Fondamenti di ecologia e selvicoltura

A.A. 2021/2022
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
AGR/05 BIO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nel quadro delle competenze in materia di gestione degli ecosistemi terrestri produttivi fornite dal corso di laurea, l'obiettivo dell'insegnamento di Fondamenti di ecologia e selvicoltura è fornire agli studenti conoscenze e capacità applicative sulla struttura e sul funzionamento dei sistemi ecologici, con particolare riferimento a quelli forestali, sugli effetti della pressione antropica (incluso il cambiamento climatico), sulla conservazione della biodiversità forestale e sulle strategie per garantire un utilizzo efficiente, pianificato e sostenibile delle risorse forestali e dei loro servizi ecosistemici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere: le interazioni ecologiche tra le diverse forme di vita e l'ambiente e le dinamiche evolutive; il ruolo dell'energia nella struttura e funzionamento dell'ecosistema; i principali cicli biogeochimici; i fattori che determinano i tassi e gli andamenti di crescita delle popolazioni; i concetti fondamentali inerenti la biodiversità e la sua misurazione; le cause e gli effetti del cambiamento climatico e globale; le dinamiche dei sistemi forestali naturali e gestiti; le principali specie legnose forestali che caratterizzano i boschi lombardi; le forme di governo e trattamento dei boschi. Saprà inoltre: analizzare una stazione forestale evidenziandone i processi ecologici in atto; riconoscere i principali tipi forestali della Lombardia; definire gli interventi selvicolturali per massimizzarne i servizi ecosistemici; leggere e interpretare un piano di gestione forestale. Come competenze trasversali, lo studente acquisirà gli strumenti per orientarsi nella lettura di articoli scientifici in ambito forestale e per la comunicazione delle informazioni utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico adeguato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione della didattica per l'A.A. 2021/22 verranno fornite indicazioni più precise nei prossimi mesi in base all'evolversi della situazione sanitaria.

Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia e matematica.
Lingua inglese livello B1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modulo 1 - Fondamenti di ecologia: gli studenti saranno valutati con test scritto a risposta mista sul programma (max 27 punti) e presentazione su esercitazioni (max 3 punti). La prova scritta ha la durata di 60 minuti. Non è ammessa la consultazione di materiale. Gli studenti saranno valutati su: capacità di ragionamento critico su tematiche complesse, competenza nell'impiego del lessico specialistico, capacità di applicazione dell'approccio scientifico al quesito teorico, capacità di sintesi e coerenza interna. I risultati saranno comunicati verbalmente poco dopo la prova scritta e/o via mail individuale al candidato / alla candidata in 1-2 giorni.
Modulo 2 - Selvicoltura: Gli studenti saranno valutati attraverso un esame orale comprendente domande sul programma (max 12 punti), una breve discussione di un progetto di gestione forestale preparato dallo studente, da consegnare prima dell'esame (max 6 punti), una domanda su una specie forestale compresa tra 20 specie presentate dallo studente in forma di erbario (6 punti), e tre esercitazioni in itinere (max punti cad.).
I moduli possono essere sostenuti indipendentemente l'uno dall'altro; il voto finale è la media aritmetica dei voti dei due moduli.

