Agrotecnologie per l'ambiente e il territorio (Classe L-25)-immatricolati dall'anno accademico 2019/20

Area Scienze Agrarie e Alimentari
Laurea triennale
A.A. 2021/2022
L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Milano
Italiano
Il corso di laurea in Agrotecnologie per l'Ambiente e il Territorio mira a formare una figura di laureato con una preparazione interdisciplinare, che sia in grado di applicare le Agrotecnologie alle molteplici problematiche connesse all'utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali, alla pianificazione e gestione fisica del territorio e dell'ambiente, al contenimento degli effetti indesiderati sull'ambiente delle attività agrarie. Tutto ciò valorizzando proprio quella multifunzionalità delle attività agricole che appare oggi come la più attuale interpretazione del loro ruolo economico e sociale.
Il corso di laurea si caratterizza quindi per la spiccata attenzione alle problematiche tipiche della scala sovra-aziendale ed alle interazioni tra le attività agricole e gli altri usi del territorio.
Il profilo professionale del laureato in Agrotecnologie per l'Ambiente e il territorio riunisce conoscenze di chimica, biologia e fisiologia con quelle delle Agrotecnologie e dell'economia ed ingegneria agrarie, connotando un professionista in grado di rispondere alle esigenze provenienti sia dalle Amministrazioni e dagli Enti pubblici, che dal mondo delle imprese e della libera professione.
Gli sbocchi occupazionali del laureato in Agrotecnologie per l'Ambiente e il Territorio sono previsti nei settori della protezione e gestione delle risorse del territorio rurale, della salvaguardia dell'ambiente, dell'analisi e del monitoraggio di sistemi e processi agro-ambientali. In particolare, per le sue competenze il laureato potrà trovare sbocchi professionali in:
- servizi nazionali e regionali per la tutela e lo sviluppo dell'ambiente e del territorio (Servizi Tecnici dello Stato, Agenzie Nazionale e Regionali per l'Ambiente, Autorità di Bacino, Servizi Tecnici e Assessorati Regionali, Provinciali e Comunali, Consorzi di Bonifica ed Irrigazione, Comunità Montane e Consorzi di Bacino Imbrifero Montano);
- studi professionali, società di servizi e laboratori operanti nella valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio, nel monitoraggio e recupero ambientale;
- studi ed aziende operanti nella gestione e smaltimento dei reflui, nella bonifica ambientale, nella realizzazione e manutenzione di aree verdi e di opere ed interventi di difesa del suolo;
- attività di libera professione.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
La laurea in Agrotecnologie per l'ambiente e il territorio offre una buona base formativa per l'ammissione a numerose lauree magistrali, in particolare Scienze della Produzione e Protezione delle Piante, Scienze Agrarie e Scienze Agroambientali.
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al corso di laurea occorre possedere un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo riconosciuto idoneo, e un'adeguata preparazione nelle discipline scientifiche di base (matematica, chimica, fisica e biologia).

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale

Il corso di laurea è a numero programmato al fine di garantire la qualità dell'offerta didattica in relazione alle risorse disponibili. Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 80 posti, più 5 posti per gli studenti extracomunitari residenti all'estero.
L'accesso al corso è regolamentato da un test obbligatorio, con valenza selettiva, volto ad accertare la preparazione iniziale in termini di requisiti di conoscenze nelle discipline scientifiche di base, con un grado di approfondimento pari a quello derivante dalla preparazione della Scuola Media Superiore, e di comprensione di logica elementare.
Il test valido per l'accesso al corso di laurea è il TOLC-AV, un test online erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso - https://www.cisiaonline.it).
Struttura e argomenti della prova e altre informazioni utili sono disponibili alla pagina https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-agraria-veterinaria/struttura-della-prova-e-syllabus/
Il TOLC-AV può essere sostenuto presso l'Università degli Studi di Milano o presso una qualsiasi altra Università aderente al CISIA.
Alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php è pubblicato il calendario con le sedi e le date disponibili.
Procedure di iscrizione e scadenze sono indicate nel bando di ammissione pubblicato alla pagina https://aat.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Potranno immatricolarsi soltanto gli studenti utilmente collocati nella graduatoria di merito.

