Editoria, culture della comunicazione e della moda (Classe LM-92)-immatricolati dall'a.a. 2014/2015 fino all'a.a. 2020/2021

area Studi Umanistici
Laurea magistrale
A.A. 2021/2022
LM-92 - Teorie della comunicazione
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Milano
Italiano
Il corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda ha come finalità:

a) fornire attitudini professionali che garantiscano una visione completa delle attività produttive del sistema editoriale e delle sue generali problematiche, dalla produzione al consumo, con riferimento specifico all'editoria libraria, offrendo un ventaglio di approfondimenti riconducibili ai diversi territori della cultura editoriale, intesa come studio della trasmissione dei testi e studio delle tecniche necessarie per la pubblicazione di testi a stampa o in digitale;

b) fornire competenze linguistiche, filosofico-estetiche, storiche, logiche, retoriche, con attenzione ai principi dell'Information and Communication Technology (ICT), nonché le conoscenze teorico-metodologiche utili per pervenire ad analisi approfondite dei sistemi comunicativi dei linguaggi mediologici e settoriali, per produrre testi nell'ambito di tali linguaggi, per progettare modelli comunicativi da utilizzare nei campi della pubblicità, mass media e comunicazione di impresa (anche con l'ausilio delle strutture telecomunicative del Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza (CTU) dell'Università degli studi di Milano);

c) fornire competenze miranti alla formazione di professionisti capaci di operare nel campo della moda, dotati di una solida preparazione umanistica e interdisciplinare, in grado di rispondere alla domanda di nuove figure professionali emergenti in un campo ormai consolidato, interessato non solo ai risvolti strettamente commerciali, ma alle ricadute in termini di cultura e identità del settore moda italiano, inteso come patrimonio culturale da valorizzare (con comunicazione specializzata, archivi, musei, mostre tradizionali e digitali, siti web, ecc.).
Profili professionali di riferimento:

il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda di esercitare un'attività, con funzioni anche di responsabilità, nei vari comparti delle imprese editoriali e più in generale in qualunque iniziativa pubblica e privata che preveda un'attività editoriale, come specialisti in discipline linguistiche letterarie e documentali. L'elevata formazione culturale nell'ambito della storia del libro, dell'editoria, delle edizioni moderne e contemporanee, permetterà l'inserimento di chi possiede la laurea in Editoria, culture della comunicazione e della moda negli uffici che si dedicano all'organizzazione di attività culturali nei diversi ambiti della pubblica amministrazione statale, regionale, comunale, e di assumere ruoli di responsabilità negli archivi editoriali, nelle biblioteche e nei centri di studio pubblici e privati o di dedicarsi a un'attività autonoma come imprenditori e amministratori o con funzioni dirigenziali, soprattutto in imprese editoriali;

gli sbocchi professionali previsti riguardano anche il campo della comunicazione e della diffusione della conoscenza in diversi ambiti, dei mass media e della pubblicità, con elevata padronanza delle nuove tecnologie. Oltre al campo della gestione dell'immagine nell'ambito di musei e archivi, all'organizzazione e cura di eventi comunicativi, il profilo professionale dei laureati nella classe LM-92 consentirà l'ideazione e organizzazione di manifestazioni culturali diverse e multidisciplinari, nelle quali lo sviluppo di modelli comunicativi visuali e multimediali trovi applicazione ideale; nonché l'impiego nei settori della pubblicità e mass media (anche come dirigenti del dipartimento pubblicità e pubbliche relazioni), oltre a funzioni dirigenziali in organizzazioni nazionali o sovranazionali;

i laureati potranno infine acquisire un profilo di alta specializzazione nel settore della moda, unico nel panorama attualmente esistente di stampo umanistico, che consentirà l'ingresso nelle imprese operanti a più livelli nelle filiere della moda, in Italia e all'estero. Le competenze culturali e professionalizzanti acquisite consentiranno inoltre impieghi dirigenziali presso giornali e riviste di moda, agenzie specializzate, uffici di pubbliche relazioni, archivi istituzionali, enti culturali pubblici e privati legati al mondo della moda, e prepareranno imprenditori e dirigenti nelle aziende di moda commerciali e manifatturiere.

Al termine del loro percorso di studi i laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda avranno acquisito le competenze culturali necessarie per accedere a un dottorato. Potranno altresì accedere, dopo una opportuna selezione, al Master di I livello in Editoria Libraria, organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Mondadori e con l'Associazione Italiana Editori, nonché al Master di II livello in Public History e al Master di II livello in Digital Humanities, organizzati dal Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Milano, il primo in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli e il secondo in collaborazione con il Comune di Milano.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO

Il corso di laurea magistrale è ad accesso subordinato al superamento di un test attitudinale volto all'accertamento dell'adeguatezza della preparazione personale dei candidati che si svolgerà secondo le modalità stabilite dal Collegio Didattico e dal Consiglio di Dipartimento.
Inoltre, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti curriculari.

