Fotografia e nuovi media per l'arte contemporanea

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti di metodo fondamentali per affrontare lo studio approfondito delle ricerche artistiche del Novecento caratterizzate dall'uso della fotografia e dei nuovi media.
Risultati apprendimento attesi
- illustrare i principali spunti teorici, tematici e problematici relativi all'uso della fotografia e dei nuovi media nelle pratiche artistiche del XX secolo
- illustrare le principali tendenze e i principali autori nell'ambito delle esperienze artistiche del XX secolo basate sull'uso della fotografia e dei nuovi media
- analizzare e spiegare secondo un metodo storico-critico le opere basate sull'uso della fotografia e dei nuovi media dal punto di vista tecnico, formale, linguistico, stilistico e della loro contestualizzazione storico-culturale
- spiegare e applicare i diversi approcci teorici e metodologici, e le prospettive storiografiche con cui vengono studiati i temi del corso.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Se l'emergenza sanitaria dovesse protrarsi anche nell'a.a. 2021/22 le lezioni si svolgeranno in modalità mista o a distanza, in forma sincrona e asincrona, tramite Ariel e Teams.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.

Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Parte A (20 ore, 3 cfu):
Introduzione storica e metodologica
Parte B (20 ore, 3 cfu):
Fotografia e nuovi media negli anni '60 e '70
Parte C (20 ore, 3 cfu; riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu):
Un caso studio

Temi del corso:
Parte A: Introduzione storica e metodologica: definizione di campo, spunti teorici, tematici e problematici, precedenti storici.
Parte B: Fotografia e nuovi media negli anni '60 e '70. Panorama internazionale delle ricerche artistiche basate su fotografia e nuovi media durante gli anni '60 e '70.
Parte C: Un caso studio: approfondimenti sull'opera di Bruce Nauman (1941-)

Costituiscono parte integrante del Corso alcuni incontri con altri docenti o studiosi ed eventuali visite a mostre e musei, dei quali sarà fornito il programma durante le lezioni.

Il corso è valido per 6 o 9 cfu - secondo il piano didattico dei diversi corsi di laurea magistrali e il piano di studi di ciascun studente.
Prerequisiti
Ottima conoscenza della storia, della storia dell'arte dell'Età contemporanea (dall'Illuminismo ad oggi) e della storia della fotografia del XIX e del XX secolo.
Metodi didattici
La didattica si avvale di strategie e metodi differenti:
- lezioni frontali (con metodologia critica differente: letture d'opera, analisi filologico-documentaria, analisi critico-teorica, contestualizzazione storico-sociale-politica )
- momenti di interazione durante le sessioni plenarie
- Q&A and polling app
- progetti di ricerca di gruppo
- visite guidate in musei, mostre, archivi
- convegni/seminari
- un'ampia selezione delle immagini proiettate a lezione saranno disponibili sul sito Ariel del Corso di Fotografia e nuovi media per l'arte contemporanea, dopo la fine delle lezioni.
Materiale di riferimento
Programma d'esame (bibliografia) per studenti frequentanti:
(gli studenti che sosterranno l'esame per 6 cfu dovranno preparare il programma delle Unità didattiche A e B)

Parte A (3 cfu)
- Argomenti trattati durante le lezioni nella Parte A;
- Due libri a scelta tra:
. Rosalind Krauss, Teoria e storia della fotografia, Milano, Bruno Mondadori, 1996 (ediz. italiana a cura di Elio Grazioli; 1a ediz. Le photographique. Pour une théorie des écarts, Paris, Macula, 1990);
. Roberto Signorini, Arte del fotografico. I confini della fotografia e la riflessione teorica degli ultimi vent'anni, Editore CRT, 2001 [Introduzione, Avvertenze, Capitolo 1, Intermezzo 1, Intermezzo 2];
. Valentina Valentini (a cura di), Le storie del video, Roma, Bulzoni editore, Roma 2003
. Domenico Quaranta, Media New Media, Postmedia, Postmedia Books, Milano 2018

Parte B (3 cfu)
- Argomenti trattati durante le lezioni nella Parte B;
- Un libro a scelta tra:
. Adriano Altamira, La vera storia della fotografia concettuale, Area Imaging, Milano 2007;
. Rosalind Krauss, L'arte nell'era postmediale. Marcel Broodthaers, ad esempio, Postmedia Books, Milano 2005;
. Elena Volpato (a cura di), Cronostasi. Tempo filmico e tempo fotografico, Hopefulmonster, Torino 2009;
. Cosetta Saba (a cura di), Arte in videotape, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2007;
. Simonetta Fadda, Definizione zero. Origini della videoarte fra politica e comunicazione, Costa & Noland, Genova 2005;
. Lucy Lippard, Six Years: The Dematerialization of the Art Object from 1966 to 1972, University of California Press, 1997 (1° ed. 1973)
. Germano Celant, Precronistoria 1966-69, Quodlibet, Macerata 2017 (1° ed. 1976)
. Daniela Lancioni (a cura di), Anni '70. Arte a Roma, Iacobelli Editore, Roma 2013
. Cristina Casero, Elena Di Raddo (a cura di), Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell'arte, Postmedia books, Milano 2015
. Lara Conte, Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti. 1966-1970, Electa, Milano 2010

