Cultura francese ii

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di condurre alla conoscenza approfondita di alcuni ambiti ed elementi-chiave della cultura francese, attraverso l'analisi di documenti che ne esprimano i caratteri identificativi.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di identificare e analizzare comportamenti culturali, collocandoli nel loro contesto storico-sociale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Il programma ha per titolo: La gastronomie française: un goût d'excellence. Quelle(s) image(s) de la France?
Si divide in tre parti
A. La constitution d'un mythe. Du festin médiéval à la cour de Versailles
B. L'épanouissement du mythe et emprise de la civilisation française dans le monde, XVIIIe XIXe, XXe siècles
C. Les XXe XXIe siècles: rayonnement ou décadence du mythe?

Il corso si propone di indagare la situazione sociale politica e culturale che ha visto formarsi, svilupparsi e diffondersi il mito della gastronomia in Francia. L'arte culinaria francese, che vanta da secoli un primato mondiale, rivela tratti identitari e culturali che hanno portato all'imposizione di un'immagine della Francia come emblema di raffinatezza, eleganza e di eccellenza. La qualità del cibo e la messa in tavola, la cucina regionale e la ristorazione di lusso, la bistronomie, i dîners all'Eliseo, i luoghi della tradizione (café, bistrots, palaces, bouchons..) sono altrettanti emblemi della Francia, all'interno dello spazio nazionale e del mondo intero. In che misura nel XXI secolo, la Francia riesce a mantenersi all'altezza del mito che lei stessa ha saputo forgiare?
Prerequisiti
Per sostenere l'esame di Cultura Francese II occorre avere già sostenuto gli esami di Lingua Francese I e Cultura Francese I.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali in lingua francese in cui l'esposizione degli argomenti sarà supportata dall'analisi di documenti testuali, iconografici e multimediali, oggetto di discussione in classe.
Materiale di riferimento
La pagina web dedicata al corso è online sulla piattaforma Ariel ("Cultura Francese II"), alla quale gli studenti sono invitati a fare riferimento per ogni informazione e per il materiale caricato dal docente.
Bibliografia per studenti frequentanti e non frequentanti:
Jean-Robert Pitte, Gastronomie française. Histoire et géographie d'une passion, Paris, Fayard (1991), 2005, ISBN: ‎ 978-2213024066
Michèle Barrière, Les Soupers assassins du Régent, Paris, Le Livre de Poche, 2008, ISBN: 978-2-253-12875-5
René Goscinny, Albert Uderzo, Le tour de la Gaule d'Astérix, Paris, Hachette, 1999, ISBN: 978-2-01-210137-1

Parte A
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel/Microsoft Teams

Parte B
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel/Microsoft Teams

Parte C
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel/Microsoft Teams

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente titolare del corso prima di iniziare la preparazione dell'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà in forma orale e, almeno in parte, in lingua francese; si partirà dall'analisi di un documento, fra quelli studiati in classe o liberamente proposto dal candidato sulla base di una piccola ricerca personale eventualmente guidata dal docente, per poi allargarsi ai contesti e ai temi più generali considerati nel corso.
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, 9:00-12:00 in presenza o a distanza, previa prenotazione (messaggio mail), o su appuntamento in altro giorno e/o orario, sempre con prenotazione.
Piazza Sant'Alessandro 1