenti più significativi della storia culturale francese del XX e XXI secolo, il corso si concentrerà sul tema dell'impegno profuso dagli intellettuali per incidere concretamente nella società, mettendo in evidenza il modo in cui - col mutare dei contesti politico-culturali - tale impegno abbia assunto modi, strumenti e finalità differenti: dalle forme pionieristiche di ribellione individuale, alla militanza politica, a una più pervasiva e indipendente azione di presa in carico dei problemi individuali e collettivi.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali in cui l'esposizione degli argomenti sarà supportata dall'analisi di documenti testuali, iconografici e multimediali.
Materiale di riferimento
Bibliografia per studenti frequentanti e non frequentanti

Parte A
- Jacques Cantier, Histoire culturelle de la France au XXe siècle, Paris, Ellipses, 2020
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel

Parte B
- L'intellectuel engagé, anthologie, notes et dossier réalisés par C. Lhomeau, Paris, Gallimard ("folioplus classiques"), 2011
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel

Parte C
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente titolare del corso prima di iniziare la preparazione dell'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà in forma orale e partirà dall'analisi di un documento (fra quelli studiati in classe), per poi allargarsi ai contesti e ai temi più generali considerati nel corso.
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ogni martedì dalle 14.15 alle 17.15 via skype. Martedì 20 luglio si è tenuto l'ultimo ricevimento prima delle vacanze estive. Il ricevimento riprenderà martedì 7 settembre, secondo il consueto orario, ancora in modalità skype. Nel periodo estivo sono semp
Sezione di Francesistica, Piazza S. Alessandro 1