Accesso per trasferimento o per studenti già laureati

Gli studenti già iscritti ad un corso di laurea dell'Università degli Studi di Milano, ad altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test solo se ammessi ad anni successivi al primo.
A tal fine deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online indicato nel bando di ammissione.
Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori, crediti e voti e allegare i programmi dei corsi. Per maggiori dettagli sulla procedura si rinvia al bando.
La richiesta di valutazione della carriera deve essere presentata improrogabilmente entro il 10 giugno 2021.
L'esito della valutazione sarà comunicato via e-mail entro il 15 luglio 2021.
Gli studenti ammessi al primo anno dovranno sostenere il test e iscriversi al bando.

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero OFA

Agli studenti ammessi che nella sezione di Matematica del TOLC-AV hanno raggiunto un punteggio inferiore o uguale a 4 sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Per gli studenti con OFA verrà organizzato un percorso di recupero (nel periodo ottobre-dicembre) strutturato con esercitazioni online su una piattaforma e-learning e momenti di confronto e chiarimento con un tutor. Dopo aver partecipato alle attività di supporto, le matricole dovranno sostenere una prova finale di accertamento. Il superamento dell'OFA di Matematica è propedeutico a tutti gli esami del secondo e terzo anno. Per gli studenti che non avranno superato il test finale dell'OFA durante il primo anno, il superamento dell'esame di Matematica è propedeutico a tutti gli esami del secondo e terzo anno. Ulteriori informazioni alla pagina https://aat.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole
Il Corso di Laurea in Agrotecnologie per l'Ambiente e il Territorio offre ampie possibilità di studio all'estero principalmente attraverso il programma Erasmus+ a cui afferiscono circa 30 Università straniere dislocate nei paesi dell'Unione Europea. I settori che possono essere sviluppati presso le università partner abbracciano tutti quelli specifici del Corso di Laurea. Durante il soggiorno all'estero è possibile seguire insegnamenti per ampliare le proprie conoscenze scientifiche, oppure svolgere tirocini o tesi di laurea. Previo accordo stabilito prima della partenza con i docenti dell'Università degli Studi di Milano, la votazione e i relativi CFU ottenuti nelle università partner vengono riconosciuti, dando così agli studenti la certezza che quanto fatto nell'università ospitante sia poi valutato positivamente nel loro curriculum degli studi. Informazioni utili relative alle sedi e agli insegnamenti disponibili sono reperibili a questo link: https://drive.google.com/drive/folders/1-u48xSaV9eR9Vg-vU9YRT_DAcYCcI50K
La frequenza delle attività formative è fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia 12 104 Italiano BIO/03 BIO/05
- Unità didattica 1: botanica agraria 8
- Unità didattica 2: biologia animale4
Chimica generale e inorganica 6 60 Italiano CHIM/03
Matematica 6 68 Italiano MAT/02
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica organica (G26) 6 56 Italiano CHIM/06
Elementi di economia 6 48 Italiano AGR/01
Fisica (G26) 6 60 Italiano FIS/07
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Italiano
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Ecologia agraria e sistemi colturali 8 80 Italiano AGR/02 AGR/03
- Unità didattica 14
- Unità didattica 24
Scienze del suolo e fisiologia della pianta 16 144 Italiano AGR/13 AGR/14
- Biochimica agraria e fisiologia delle piante coltivate6
- Chimica del suolo6
- Geopedologia4
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fondamenti di ecologia e selvicoltura 8 80 Italiano AGR/05 BIO/07
- mod.1: fondamenti di ecologia4