1. Sono ammessi alla laurea magistrale i laureati nella classe di laurea Scienze della comunicazione L-20;

2. Sono anche ammessi i laureati nelle seguenti classi di laurea triennale:
L-01 Beni culturali
L-03 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
L-05 Filosofia
L-10 Lettere
L-19 Scienze dell'educazione e della formazione
L-42 Storia
che abbiano acquisito almeno 60 cfu nei seguenti s.s.d.:
INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, IUS/01 Diritto privato, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/14 Diritto dell'unione europea, IUS/20 Filosofia del diritto, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Storia del teatro e dello spettacolo, LART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01 Glottologia e linguistica generale, L-LIN/03 Letteratura francese, L-LIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/06 Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 Lingua e traduzione - Lingua portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, LLIN/11 Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca, L-LIN/15 Letterature scandinave, L-LIN/21 Lingua russa - Letteratura russa - Slavistica, M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECSP/06 Economia Applicata, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

3. Sono inoltre ammessi i laureati provenienti da corsi di laurea triennali di altre classi che abbiano acquisito almeno 90 cfu nei seguenti s.s.d.:
INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, IUS/01 Diritto privato, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/14 Diritto dell'unione europea, L-ART/02 Storia dell'arte moderna, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Storia del teatro e dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate, L-LIN/01 Glottologia e linguistica generale, L-LIN/03 Letteratura francese, LLIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/06 Lingue e letterature ispanoamericane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 Lingua e traduzione - Lingua portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/11 Lingue e letterature angloamericane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca, L-LIN/15 Letterature scandinave, L-LIN/21 Lingua russa - Letteratura russa - Slavistica, M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 Filosofia Morale, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-GGR/01 Geografia, M-GGR/02 Geografia economico-politica, M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/06 Economia Applicata, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/12 Storia economica, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale, SPS/02 Storia delle dottrine politiche, SPS-03 Storia delle istituzioni politiche, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

I colloqui per l'accertamento dei requisiti si terranno in base al seguente calendario:
1° colloquio: 21 maggio 2020, ore 14.30
2° colloquio: 17 settembre 2020, ore 14.30, Aula Crociera Alta Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7 (salvo diverse indicazioni)
3° colloquio: 29 ottobre 2020, ore 14.30, Aula Crociera Alta Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7 (salvo diverse indicazioni)
4° colloquio: 8 gennaio 2021, ore 14.30, Aula Crociera Alta Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7 (salvo diverse indicazioni)

MODALITA' DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE

Per l'accesso al corso di laurea magistrale sono comunque necessari 2 passaggi: un colloquio di verifica dei requisiti e il superamento di una prova obbligatoria che accerti invece le competenze acquisite.

Prova di verifica
La prova si svolgerà in data 10 settembre 2020 in via Festa del Perdono 3.
I candidati dovranno presentarsi alle ore 9.00, muniti di documento di identità in corso di validità.
Possono parteciparvi i laureati o laureandi di Corsi di Laurea triennali, come pure gli studenti magistrali che intendano trasferirsi da altro corso di laurea.
Ogni candidato deve aver completato la procedura di pre-iscrizione on-line secondo le modalità riportate alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/corsi-magistrali-biennali/magistrali-ad-accesso-libero

La prova è finalizzata a valutare il livello di conoscenze di base ritenute fondamentali per l'iscrizione al corso e sarà costituita da quesiti con risposta a scelta multipla sulle competenze nei seguenti settori:
- storico/filosofico
- letterario/linguistico
- storia dell'arte/teatro/cinema
- giornalismo/media/attualità

