Global firms and markets

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso si propone di:
· Fornire agli studenti una conoscenza delle principali caratteristiche delle imprese nei paesi in via di sviluppo e delle più importanti determinanti della loro produttività.
· Aiutare gli studenti a cogliere le implicazioni dei risultati della ricerca accademica sulle politiche economiche di sostegno alle imprese.
· Sviluppare negli studenti la capacità di giudicare criticamente l'evidenza empirica, con particolare attenzione all'inferenza causale e alle metodologie di valutazione di impatto delle politiche economiche.
· Offrire occasioni di mettere in pratica tali capacità attraverso l'analisi di dati empirici, la discussione in gruppo, la scrittura di revisioni critiche della letteratura e di proposte di ricerca indipendente.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno una serie di strumenti che saranno utili per il loro futuro, sia all'interno che all'esterno dell'università:
· Conoscenza dei vincoli istituzionali, di mercato, infrastrutturali e sociali che gravano sulle imprese nei paesi in via di sviluppo, che sarà utile per comprendere il dibattito pubblico attuale sulle politiche per lo sviluppo, ma anche quello relativo alle riforme strutturali nei paesi sviluppati.
· Il focus del corso sugli aspetti metodologici permetterà agli studenti di acquisire l'abilità di valutare criticamente affermazioni relative a nessi di causalità tra fattori economici e sociali e l'impatto delle politiche economiche.
· La varietà di metodologie valutative aiuterà gli studenti a migliorare la loro abilità di lettura critica di articoli accademici, di analisi di dati empirici e di scrittura, capacità che saranno utili per il loro futuro lavoro di tesi, soprattutto grazie al focus su temi di interesse dello studente all'interno del programma del corso.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [B67-29](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20220000b67-29)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
In sabbatico
stanza 12
Ricevimento:
Martedì 9:30-12:30. Si richiede agli studenti preferibilmente di fissare un appuntamento inviando una mail al docente, o di richiedere un appuntamento al momento via email o messaggio su Teams.
Stanza 12, DEMM