- mod.2: selvicoltura4
Sistemi zootecnici 6 56 Italiano AGR/18
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Agronomia (G26) 8 76 Italiano AGR/02
Conoscenze informatiche e statistiche 6 48 Italiano
Costruzioni rurali e territorio 6 60 Italiano AGR/10
Microbiologia generale e ambientale 6 56 Italiano AGR/16
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio formativo 6 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Analisi e monitoraggio ambientali 6 56 Italiano CHIM/06
Economia ed estimo ambientale 8 64 Italiano AGR/01
- Unità didattica 1: economia ambientale4
- Unità didattica 2: estimo ambientale4
Elementi di idraulica e idrologia 10 96 Italiano AGR/08
- Unità didattica 1: idraulica4
- Unità didattica 2: idrologia6
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Elementi di protezione delle piante 8 80 Italiano AGR/11 AGR/12
- Mod.1. Entomologia agraria4
- Mod.2. Patologia vegetale 4
Meccanica agraria e meccanizzazione agricola per l'ambiente 6 68 Italiano AGR/09
Valutazione agro-ambientale dei sistemi colturali 6 80 Italiano AGR/02
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 5 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Rilievo, disegno e materiali per le aree verdi 6 48 Italiano AGR/10
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U. 81/08) 2 16 Italiano AGR/09
Tecniche di riqualificazione del sistema rurale 4 32 Italiano AGR/02
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Arboricoltura ornamentale e verde urbano 6 60 Italiano AGR/03
Microbiologia del suolo e del sottosuolo 4 36 Italiano AGR/16
Pari opportunità e carriere scientifiche (G) 3 24 Italiano SPS/09
Relazioni suolo-pianta dei nutrienti e degli inquinanti nel sistema agrario 6 48 Italiano AGR/13
Tecnologie e impianti per le produzioni energetiche rinnovabili in agricoltura 4 40 Italiano AGR/09
Valorizzazione delle biomasse agrarie e impatto sull'ambiente 6 48 Italiano AGR/13
Zootecnia estensiva e biologica 4 40 Italiano AGR/19
Regole di composizione
- Il piano didattico comprende inoltre 16 CFU a scelta autonoma, da acquisire con insegnamenti offerti dall'Università degli Studi di Milano oppure seguendo con profitto seminari, convegni, corsi di aggiornamento, od altre attività organizzate dall'Ateneo o da un altro Ente, di norma fino ad un massimo di 4 CFU.
Queste attività devono comparire nel piano degli studi e sono liberamente scelte dallo studente con l'ausilio del tutor, ma devono essere approvate dal Collegio Didattico che ne giudica la coerenza con il percorso formativo.
Vengono proposti come particolarmente idonei alla formazione del laureato in Agrotecnologie per l'Ambiente e il Territorio gli insegnamenti indicati nella tabella sottostante.
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Rilievo, disegno e materiali per le aree verdi 6 48 Italiano Primo semestre AGR/10
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U. 81/08) 2 16 Italiano Primo semestre AGR/09
Tecniche di riqualificazione del sistema rurale 4 32 Italiano Primo semestre AGR/02
Arboricoltura ornamentale e verde urbano 6 60 Italiano Secondo semestre AGR/03
Microbiologia del suolo e del sottosuolo 4 36 Italiano Secondo semestre AGR/16
Pari opportunità e carriere scientifiche (G) 3 24 Italiano Secondo semestre SPS/09
Relazioni suolo-pianta dei nutrienti e degli inquinanti nel sistema agrario 6 48 Italiano Secondo semestre AGR/13
Tecnologie e impianti per le produzioni energetiche rinnovabili in agricoltura 4 40 Italiano Secondo semestre AGR/09
Valorizzazione delle biomasse agrarie e impatto sull'ambiente 6 48 Italiano Secondo semestre AGR/13
Zootecnia estensiva e biologica 4 40 Italiano Secondo semestre AGR/19
Sede
Milano
Presidente del Collegio Didattico
Prof. Luca Bechini
Referenti e contatti