Insegnamento/apprendimento nella formazione e nella pratica avanzata inf. e ost. e strategie e tecnologiche di supporto

A.A. 2021/2022
7
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
MED/45
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Acquisire le capacità avanzate , metodologiche e disciplinari per:
- Elaborare risultati di apprendimento utili a sviluppare le competenze per la pratica professionale ai diversi livelli
- Analizzare le strategie di insegnamento e apprendimento utili a formare al ragionamento e giudizio clinico nella pratica avanzata
- Progettare interventi formativi per gli studenti nell'ambiente della pratica clinica ai diversi livelli
- Progettare interventi educativi rivolti alla persona ed alla comunità nell'ambito dell'educazione sanitaria e terapeutica
- Valutare in modo critico le competenze ed i ruoli nell'ambiente dell'educazione sanitaria e terapeutica
- Valutare in modo critico le competenze e i ruoli nella formazione della pratica ai diversi livelli
- Analizzare la pianificazione di interventi nella formazione continua
- Analizzare la formazione all'uso delle tecnologie per la didattica e per l'assistenza volta a . fornire risposte di qualità ai bisogni della persona, ai diversi livelli della pratica
Risultati apprendimento attesi
Lo studente:
Analizzerà criticamente le modalità di applicazione della pratica riflessiva nel nursing, per sviluppare consapevolezza degli aspetti emotivi coinvolti nella relazione tra infermiere/ostetrica e persona assistita nei contesti clinici.
Applicherà gli elementi della progettazione dell'insegnamento e apprendimento, basati sulle tassonomie degli obiettivi cognitivi e sulla declinazione dei concetti core della disciplina infermieristica e della disciplina ostetrica, con particolare riferimento all'ambito clinico, al fine di sviluppare curriculi per la formazione infermieristica ed ostetrica
Applicherà raccomandazioni evidence-based per la progettazione, gestione dei metodi didattici, utili ad allenare le capacità di lavorare in team, di prendere decisioni, di risolvere problemi complessi in situazioni cliniche simulate.
Applicherà con un approccio co-costruttivo la progettazione di interventi educativi rivolti alle persone in particolari situazioni cliniche e/o di miglioramento-modifica di moduli di insegnamento, utili a sviluppare un atteggiamento collaborativo e un apprendimento attivo.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 7
Lezioni: 56 ore