Laboratorio: la dimensione europea nelle relazioni internazionali contemporanee. premesse, temi, fonti

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le relazioni internazionali del continente europeo nei trenta anni trascorsi dalla fine della contrapposizione bipolare hanno conosciuto un notevole sviluppo per estensione e profondità. E tuttavia le contraddizioni e le fragilità intrinseche all'attuale dimensione europea delle relazioni internazionali globali sono sempre ribadite dagli osservatori come un dato noto, che emerge con forza se confrontato al peso e all'assertività di altri attori della politica contemporanea.
L'obiettivo che il laboratorio si prefigge, sulla base della più recente ricerca storiografica, è proprio quello di indagare in quale misura questo assunto di fondo abbia fondate radici storiche e corrisponda ad un particolare sviluppo della storia europea più recente. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso l'analisi e il commento di documentazione d'archivio e di altri materiali che saranno selezionati dal docente, e forniti agli studenti nel corso delle lezioni, insieme a più aggiornati strumenti bibliografici, necessari ai fini di contestualizzazione e approfondimento delle tematiche di volta in volta affrontate.
Risultati apprendimento attesi
Alla conclusione del laboratorio lo studente sarà in grado di orientarsi, dal punto di vista metodologico, tra le principali tipologie di fonti della storia delle relazioni internazionali del continente europeo in età contemporanea, a cominciare da quelle fornite dal docente in lingua italiana, inglese e francese. Lo studente avrà così acquisito nuove competenze sull'utilizzo critico di fonti d'archivio di natura diplomatica prodotte da molteplici soggetti, e una maggiore comprensione dei temi inerenti alla dimensione europea delle relazioni internazionali contemporanee nei loro aspetti di carattere politico, economico-sociale, culturale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Meli Lorenzo
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, previo appuntamento via email.
Centro Studi Politica Estera, via Santa Sofia 9/1, settore didattico, 4° piano. La modalità da remoto (Teams) è ancora prevista in caso di necessità.