Laboratorio: web tv e radio web
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di addestrare gli studenti a ideare, produrre e pubblicare video e files audio nel contesto di un sito di informazione giornalistica. Esso risponde dunque agi obiettivi formativi del CdS, che intende fornire specifiche competenze professionalizzanti.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti impareranno a definire un corpus di video e files audio coerenti con una specifica testata, a rispettare i modi e i tempi della realizzazione, a girare un video, a registrare un audio, a montare video e audio e a inserirli in un sito. Inoltre lavorerebbero nell'ambito dell'inchiesta storica su tv e radio e quindi acquisiranno le conoscenze necessarie per l'utilizzo degli archivi video e sonori. Alcuni dei prodotti finali, passati al vaglio, saranno pubblicati online.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
La didattica della fase emergenziale sarà definita in base alle indicazioni della facoltà.
Programma
Il laboratorio si propone di insegnare agli studenti come ideare, produrre e pubblicare video e file audio nel contesto di un sito di informazione giornalistica, in linea con gli obiettivi formativi del CdS, che intende fornire specifiche competenze professionalizzanti. Il laboratorio in particolare si concentrerà sul linguaggio dei podcast.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezione dialogata
Lavori di gruppo
Didattica laboratoriale
Ogni lezione si compone di una breve presentazione frontale, accompagnata da incontri con esperti, video e altro materiale web, audio o fotografico, seguita da esercitazioni individuali e di gruppo. La frequenza è obbligatoria.
Lavori di gruppo
Didattica laboratoriale
Ogni lezione si compone di una breve presentazione frontale, accompagnata da incontri con esperti, video e altro materiale web, audio o fotografico, seguita da esercitazioni individuali e di gruppo. La frequenza è obbligatoria.
Materiale di riferimento
David Randall, Il giornalista quasi perfetto (Laterza)
In aula verranno mostrati esempi di produzioni audiovisuali per analizzare i seguenti aspetti:
- girare un video
- registrare audio e podcast
- montare registrazioni audio
- inserire in un sito i prodotti montati
In aula verranno mostrati esempi di produzioni audiovisuali per analizzare i seguenti aspetti:
- girare un video
- registrare audio e podcast
- montare registrazioni audio
- inserire in un sito i prodotti montati
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale si fonda sulla partecipazione alle attività in aula e sulla qualità dei prodotti realizzati dagli studenti.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Tebano Elena