I criteri di valutazione delle esercitazioni in itinere e degli elaborati saranno pubblicati sulle pagine MS Teams dei due moduli. I criteri di valutazione delle prove orali comprendono: capacità di esporre le conoscenze acquisite; capacità di organizzare le informazioni; capacità di descrivere e analizzare criticamente sistemi forestali; competenza nell'uso del lessico specialistico.
mod.1: fondamenti di ecologia
Programma
1 CFU
Ecologia e applicazioni. Concetto di scala e livelli gerarchici. Ambiente fisico e biosfera. Modelli ecologici. Ecologia evolutiva e comportamentale. Ecologia di popolazione: distribuzione, tasso di crescita e dinamiche. Ecologia di comunità: interazioni fra organismi, diversità e biogeografia.
1 CFU
Ecosistemi: produzione, flusso di energia e reti trofiche, disponibilità e ciclo dei nutrienti. Decomposizione e ciclo dei nutrienti: ciclo del carbonio, ciclo dell'azoto, dello zolfo, e dell'acqua. Ecologia applicata e su larga scala: conservazione della biodiversità e protezione ambientale, ecologia del paesaggio ed ecologia globale.
1 CFU
Approfondimenti: Comunità forestali e successioni ecologiche. Antropocene, impronta ecologica e limiti globali. Biodiversità e servizi ecosistemici. Foreste e trasformazioni globali: fra mitigazione e adattamento.
1 CFU
Esercitazione in campo o in laboratorio sugli argomenti del corso; analisi di caso studio da letteratura scientifica.
Metodi didattici
24 ore: lezioni frontali. 16 ore: laboratori didattici ed esercitazioni.
Il docente utilizzerà: (i) lezioni frontali per stimolare la discussione sui concetti trattati; (ii) lezioni in campo per sviluppare capacità applicative; (iii) laboratori didattici per facilitare il consolidamento delle conoscenze; (iv) esercizi e domande in itinere per verificare l'apprendimento.
La frequenza è consigliata.
Materiale di riferimento
Per l'approfondimento degli argomenti trattati a lezione:
Cain, Bowman & Hacker (2017, versione italiana) Ecologia Piccin editore
Paci (2011) Ecologia forestale (3° edizione) Edagricole
Ulteriore materiale didattico fornito dal docente.
mod.2: selvicoltura
Programma
1 CFU
Introduzione al corso. Definizione di bosco. Le foreste nel mondo, in Italia e Lombardia. Servizi ecosistemici e gestione forestale sostenibile.
L'albero e i suoi organi. Ecologia di popolazione e comunita' nelle foreste.
Ecosistemi forestali: clima, fattori di crescita, flussi di energia, cicli biogeochimici. Ecologia dei disturbi. Strategie di rinnovazione. Ripristino forestale.

1 CFU
Descrivere i popolamenti forestali. Elementi di dendrometria.
Selvicoltura nei cedui. Selvicoltura nelle fustaie coetanee. Tagli intercalari. Governo misto, conversioni. Fustaie disetanee.

1 CFU
Selvicoltura e cambiamenti climatici. L'assorbimento di carbonio nella filiera forestale. Selvicoltura e adattamento al climate change.
Le classificazioni forestali. Selvicoltura delle principali categorie forestali della Lombardia.

1 CFU
Selvicoltura in foreste di protezione diretta.
Selvicoltura preventiva per gli incendi boschivi.
Selvicoltura e biodiversità. Selvicoltura nelle aree protette e Natura 2000.
Selvicoltura urbana.

1 CFU
Due uscite in campo e esercitazioni in aula.
Metodi didattici
24 ore: lezioni frontali. 16 ore: esercitazioni.

Il docente utilizzerà:
a) lezioni frontali e dialogate con l'obiettivo di fornire agli studenti i concetti teorici dell'insegnamento e favorire il pensiero critico attraverso la discussione;
b) laboratori didattici e uscite in campo per consolidare conoscenze apprese durante le lezioni frontali e sviluppare competenze di gestione forestale applicata che saranno utili nella pratica professionale;
c) esercizi e quiz in itinere, con l'obiettivo di consolidare e verificare l'acquisizione delle conoscenze.

La frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Slide e appunti del corso; materiale di studio fornito dal docente su MS Teams.

Testi consigliati per lo studio personale e l'approfondimento degli argomenti trattati a lezione:
P. Piussi, G. Alberti (2015). "Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali". Compagnia delle Foreste, Arezzo.

Per il riconoscimento delle specie arboree e dei tipi forestali:
R. Del Favero (2002). "I tipi forestali della Lombardia". Cierre Edizioni Regione Lombardia, Milano.
IPLA (2004). "Alberi e arbusti. Guida alle specie spontanee del Piemonte". Blu Edizioni, Peveragno (disponibile in PDF gratuito)
Moduli o unità didattiche
mod.1: fondamenti di ecologia
BIO/07 - ECOLOGIA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Docente: Vizzarri Matteo

mod.2: selvicoltura
AGR/05 - ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DISAA edificio 21050, primo piano
Ricevimento:
su appuntamento
DiSAA edificio 21050, primo piano