Il packaging nella ristorazione

A.A. 2021/2022
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze in materia di packaging alimentare e dei sistema di imballaggio adeguati alle esigenze di conservazione dei prodotti alimentari nel circuito della ristorazione.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di impiegare gli strumenti utili alla valutazione dell'idoneità funzionale e legale dei materiali e degli oggetti che andranno a contatto con gli alimenti nel corso della loro preparazione, distribuzione e conservazione. Lo studente acquisirà inoltre competenze relative alle operazioni ed alle tecnologie di packaging per il mantenimento della qualità degli alimenti.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nelle prossime settimane, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Le funzioni dell'imballaggio. Idoneità funzionale ed alimentare degli oggetti e dei materiali destinati al contatto con gli alimenti. Tipologie, caratteristiche e tecnologie di produzione di materiali, oggetti ed imballaggi utilizzati per la preparazione, la conservazione e la distribuzione degli alimenti per la collettività (packaging in vetro, alluminio, plastica, bioplastica e materiali compositi). Problematiche ambientali degli imballaggi per alimenti. Tecnologie di condizionamento dei prodotti alimentari per il prolungamento della shelf life: confezionamento sotto vuoto ed in atmosfera protettiva.
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica organica e fisica
Metodi didattici
Lezioni frontali
Analisi di case studies
Assegnazioni di gruppo su temi selezionati dalla docente
Esercitazioni sulla presentazione del progetto.
Materiale di riferimento
Appunti di classe personali.
Presentazioni caricate su Ariel.
Testo di approfondimento: Piergiovanni, L. e Limbo, S. 2010. Food Packaging. Materiali, tecnologie e qualità degli alimenti. Springer. (disponibile in diverse copie presso la biblioteca di Facoltà).
NON SI ACCETTA MATERIALE ACQUISTATO PRESSO LE COPISTERIE E NON AUTORIZZATO DAL DOCENTE.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli appelli d'esame saranno inseriti in UNIMIa. L'esame consta di una prova ORALE volta a valutare la comprensione e la padronanza degli argomenti trattati a lezione (Valore: max 20 punti).
E' anche richiesta una presentazione del lavoro di gruppo-max 2 persone (presentazione di 10 slides su un caso studio scelto dallo studente). La costruzione del caso studio verrà spiegata nel corso delle esercitazioni previste. (Valore: max 10 punti).
Stessa modalità per gli studenti con disabilità o DSA, a cui si ricorda che dovranno come sempre scrivermi almeno 10 giorni prima, mettendo in copia conoscenza, a seconda dei casi, ufficiodisabili@unimi.it o serviziodsa@unimi.it, per segnalare la richiesta e concordare la misura.
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Docente: Limbo Sara
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ufficio presso ex Edificio Industrie Agrarie