Cultura spagnola i

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire la storia della cultura spagnola contemporanea e attuale, mostrandone le radici storico-culturali e mettendo in risalto i fenomeni di lunga durata dei secoli precedenti: verranno esaminati i principali mutamenti politici, sociali, economici e culturali della Spagna attraverso l'analisi circostanziata di alcuni momenti storici e delle produzioni culturali ad essi correlate. Si evidenzieranno i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa, produzione e consumo dei prodotti culturali (con speciale riferimento alle discipline letterarie, alle arti visuali e alla musica), con approccio umanistico e taglio interdisciplinare. Per raggiungere questo obiettivo e facilitare la comprensione degli argomenti presentati durante il corso verranno forniti anche adeguati strumenti linguistici e semiotici.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone di affinare la capacità di comprendere i mutamenti culturali più significativi che hanno caratterizzato la Spagna contemporanea e attuale, tenendo conto anche del suo rapporto con il passato, la cui lettura e interpretazione consente di comprendere il presente e contribuisce a entrare criticamente e progettualmente nel futuro. Gli studenti e le studentesse acquisiranno gli strumenti necessari per affrontare l'argomento studiato da una prospettiva interdisciplinare. Inoltre saranno in grado di comunicare con padronanza linguistica e contenutistica le conoscenze acquisite durante il corso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
La didattica si svolgerà a distanza e le lezioni si terranno in modalità sincrona attraverso la piattaforma Teams dedicata (codice reperibile su ARIEL). Di tutte le lezioni saranno pubblicate le registrazioni attraverso il canale dedicato e rimarranno disponibili per un periodo limitato di 15 giorni.

Tutte le informazioni più importanti verranno fornite attraverso il sito ARIEL del corso.

Programma
Titolo del corso: Dal "Me duele España" alle "emozioni nazionali" nello spazio politico della crisi attuale.

Unità 1:
La storia del Novecento spagnolo: una panoramica.
Si percorrerà una panoramica storica sulla Spagna del Novecento fino al XXI secolo, con approfondimenti specifici sulla fine dell'impero coloniale, sulla seconda repubblica, sulla guerra civile e la successiva dittatura franchista, sulla transizione democratica fino a raggiungere lo scenario attuale.

Unità 2:
La produzione culturale della Spagna tra il XX e il XXI secolo.
Si analizzeranno alcune produzioni culturali di rilievo appartenenti a varie discipline (soprattutto cinema e arte, ma senza trascurare televisione, musica, giornalismo e teatro) contestualizzandole non solo entro un necessario profilo storico, ma anche introducendo all'ambito degli studi culturali e fornendo approfondimenti sulle basi teoriche della mediazione che ne profilino vecchi e nuovi ambiti per futuri mediatori, sottolineando l'apertura verso culture altre e le potenzialità di ibridazione disciplinare che la mediazione può offrire.

Unità 3:
I prodotti letterari nell'evoluzione degli studi culturali: dal "Me duele España" alle "emozioni nazionali" nello spazio politico della crisi attuale.
Come si costruisce negli individui un'identità culturale e un posizionamento politico e quali relazioni si instaurano con lo spazio pubblico? Che cosa significa avvicinarsi ai fenomeni storici e sociali "dalla" cultura? In quest'ultima sezione del corso verrà proposta la lettura di tre romanzi che corrispondono ad altrettanti momenti chiave dell'epoca democratica spagnola; tramite queste letture e con un percorso a scelta dello studente si potrà delineare una traiettoria interpretativa dei fenomeni storico-sociali che caratterizzano la Spagna contemporanea e attuale, dall'ambito letterario della 'novela negra', passando per la memoria collettiva e fino alla 'Affect Theory' degli studi culturali.
Prerequisiti
La conoscenza della lingua spagnola non è da considerarsi un prerequisito, tuttavia alcune fonti saranno da consultarsi necessariamente in lingua originale. Agli studenti e alle studentesse principianti verrà comunque fornito il supporto necessario per una corretta interpretazione del materiale.
Metodi didattici
Didattica a distanza mista erogata attraverso lezioni sincrone; materiale PowerPoint; materiali bibliografici di approfondimento caricati sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento per frequentanti e non frequentanti:

Modulo 1:
- Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su Ariel;
- Gabriele Morelli, "La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema", Roma, Carocci Editore, 2021.

Modulo 2:
- Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su Ariel;
- Un film a scelta per ognuno dei seguenti registi:
a) Pedro Almodóvar: "La ley del deseo"; "Todo sobre mi madre"; "Hable con ella"
b) Alejandro Amenábar: "Tesis"; "Mar adentro"
c) Emilio Martínez-Lázaro: "Ocho apellidos vascos"; "Ocho apellidos catalanes"

Modulo 3:
- Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su Ariel;
- Manuel Vázquez Montalbán, "Los mares del sur", Barcelona, Círculo de Lectores, 1979 (ediz. italiana: "I mari del sud", Milano, Feltrinelli, 1994 o qualunque edizione a scelta dello studente);
- Uno a scelta tra i seguenti due romanzi:
a) Almudena Grandes, "Inés y la alegría", Barcelona, Tusquets, 2010 (ediz. italiana, "Inés e l'allegria", Parma, Guanda, 2011 o qualunque edizione a scelta dello studente);
b) Fernando Aramburu, "Patria", Barcelona, Tusquets, 2016 (ediz. italiana, "Patria", Milano, Guanda, 2017 o qualunque edizione a scelta dello studente).

Bibliografia di supporto consigliata:
- Laura Mariottini, Stefano Tedeschi, Alejandro Sánchez Castellanos, "La mediación lingüística y cultural", Milano, Hoepli, 2020.
- Carmelo Adagio, Alfonso Botti, "Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero", Milano, Mondadori, 2006.
- Barbara Minesso, "Il cinema di Pedro Almodóvar: dal postmoderno al contemporaneo", Venezia, Marsilio, 2010.
- Mario de la Torre Espinosa, "Almodóvar y la cultura. Del tardofranquismo a la movida", Gijón, Ediciones Trea, 2020.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consisterà in una prova scritta volta ad accertare le capacità di descrivere i fenomeni sociali e culturali affrontati durante il corso e di illustrare come tali questioni vengono riflesse nelle opere e nei materiali critici proposti. Si dovrà inoltre mostrare di sapere analizzare i materiali criticamente e con un buon grado di autonomia, impiegando una terminologia adeguata. La prova si terrà in italiano o in spagnolo, a scelta dello studente, e il voto sarà calcolato in trentesimi. L'esame si svolgerà in presenza o a distanza a seconda delle direttive vigenti al momento di ciascuna sessione. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Contattare via mail per prendere appuntamento
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni (Sede di Sesto) - Stanza 5014