Parte C (3 cfu; Parte riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu)
- Argomenti trattati durante le lezioni nella Parte C;
. Bruce Nauman. Contrapposto Studies, a cura di Carlos Basualdo, Caroline Bourgeois, Palazzo Grassi-Punt della Dogana / Marsilio, Venezia 2021
. Bruce Nauman, Inventa e muori. Interviste 1967-2001, a cura di Farid Rahimi, Milano, Gian Enzo Sperone, a+mbookstore edizioni, 2005;
. Please Pay Attention Please. Le parole di Bruce Nauman, a cura di Janet Kraynak, Postmedia Books, Milano 2004

Per agevolare lo studio, un'ampia selezione delle immagini proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine delle lezioni, sul sito Ariel del Corso. Per ovvi motivi di copyright non sarà possibile fornire le immagini agli studenti in altra forma.

Programma d'esame (bibliografia) per studenti non frequentanti:
(gli studenti che sosterranno l'esame per 6 cfu dovranno preparare il programma delle Unità didattiche A e B)

Si rammenta che la frequenza al corso è vivamente consigliata per tutti ed è ovviamente indispensabile per gli studenti che intendano richiedere una tesi in Storia della fotografia o in Storia dell'arte contemporanea.
Gli studenti che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a preparare per l'esame il seguente programma:

Parte A (3 cfu)
. Valentina Valentini (a cura di), Le storie del video, Roma, Bulzoni editore, Roma 2003
. Domenico Quaranta, Media New Media, Postmedia, Postmedia Books, Milano 2018
- Un libro a scelta tra:
. Rosalind Krauss, Teoria e storia della fotografia, Milano, Bruno Mondadori, 1996 (ediz. italiana a cura di Elio Grazioli; 1a ediz. Le photographique. Pour une théorie des écarts, Paris, Macula, 1990);
. Roberto Signorini, Arte del fotografico. I confini della fotografia e la riflessione teorica degli ultimi vent'anni, Editore CRT, 2001 [Introduzione, Avvertenze, Capitolo 1, Intermezzo 1, Intermezzo 2];

Parte B (3 cfu)
- Due libri a scelta tra:
. Adriano Altamira, La vera storia della fotografia concettuale, Area Imaging, Milano 2007;
. Rosalind Krauss, L'arte nell'era postmediale. Marcel Broodthaers, ad esempio, Postmedia Books, Milano 2005;
. Elena Volpato (a cura di), Cronostasi. Tempo filmico e tempo fotografico, Hopefulmonster, Torino 2009;
. Cosetta Saba (a cura di), Arte in videotape, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2007;
. Simonetta Fadda, Definizione zero. Origini della videoarte fra politica e comunicazione, Costa & Noland, Genova 2005;
. Lucy Lippard, Six Years: The Dematerialization of the Art Object from 1966 to 1972, University of California Press, 1997 (1° ed. 1973)
. Germano Celant, Precronistoria 1966-69, Quodlibet, Macerata 2017 (1° ed. 1976)
. Daniela Lancioni (a cura di), Anni '70. Arte a Roma, Iacobelli Editore, Roma 2013
. Cristina Casero, Elena Di Raddo (a cura di), Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell'arte, Postmedia books, Milano 2015
. Lara Conte, Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti. 1966-1970, Electa, Milano 2010

Parte C (3 cfu; riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu)
. Bruce Nauman. Contrapposto Studies, a cura di Carlos Basualdo, Caroline Bourgeois, Palazzo Grassi-Punt della Dogana / Marsilio, Venezia 2021
. Bruce Nauman, Inventa e muori. Interviste 1967-2001, a cura di Farid Rahimi, Milano, Gian Enzo Sperone, a+mbookstore edizioni, 2005;
. Please Pay Attention Please. Le parole di Bruce Nauman, a cura di Janet Kraynak, Postmedia Books, Milano 2004;
. Mario Diacono, Materia-destruttura: Richard Serra, Bruce Nauman, Joseph Kosuth, in Mario Diacono, KA. Da Kounellis ad Acconci. Arte materia concetto 1960-1975, Postmedia Books, Milano 2013, pp. 145-169.

Avvertenze
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti potranno trovare tutte le principali informazioni organizzative consultando sul web:
- il sito di Ateneo
http://www.unimi.it/
- le pagine della Facoltà di Studi umanistici
http://www.studiumanistici.unimi.it/
- le pagine del Dipartimento di Beni culturali e ambientali
http://www.bac.unimi.it/
- gli avvisi del Corso di Laurea in Storia e critica dell'arte
https://arte.cdl.unimi.it/it/avvisi
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità d'esame orale: un colloquio sugli argomenti del programma, a partire dal riconoscimento di riproduzioni di opere del XX secolo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Dal 21 settembre 2021 il ricevimento riprenderà in presenza il martedì, h. 14.00, previa richiesta di appuntamento tramite email.
Dipartimento di Beni culturali e ambientali, via Noto 8, Milano - 5° piano - aula 2