Inglese scientifico

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti degli strumenti di analisi e decodifica dei testi scientifici in inglese, rafforzando le loro abilità di comprensione e fruizione della letteratura accademica rilevante per il loro ambito di studi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere e fruire della letteratura scientifica in inglese rilevante per il suo ambito di studi. Inoltre, avrà acquisito competenze trasversali quali l'abilità di esaminare criticamente un testo scientifico, e di riconoscere e decodificare le strategie discorsive e persuasive messe in atto dall'autore.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Se l'emergenza COVID-19 si dovesse protrarre, le lezioni del corso si svolgeranno in modalità online sincrona tramite piattaforma Teams. Il programma e il materiale di riferimento non dovrebbero subire variazioni di rilievo.
Programma
Il corso è finalizzato all'acquisizione della terminologia scientifica rilevante per la futura pratica professionale, sia attraverso l'analisi e comprensione di testi medico-scientifici e accademici sia mediante approfondimenti di diversi contesti tipici specialistici.

In particolare i temi trattati saranno:

1) Scientific English and its characteristics
2) Anatomy and physiology of the human body and its composition. Main human body systems analysis
3) Infectious Diseases, Prevention and Epidemiology
4) Toxicology
5) Food hygiene
6) Industrial and workplace hygiene and hazards
7) Environmental protection
8) Scientific Research and Presentations: Structure and Organisation of a Scientific Paper - Its purpose and language features

Le lezioni consisteranno in spiegazioni riguardo l'argomento, nonché in brevi esercitazioni svolte in classe con eventuali chiarimenti e approfondimenti per consolidare le nozioni apprese. Saranno fornite integrazioni con attività online (video lezioni, video per listening comprehension, forum, materiale da commentare) in inglese sulla piattaforma moodle del corso per applicare e riflettere sulle nozioni apprese. Tali attività sono parte del corso e del programma e dovranno essere completate per accedere a tutti i materiali sulla piattaforma e per prepararsi all'esame.
Prerequisiti
Per poter frequentare il corso e sostenere l'esame di Inglese scientifico previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni pratiche.
Materiale di riferimento
La bibliografia essenziale, necessaria ai fini di preparazione all'esame è la seguente:

English for Medical Purposes. A complete guide for healthcare professionals
di Nicola Pelizzari
ISBN 978-8833591667
Libreria Universitaria Edizioni

Pursuing Academic Literacy. An advanced resource book for english language learners
di Nicola Pelizzari
ISBN 978-8833592725
Libreria universitaria Edizioni
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale sarà una prova scritta unica con quesiti di diversa tipologia che comprenderanno domande teoriche, di comprensione ed esercizi pratici basati sulle nozioni presentate durante le lezioni, le video lezioni e sugli esercizi svolti durante il corso in classe e sulla piattaforma online. La valutazione dell'esame sarà in trentesimi.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Esercitazioni: 48 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
13:30 Giovedì
Aula Ricevimento Microsoft Teams