Laboratorio: la dimensione europea nelle relazioni internazionali contemporanee. premesse, temi, fonti

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le relazioni internazionali del continente europeo nei trenta anni trascorsi dalla fine della contrapposizione bipolare hanno conosciuto un notevole sviluppo per estensione e profondità. E tuttavia le contraddizioni e le fragilità intrinseche all'attuale dimensione europea delle relazioni internazionali globali sono sempre ribadite dagli osservatori come un dato noto, che emerge con forza se confrontato al peso e all'assertività di altri attori della politica contemporanea.
L'obiettivo che il laboratorio si prefigge, sulla base della più recente ricerca storiografica, è proprio quello di indagare in quale misura questo assunto di fondo abbia fondate radici storiche e corrisponda ad un particolare sviluppo della storia europea più recente. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso l'analisi e il commento di documentazione d'archivio e di altri materiali che saranno selezionati dal docente, e forniti agli studenti nel corso delle lezioni, insieme a più aggiornati strumenti bibliografici, necessari ai fini di contestualizzazione e approfondimento delle tematiche di volta in volta affrontate.
Risultati apprendimento attesi
Alla conclusione del laboratorio lo studente sarà in grado di orientarsi, dal punto di vista metodologico, tra le principali tipologie di fonti della storia delle relazioni internazionali del continente europeo in età contemporanea, a cominciare da quelle fornite dal docente in lingua italiana, inglese e francese. Lo studente avrà così acquisito nuove competenze sull'utilizzo critico di fonti d'archivio di natura diplomatica prodotte da molteplici soggetti, e una maggiore comprensione dei temi inerenti alla dimensione europea delle relazioni internazionali contemporanee nei loro aspetti di carattere politico, economico-sociale, culturale.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Informazioni più specifiche circa le modalità di erogazione saranno fornite nelle prossime settimane, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Il Laboratorio intende fornire le coordinate teoriche e metodologiche generali per condurre ricerche sulle complesse dinamiche intercorse tra gli Stati europei e le altre aree del mondo in età contemporanea.
Dopo una parte introduttiva sull'argomento, verranno indicate fonti e repertori per effettuare brevi approfondimenti su questi temi di storia internazionale in una prospettiva ampia, dal 'concerto europeo' ottocentesco alla dissoluzione degli imperi coloniali seguita alle guerre mondiali, per giungere al più recente percorso di costruzione europea, e alle controverse politiche esterne della Ce/Ue attuale.
Tale attività sarà svolta dagli studenti e verificata in conclusione del Laboratorio, al fine dell'approvazione dei crediti formativi.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti richiesti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
Dopo una prima fase di lezioni frontali, introduttive sull'argomento, da parte del docente, nelle ultime lezioni sarà richiesta una breve esposizione da parte degli studenti sui risultati del lavoro svolto, collegialmente o individualmente. Il confronto con il docente sarà costante.
Materiale di riferimento
I materiali di riferimento sono costituiti dalle fonti e dai repertori indicati a lezione dal docente.
Per un'introduzione sull'argomento, chi fosse interessato può fare riferimento alle seguenti letture facoltative:
- G. LASCHI, L'Europa e gli altri. Le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo Nord-Sud, il Mulino, Bologna 2015;
- S. CRUCIANI-M. RIDOLFI (a cura di), L'Unione europea e il Mediterraneo. Relazioni internazionali, crisi politiche e regionali (1947-2016), FrancoAngeli, Milano 2018;
- E. CALANDRI (a cura di), Il primato sfuggente. L'Europa e l'intervento per lo sviluppo (1957-2007), FrancoAngeli, Milano 2009;
- G. GARAVINI, After Empires. European Integration, Decolonization and the Challenge from the Global South (1957-1986), Oxford University Press, Oxford 2012.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica e tipo di valutazione:
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite valutazione finale dell'attività svolta dallo studente, e, in caso positivo, conseguente approvazione dei 3 CFU.
Oltre alla frequenza delle lezioni, lo studente dovrà lavorare, in gruppo o individualmente, sui materiali e le fonti
indicate dal docente, e riferirne in aula.
I criteri di valutazione saranno: capacità critica da sviluppare sul lavoro svolto, competenza e chiarezza lessicale ed espositiva, capacità di lavoro in gruppo.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o DSA saranno concordate con il docente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Meli Lorenzo
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, previo appuntamento via email.
Centro Studi Politica Estera, via Festa del Perdono, 7, Dipartimento di Studi Storici - settore A (ala vecchia), III piano, stanza A8. La modalità da remoto (Teams) è ancora prevista in caso di necessità.