Laboratorio: introduzione alla philosophy for children/for community come strumento didattico
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
l laboratorio si propone di approfondire l'orizzonte filosofico, teorico-pratico e politico della Philosophy for Children/Community e delle possibili declinazioni in contesti scolastici, extrascolastici, educativi e sociali.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
In presenza
Gli incontri si tengono esclusivamente in presenza. Gli studenti devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria:
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitariaesenza
Gli incontri si tengono esclusivamente in presenza. Gli studenti devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria:
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitariaesenza
Programma
Il laboratorio si propone di approfondire l'orizzonte filosofico, teorico-pratico e politico della philosophy for children/community e delle possibili declinazioni in contesti scolastici, extrascolastici, educativi e sociali. Le attività prevedono un coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso sessioni di philosophy for children-community nello stile della comunità di ricerca.
Il laboratorio consente l'attribuzione di 3 CFU
Il laboratorio è rivolto agli studenti sia della laurea magistrale in Scienze filosofiche sia della laurea triennale in Filosofia e in scienze filosofiche
Calendario degli incontri:
venerdì 15/10 h.10:30-14:30 Aula K21-Noto
venerdì 22/10 h.10:30-12:30 Aula K21-Noto
venerdì 29/10 h.10:30-14:30 Aula K21-Noto
venerdì 12/11 h.10:30-12:30 Aula K21-Noto
venerdì 19/11 h.10:30-12:30 Aula K21-Noto
venerdì 26/11 h.10:30-12:30 Aula K21-Noto
venerdì 03/12 h.10:30-14:30 Aula K21-Noto
Per frequentare questo laboratorio effettuare la preiscrizione come indicato nella sezione Laboratori del sito di Filosofia:
https://filosofia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Il laboratorio consente l'attribuzione di 3 CFU
Il laboratorio è rivolto agli studenti sia della laurea magistrale in Scienze filosofiche sia della laurea triennale in Filosofia e in scienze filosofiche
Calendario degli incontri:
venerdì 15/10 h.10:30-14:30 Aula K21-Noto
venerdì 22/10 h.10:30-12:30 Aula K21-Noto
venerdì 29/10 h.10:30-14:30 Aula K21-Noto
venerdì 12/11 h.10:30-12:30 Aula K21-Noto
venerdì 19/11 h.10:30-12:30 Aula K21-Noto
venerdì 26/11 h.10:30-12:30 Aula K21-Noto
venerdì 03/12 h.10:30-14:30 Aula K21-Noto
Per frequentare questo laboratorio effettuare la preiscrizione come indicato nella sezione Laboratori del sito di Filosofia:
https://filosofia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Discussioni
Comunità di ricerca
Esercitazioni di scrittura individuale in aula
Lavori di gruppo in aula
Comunità di ricerca
Esercitazioni di scrittura individuale in aula
Lavori di gruppo in aula
Materiale di riferimento
1) R. Fabbrichesi, Che cosa si fa quando si fa filosofia? Raffaello Cortina, Milano 2017.
2)M. Lipman, L'impegno di una vita: insegnare a pensare, Mimesis, Milano-Udine 2018.
3) M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e pensiero, Milano 2005.
4) S. Bevilacqua, P. Casarin [a cura di], Philosophy for children in gioco, Mimesis, Milano-Udine 2016.
5) W. Kohan, Infanzia e filosofia, Morlacchi editore, Perugia 2005.
6) E. Fink, L'oasi del gioco, Raffaello Cortina, Milano 2008.
7) P. A. Rovatti, D. Zoletto, La scuola dei giochi, Bombiani, Milano 2005.
8) S. Bevilacqua, P. Casarin [a cura di], Propositi di filosofia 1, Milano-Udine 2021.
2)M. Lipman, L'impegno di una vita: insegnare a pensare, Mimesis, Milano-Udine 2018.
3) M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e pensiero, Milano 2005.
4) S. Bevilacqua, P. Casarin [a cura di], Philosophy for children in gioco, Mimesis, Milano-Udine 2016.
5) W. Kohan, Infanzia e filosofia, Morlacchi editore, Perugia 2005.
6) E. Fink, L'oasi del gioco, Raffaello Cortina, Milano 2008.
7) P. A. Rovatti, D. Zoletto, La scuola dei giochi, Bombiani, Milano 2005.
8) S. Bevilacqua, P. Casarin [a cura di], Propositi di filosofia 1, Milano-Udine 2021.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Partecipazione alle attività di gruppo proposte
Redazione di un relazione finale
Criteri di valutazione:
Autonomia di giudizio;
Capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
Abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie
informatiche;
Capacità di sintesi e scrittura corretta;
Autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e
informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Partecipazione alle attività di gruppo proposte
Redazione di un relazione finale
Criteri di valutazione:
Autonomia di giudizio;
Capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
Abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie
informatiche;
Capacità di sintesi e scrittura corretta;
Autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e
informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Casarin Pierpaolo
Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore
Docente:
Ceron Annalisa Antonia
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 9.15-12.15. Per favore, prendere appuntamento via mail una settimana prima.
Studio del docente e/o Piattaforma Teams.