Geografia del turismo

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-GGR/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obbiettivi formativi:

Obiettivo dell'insegnamento è trasmettere le basi della Geografia del Turismo, sviluppare la capacità di analisi e interpretazione dei sistemi turistici, cogliendone le specificità legate alle dinamiche e ai processi sociali ed ambientali del turismo.
A tale scopo verranno forniti gli strumenti teorici e metodologici per analizzare i discorsi e le pratiche del turismo in chiave critica, con uno sguardo diacronico, sia alla scala locale che globale. Verrà inoltre posto l'accento sull'analisi delle dinamiche di sviluppo turistico in termini di sostenibilità sociale e ambientale.
Risultati apprendimento attesi
Risultati di apprendimento:

Conoscenza e comprensione: padroneggiare la terminologia specifica; conoscere i principali temi, problemi e autori di riferimento della geografia del turismo contemporanea; utilizzare le risorse bibliografiche di base della geografia del turismo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado identificare i diversi tipi di turismo e le loro conseguenze sui luoghi turistici; applicare un giudizio critico riguardo i processi locali e globali relativi al turismo e alle sue implicazioni sociali ed etiche; capacità di applicare concetti e metodologie attraverso l'osservazione e l'analisi di casi di studio. Capacità di argomentare ed esporre adeguatamente le conoscenze acquisite.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità duale: in presenza con contemporanea diffusione in streaming (tramite piattaforma Teams). Se i regolamenti rispetto alla gestione dell'emergenza sanitaria dovessero variare gli studenti potranno trovare tutte le informazioni ed aggiornamenti sul sito Ariel dell'insegnamento in base alle indicazioni fornite dall'ateneo. Si raccomanda di consultare regolarmente Ariel per avvisi e per consultare slides e materiali didattici messi a disposizione dalla docente.

Programma
Il corso affronterà alcune delle principali questioni di geografia del turismo. A tal fine le lezioni, divise in tre moduli, andranno ad affrontare innanzitutto la storia del turismo e la sua evoluzione. Seguirà un focus sui principali strumenti teorici della geografia del turismo dal punto di vista economico e politico (domanda e offerta turistica, ciclo di vita di una destinazione, i sistemi turistici locali) e dal punto di vista della geografia umana (identità e motivazioni del turista, immaginario turistico). Il secondo modulo sarà incentrato sul turismo sostenibile nelle sue diverse declinazioni: la tematica verrà affrontata dal punto di vista teorico con il supporto di presentazioni di casi di studio e di seminari dedicati a casi di studio e pratiche di turismo sostenibile. Nel terzo modulo si declinerà il tema del turismo nel contesto della globalizzazione, guardando alle relazioni molteplici tra turismo e mobilità, accompagnando agli aspetti teorici la presentazione di alcuni casi di studio.
Prerequisiti
Conoscenze di base di geografia umana.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, lezioni di carattere seminariale, attività laboratoriali, momenti di discussione in aula.
Materiale di riferimento
FREQUENTANTI

1. Bagnoli L., Manuale di Geografia del Turismo. Dal Grand Tour al Piano Strategico, 2018 (III o IV edizione), UTET [Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5].

2. Dell'Agnese E., Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, 2018, UTET [Capitoli: 2, 3, 5, 6, 10, 13, 14].

3. Gavinelli D., Zanolin G, Geografia del turismo contemporaneo. Pratiche, narrazioni e luoghi, 2019, Carocci Editore [Capitoli: 3, 4, 5, 6].

4. D'Eramo M., Il Selfie del Mondo. Indagine sull'età del turismo, 2017, Feltrinelli [Capitoli: 1, 4 - forniti dalla docente in dispensa].

5. Gainsforth S., Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale, 2019, Derive approdi, [Capitoli 15, 16, 17, 18 - forniti dalla docente in dispensa].

6. Slides e materiali forniti durante il corso dalla docente.


NON FREQUENTANTI

1. Bagnoli L., Manuale di Geografia del Turismo. Dal Grand Tour al Piano Strategico, 2018 (III o IV edizione), UTET.

2. Dell'Agnese E., Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, 2018, UTET.

3. Gavinelli D., Zanolin G, Geografia del turismo contemporaneo. Pratiche, narrazioni e luoghi, 2019, Carocci Editore [Capitoli: 3, 4, 5, 6, 7, 8]

4. D'Eramo M., Il Selfie del Mondo. Indagine sull'età del turismo, 2017, Feltrinelli [Capitoli: 1, 4 - forniti dalla docente in dispensa]

5. Gainsforth S., Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale, 2019, Derive approdi, [Capitoli 15, 16, 17, 18 - forniti dalla docente in dispensa]

6. Tozzi L., Dopo il Turismo, Edizioni Nottetempo [fornito dalla docente in dispensa o scaricabile gratuitamente sul sito della casa editrice]

7. Materiali forniti dalla docente.


Importante:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova scritta a risposte aperte. Verranno valutate le conoscenze acquisite, la capacità argomentativa e la capacità espositiva.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore