Laboratorio: tecniche esecutive degli strumenti musicali tradizionali

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio è consigliato soprattutto a chi intende laurearsi in Etnomusicologia o Antropologia della musica. Esso intende illustrare le specificità delle musiche eseguite dagli strumenti musicali tradizionali, in relazione alle loro caratteristiche morfologiche. Particolare attenzione verrà rivolta agli strumenti della tradizione folklorica italiana. Verrà inoltre affrontata nelle sue linee generali la classificazione degli strumenti musicali.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio intende fornire dei casi concreti e paradigmatici delle relazioni che intercorrono tra le pratiche musicali e la morfologia degli strumenti musicali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalita' di erogazione delle attivita' formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni piu' specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Il laboratorio si occuperà degli strumenti musicali tradizionali, soffermandosi in particolari sulle loro caratteristiche morfologiche, sui repertori musicali e sui contesti in cui vengono utilizzati.
Verranno trattati in particolare casi provenienti dall'Italia meridionale, dall'area balcanica e dall'Africa occidentale. Vi sarà inoltre, grazie alla collaborazione con l'Istituto Confucio, un approfondimento specifico su alcuni dei principali strumenti musicali in uso in Cina.
Prerequisiti
Il laboratorio non richiede specifiche competenze pregresse.
Metodi didattici
Lezioni frontali; visione ascolto e discussione di materiali audiovisivi; compatibilmente con il numero di iscritti e la situazione sanitaria, potranno esserci esempi pratici con strumenti musicali tradizionali.
Materiale di riferimento
I materiali verranno indicati agli studenti in occasione del primo incontro.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La frequenza è obbligatoria; non sono previste prove specifiche di apprendimento.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Durante il periodo di lezione il ricevimento potrà svolgersi in presenza dopo le lezioni. Negli altri periodi, in presesnza su appuntamento. In qualsiasi periodo è possibile fissare un colloquio a distanza su Teams.
Via Noto 6, primo piano