La prova sarà ritenuta superata se il candidato ottiene un punteggio superiore alla mediana (cioè si colloca nel migliore 65%) rispetto ai risultati complessivi; la prova non sarà superata se il punteggio è inferiore alla mediana (cioè nel 35% più basso dei risultati).
Il corso offre l'opportunità di svolgere un'esperienza formativa all'estero, attraverso il programma Erasmus Plus Studio, per un periodo di 5/6 mesi presso diverse sedi in Spagna, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Svezia, Finlandia e Regno Unito, con la possibilità di prolungare la permanenza o ripetere l'esperienza fino a 12 mesi. Sono interessati gli studenti che desiderano effettuare attività di frequenza dei corsi, di ricerca e tesi di laurea, in ambiti disciplinari appartenenti alle scienze dell'informazione e della comunicazione, alla cultura editoriale, alle discipline dello spettacolo e delle arti, alla moda.
In particolare si segnalano le convenzioni attive con le università di Stoccolma e Helsinki, che offrono corsi interamente in inglese; gli accordi con le università spagnole di Madrid e Saragozza; le numerose sedi in Francia, sia a Parigi sia a Lille, Montpellier, Le Mans, Avignon; Wroclaw in Polonia, Heidelberg in Germania e Rotterdam in Olanda.
Gli esami sostenuti all'estero e l'attività di ricerca e tesi di laurea vengono riconosciuti in seguito a un piano di studi concordato con la sede ospitante. Prima della partenza lo studente definisce, infatti, un Learning agreement sulla base degli esami e delle attività che intende sostenere nell'Università partner e in corrispondenza alle esigenze del suo piano di studi italiano.
Il corso promuove altresì il programma Erasmus Plus Traineeship, che prevede la mobilità anche per neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea), presso istituzioni straniere da individuare di volta in volta, per un periodo di tirocinio che può essere riconosciuto, previo accordo, attraverso crediti formativi universitari e registrato sul documento 'Europass'.
La frequenza agli insegnamenti del corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda è consigliata, ma non è obbligatoria. Attività formative come laboratori e tirocini prevedono invece una frequenza obbligatoria.

