Laboratorio: l'etimologia: latino e lingue romanze.

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio presenta agli studenti le principali tecniche dello studio etimologico applicato alle lingue romanze, soffermandosi anche sugli strumenti scientifici utili allo scopo e su alcune fondamentali istanze di metodo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti impareranno a conoscere gli strumenti fondamentali per le indagini etimologiche dedicate alle lingue romanze, ragionando anche sul loro ruolo nella storia degli studi. Attraverso la discussione collettiva di singoli casi impareranno inoltre a orientarsi in questa disciplina, riflettendo su alcuni nodi metodologicamente problematici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il laboratorio illustra in prospettiva storica gli strumenti fondamentali utili agli studi etimologici applicati ai testi romanzi. Gli studenti, guidati dal docente, discuteranno poi in classe una serie di "case studies" che permetteranno di ragionare sui principali nodi metodologici della disciplina. In questo modo si intende valorizzare non solo la funzione indispensabile che l'analisi etimologica svolge nell'ambito dello studio dei testi (con particolare attenzione per quelli medievali), ma anche, più in generale, la sua efficacia nell'offrire strumenti utili all'interpretazione della realtà linguistica che ci circonda.
Prerequisiti
Nessuno. Sono comunque gradite conoscenze di base relative alla grammatica storica comparata delle lingue romanze.
Metodi didattici
Il laboratorio prevede sia la presentazione di temi che si prestano a una discussione collettiva, sia l'assegnazione di esercitazioni pratiche individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali di lavoro verranno forniti direttamente dal docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si verifica la costante partecipazione dello studente e il proficuo svolgimento delle attività assegnate.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Resconi Stefano
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì, dalle 10,00 alle 13,00; si richiede di anticipare la propria presenza tramite posta elettronica. AVVISO: il ricevimento di lunedì 14 luglio è posticipato a giovedì 17 luglio, alle ore 10,00-13,00
Studio del docente: sede di Via Festa del Perdono 7, sezione di Modernistica (cortile principale, lato destro rispetto al portale d'accesso, ingresso B), I piano, stanza 1062