Didattica della geometria (prima parte)

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
47
Ore totali
SSD
MAT/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
In questo corso verranno affrontate, inquadrando sia la prospettiva storica che quella laboratoriale nei quadri di riferimento teorico della didattica della matematica, alcune questioni di base sull'apprendimento-insegnamento della geometria nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Risultati apprendimento attesi
Elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica della geometria utili all'esercizio della professione docente
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
I corsi si terranno online
Programma
Geometria euclidea. Gli assiomi di Hilbert. Geometria sui campi. Laboratorio di GeoGebra. Micromondi digitali.
Prerequisiti
Conoscenza dei principi e principali teorie della didattica della matematica.
Metodi didattici
Lezione frontale; laboratorio informatico; lavoro in piccoli gruppi
Materiale di riferimento
A. Baccaglini-Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini, Didattica della Matematica. Mondadori università, 2018.
R. Hartshorne, Geometry: Euclid and Beyond. Springer, 2010.
A. Baccaglini-Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini, Didattica della Matematica. Mondadori università, 2018.
Euclide, Elementi. Una qualsiasi edizione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta.
Prova di laboratorio con GeoGebra.
Presentazione di un progetto didattico.
La frequenza del laboratorio esonera dalla prova di laboratorio.
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI - CFU: 6
Laboratori: 12 ore
Lezioni: 35 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 12.45-14.15, su appuntamento
Studio 1019, I Piano, Dipartimento di Matematica, Via Saldini, 50
Ricevimento:
Su prenotazione, fino alla ripresa delle attività didattiche
Ufficio