Laboratorio: come sono nati i vangeli. storia della tradizione sinottica
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il Laboratorio si pone un triplice obiettivo formativo. 1. Esso intende introdurre gli studenti a una prima conoscenza dell'origine della scrittura evangelica, 2. si propone di far riconoscere le tipicità obiettive, sul piano letterario e su quello storico dei contenuti, di questa tradizione para-letteraria e 3. mira a far sperimentare i principali strumenti metodologici elaborati dalle Discipline neotestamentarie per affrontare, sul piano critico, i caratteri peculiari di questi scritti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i caratteri formali che diversificano la scrittura protocristiana da quelle del mondo antico, greco e romano. Egli dovrà anche conoscere la principale strumentazione critica che definisce, sul piano epistemologico e critico, la ricerca neotestamentaria, differenziandola dalle altre letterature dell'Antichità e del Medioevo. Da ultimo, egli dovrà sapersi orientare nella scelta di quale strumentazione critica applicare a seconda delle diverse circostanze.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Le lezioni seguiranno la seguente scansione:
1. I caratteri peculiari dello "scrivere" nelle prime comunità cristiane: il profilo storico di una documentazione para-letteraria.
2. Da Gesù ai Vangeli: la crisi degli anni '60, e la nascita dei "vangeli".
3. La "questione sinottica": fondamenti obiettivi e soluzioni metodologiche.
4. Leggere i Vangeli criticamente: peculiarità dell'approccio e criteri di metodo.
5. I Vangeli e la storia culturale: per un impiego critico della "letteratura più influente di sempre".
1. I caratteri peculiari dello "scrivere" nelle prime comunità cristiane: il profilo storico di una documentazione para-letteraria.
2. Da Gesù ai Vangeli: la crisi degli anni '60, e la nascita dei "vangeli".
3. La "questione sinottica": fondamenti obiettivi e soluzioni metodologiche.
4. Leggere i Vangeli criticamente: peculiarità dell'approccio e criteri di metodo.
5. I Vangeli e la storia culturale: per un impiego critico della "letteratura più influente di sempre".
Prerequisiti
Il Laboratorio non prevede prerequisiti.
Metodi didattici
Didattica frontale e discussione di case-studies.
Materiale di riferimento
---
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La discussione in classe dei case-studies e il lavoro personale sotto la direzione del Docente rappresenteranno le forme di verifica della proficua partecipazione alle lezioni.
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, ore 14,15-17,15 (previo appuntamento)
In presenza: Sezione di Glottologia, via Festa del Perdono 7.