Elenco insegnamenti

annualità non più attiva
Periodo non specificato
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Analisi filosofica 9 60 Inglese M-FIL/05
Teorie della rappresentazione e dell'immagine 6 40 Inglese M-FIL/04
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Cultura visuale 6 40 Italiano L-ART/06
Editoria multimediale 6 40 Italiano SPS/08
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano M-STO/04
Facoltativo
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano M-FIL/04
Linguistica dei media 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a - 6 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi filosofica 9 60 Inglese M-FIL/05
Linguistica dei media 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/12
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano Secondo semestre INF/01
b - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/04
Teorie della rappresentazione e dell'immagine 6 40 Inglese M-FIL/04
c - 9 CFU in un insegnamento a scelta
d - 3 CFU acquisiti con un laboratorio
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Teoria e tecnica traduzione inglese 9 60 Italiano L-LIN/12
Teoria e tecnica traduzione russa 9 60 Italiano L-LIN/21
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Storia del libro e dei sistemi editoriali 9 60 Italiano M-STO/08
Facoltativo
Comunicazione e editoria di moda 6 40 Italiano M-STO/04
Letterature comparate 9 60 Italiano L-FIL-LET/14
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano M-STO/08
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano L-FIL-LET/10
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano SPS/02
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Teoria e tecnica traduzione tedesca 9 60 Tedesco L-LIN/14
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Archivistica informatica 9 60 Italiano M-STO/08
Economia delle imprese editoriali 9 60 Italiano SECS-P/07
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano M-STO/08
Interlinguistica 9 60 Italiano L-LIN/01
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano M-STO/02
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano M-STO/04
Teoria della letteratura 9 60 Italiano L-FIL-LET/14
Teoria e tecnica traduzione francese 9 60 Italiano L-LIN/04
Teoria e tecnica traduzione spagnola 9 60 Italiano L-LIN/07
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi 3 25 Italiano
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 24 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
e - 6+6 CFU a scelta tra
(ATTENZIONE: Storia della cultura contemporanea e Storia del mondo contemporaneo sono tra loro in alternativa)
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione e editoria di moda 6 40 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
f - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Archivistica informatica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Economia delle imprese editoriali 9 60 Italiano Secondo semestre SECS-P/07
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Interlinguistica 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/01
Letterature comparate 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/14
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/11
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/10
Teoria della letteratura 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/14
Teoria e tecnica traduzione francese 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/04
Teoria e tecnica traduzione inglese 9 60 Italiano annuale L-LIN/12
Teoria e tecnica traduzione russa 9 60 Italiano annuale L-LIN/21
Teoria e tecnica traduzione spagnola 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/07
Teoria e tecnica traduzione tedesca 9 60 Tedesco Primo semestre L-LIN/14
f1 - 6 CFU stage
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: parola e immagine. dal romanzo illustrato ai meme 3 20 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: comunicazione e marketing in casa editrice 3 20 Italiano
Laboratorio: il lavoro redazionale in casa editrice 3 20 Italiano
Laboratorio: il linguaggio cinematografico 3 20 Italiano
Laboratorio: strategia economico-finanziaria delle imprese editoriali 3 20 Italiano
annualità non più attiva
Periodo non specificato
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Analisi filosofica 9 60 Inglese M-FIL/05
Teorie della rappresentazione e dell'immagine 9 60 Inglese M-FIL/04
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Letterature comparate 9 60 Italiano L-FIL-LET/14
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano L-FIL-LET/10
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano SPS/02
Teorie e culture della pubblicità 6 40 Italiano L-ART/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cinematografia documentaria 9 60 Italiano L-ART/06
Cultura visuale 6 40 Italiano L-ART/06
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano M-FIL/04
Filmologia 9 60 Italiano L-ART/06
Linguistica dei media 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano INF/01
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano M-STO/04
Teoria della letteratura 9 60 Italiano L-FIL-LET/14
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
g - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/12
Linguistica dei media 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/12
h - 6 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi filosofica 9 60 Inglese M-FIL/05
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/04
Teorie della rappresentazione e dell'immagine 9 60 Inglese M-FIL/04
h1 - 6+6 CFU a scelta tra
(ATTENZIONE: Filmologia e Cinematografia documentaria sono tra loro in alternativa)
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Cinematografia documentaria 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Cultura visuale 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Filmologia 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano Secondo semestre INF/01
Teorie e culture della pubblicità 6 40 Italiano Primo semestre L-ART/06
i - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
l - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/11
Letterature comparate 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/14
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/11
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/10
Teoria della letteratura 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/14
m - 9 CFU in un insegnamento a scelta
n - 3 CFU acquisiti con un laboratorio
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua francese 1 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua russa 1 9 60 Italiano L-LIN/21
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura giornalistica 6 40 Italiano SPS/08
Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea 9 60 Italiano L-ART/03
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Antropologia sociale 9 60 Italiano M-DEA/01
Geografia 9 60 Italiano M-GGR/01
Interlinguistica 9 60 Italiano L-LIN/01
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano M-STO/02
Storia della fotografia 9 60 Italiano L-ART/03
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano SPS/08
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi 3 25 Italiano
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 24 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
n1 - 6+6 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Antropologia sociale 9 60 Italiano Secondo semestre M-DEA/01
Cultura giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
n2 - 9+9 CFU a scelta tra
(Attenzione: Lingua francese 1 e Lingua russa 1 sono in alternativa tra loro)
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/03
Geografia 9 60 Italiano Secondo semestre M-GGR/01
Interlinguistica 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/01
Lingua francese 1 9 60 Francese Su più periodi L-LIN/04
Lingua russa 1 9 60 Italiano Su più periodi L-LIN/21
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia della fotografia 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
n4 - 6 CFU stage
annualità non più attiva
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Teorie e culture della pubblicità 6 40 Italiano L-ART/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano M-FIL/04
Linguistica dei media 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Storia e documentazione della moda 9 60 Italiano M-STO/04
Facoltativo
Cinematografia documentaria 9 60 Italiano L-ART/06
Cultura visuale 6 40 Italiano L-ART/06
Filmologia 9 60 Italiano L-ART/06
Letteratura, moda e costume nell'italia contemporanea 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
p1 - 6+6 CFU a scelta tra
(ATTENZIONE: Filmologia e Cinematografia documentaria sono tra loro in alternativa)
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Cinematografia documentaria 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Cultura visuale 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Filmologia 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano Secondo semestre INF/01
Teorie e culture della pubblicità 6 40 Italiano Primo semestre L-ART/06
p2 - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/11
Letteratura, moda e costume nell'italia contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/11
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/11
p3 - 9 CFU in un insegnamento a scelta
p4 - 3 CFU acquisiti con un laboratorio
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua francese 1 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua russa 1 9 60 Italiano L-LIN/21
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Comunicazione e editoria di moda 6 40 Italiano M-STO/04
Cultura giornalistica 6 40 Italiano SPS/08
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Economia e cultura del sistema moda 9 60 Italiano M-STO/04
Facoltativo
Editoria multimediale 6 40 Italiano SPS/08
Interlinguistica 9 60 Italiano L-LIN/01
Storia della fotografia 9 60 Italiano L-ART/03
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano M-STO/04
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano SPS/08
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi 3 25 Italiano
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 24 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
p5 - 6+6 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione e editoria di moda 6 40 Italiano Primo semestre M-STO/04
Cultura giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
Editoria multimediale 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
p6 - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Interlinguistica 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/01
Lingua francese 1 9 60 Francese Su più periodi L-LIN/04
Lingua russa 1 9 60 Italiano Su più periodi L-LIN/21
Storia della fotografia 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
p7 - 6 CFU stage
Sede
Milano
Sedi laboratori
Via Festa del Perdono, 7 20122 Milano - Via Noto, 8 20141 Milano
Presidente del Collegio Didattico
Prof. Stefano Levati
Referenti e contatti