Editoria, culture della comunicazione e della moda (Classe LM-92)-immatricolati dall'a.a. 2014/2015 fino all'a.a. 2020/2021
Il corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda ha come finalità:
a) fornire attitudini professionali che garantiscano una visione completa delle attività produttive del sistema editoriale e delle sue generali problematiche, dalla produzione al consumo, con riferimento specifico all'editoria libraria, offrendo un ventaglio di approfondimenti riconducibili ai diversi territori della cultura editoriale, intesa come studio della trasmissione dei testi e studio delle tecniche necessarie per la pubblicazione di testi a stampa o in digitale;
b) fornire competenze linguistiche, filosofico-estetiche, storiche, logiche, retoriche, con attenzione ai principi dell'Information and Communication Technology (ICT), nonché le conoscenze teorico-metodologiche utili per pervenire ad analisi approfondite dei sistemi comunicativi dei linguaggi mediologici e settoriali, per produrre testi nell'ambito di tali linguaggi, per progettare modelli comunicativi da utilizzare nei campi della pubblicità, mass media e comunicazione di impresa (anche con l'ausilio delle strutture telecomunicative del Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza (CTU) dell'Università degli studi di Milano);
c) fornire competenze miranti alla formazione di professionisti capaci di operare nel campo della moda, dotati di una solida preparazione umanistica e interdisciplinare, in grado di rispondere alla domanda di nuove figure professionali emergenti in un campo ormai consolidato, interessato non solo ai risvolti strettamente commerciali, ma alle ricadute in termini di cultura e identità del settore moda italiano, inteso come patrimonio culturale da valorizzare (con comunicazione specializzata, archivi, musei, mostre tradizionali e digitali, siti web, ecc.).
a) fornire attitudini professionali che garantiscano una visione completa delle attività produttive del sistema editoriale e delle sue generali problematiche, dalla produzione al consumo, con riferimento specifico all'editoria libraria, offrendo un ventaglio di approfondimenti riconducibili ai diversi territori della cultura editoriale, intesa come studio della trasmissione dei testi e studio delle tecniche necessarie per la pubblicazione di testi a stampa o in digitale;
b) fornire competenze linguistiche, filosofico-estetiche, storiche, logiche, retoriche, con attenzione ai principi dell'Information and Communication Technology (ICT), nonché le conoscenze teorico-metodologiche utili per pervenire ad analisi approfondite dei sistemi comunicativi dei linguaggi mediologici e settoriali, per produrre testi nell'ambito di tali linguaggi, per progettare modelli comunicativi da utilizzare nei campi della pubblicità, mass media e comunicazione di impresa (anche con l'ausilio delle strutture telecomunicative del Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza (CTU) dell'Università degli studi di Milano);
c) fornire competenze miranti alla formazione di professionisti capaci di operare nel campo della moda, dotati di una solida preparazione umanistica e interdisciplinare, in grado di rispondere alla domanda di nuove figure professionali emergenti in un campo ormai consolidato, interessato non solo ai risvolti strettamente commerciali, ma alle ricadute in termini di cultura e identità del settore moda italiano, inteso come patrimonio culturale da valorizzare (con comunicazione specializzata, archivi, musei, mostre tradizionali e digitali, siti web, ecc.).
Profili professionali di riferimento:
il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda di esercitare un'attività, con funzioni anche di responsabilità, nei vari comparti delle imprese editoriali e più in generale in qualunque iniziativa pubblica e privata che preveda un'attività editoriale, come specialisti in discipline linguistiche letterarie e documentali. L'elevata formazione culturale nell'ambito della storia del libro, dell'editoria, delle edizioni moderne e contemporanee, permetterà l'inserimento di chi possiede la laurea in Editoria, culture della comunicazione e della moda negli uffici che si dedicano all'organizzazione di attività culturali nei diversi ambiti della pubblica amministrazione statale, regionale, comunale, e di assumere ruoli di responsabilità negli archivi editoriali, nelle biblioteche e nei centri di studio pubblici e privati o di dedicarsi a un'attività autonoma come imprenditori e amministratori o con funzioni dirigenziali, soprattutto in imprese editoriali;
gli sbocchi professionali previsti riguardano anche il campo della comunicazione e della diffusione della conoscenza in diversi ambiti, dei mass media e della pubblicità, con elevata padronanza delle nuove tecnologie. Oltre al campo della gestione dell'immagine nell'ambito di musei e archivi, all'organizzazione e cura di eventi comunicativi, il profilo professionale dei laureati nella classe LM-92 consentirà l'ideazione e organizzazione di manifestazioni culturali diverse e multidisciplinari, nelle quali lo sviluppo di modelli comunicativi visuali e multimediali trovi applicazione ideale; nonché l'impiego nei settori della pubblicità e mass media (anche come dirigenti del dipartimento pubblicità e pubbliche relazioni), oltre a funzioni dirigenziali in organizzazioni nazionali o sovranazionali;
i laureati potranno infine acquisire un profilo di alta specializzazione nel settore della moda, unico nel panorama attualmente esistente di stampo umanistico, che consentirà l'ingresso nelle imprese operanti a più livelli nelle filiere della moda, in Italia e all'estero. Le competenze culturali e professionalizzanti acquisite consentiranno inoltre impieghi dirigenziali presso giornali e riviste di moda, agenzie specializzate, uffici di pubbliche relazioni, archivi istituzionali, enti culturali pubblici e privati legati al mondo della moda, e prepareranno imprenditori e dirigenti nelle aziende di moda commerciali e manifatturiere.
Al termine del loro percorso di studi i laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda avranno acquisito le competenze culturali necessarie per accedere a un dottorato. Potranno altresì accedere, dopo una opportuna selezione, al Master di I livello in Editoria Libraria, organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Mondadori e con l'Associazione Italiana Editori, nonché al Master di II livello in Public History e al Master di II livello in Digital Humanities, organizzati dal Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Milano, il primo in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli e il secondo in collaborazione con il Comune di Milano.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda di esercitare un'attività, con funzioni anche di responsabilità, nei vari comparti delle imprese editoriali e più in generale in qualunque iniziativa pubblica e privata che preveda un'attività editoriale, come specialisti in discipline linguistiche letterarie e documentali. L'elevata formazione culturale nell'ambito della storia del libro, dell'editoria, delle edizioni moderne e contemporanee, permetterà l'inserimento di chi possiede la laurea in Editoria, culture della comunicazione e della moda negli uffici che si dedicano all'organizzazione di attività culturali nei diversi ambiti della pubblica amministrazione statale, regionale, comunale, e di assumere ruoli di responsabilità negli archivi editoriali, nelle biblioteche e nei centri di studio pubblici e privati o di dedicarsi a un'attività autonoma come imprenditori e amministratori o con funzioni dirigenziali, soprattutto in imprese editoriali;
gli sbocchi professionali previsti riguardano anche il campo della comunicazione e della diffusione della conoscenza in diversi ambiti, dei mass media e della pubblicità, con elevata padronanza delle nuove tecnologie. Oltre al campo della gestione dell'immagine nell'ambito di musei e archivi, all'organizzazione e cura di eventi comunicativi, il profilo professionale dei laureati nella classe LM-92 consentirà l'ideazione e organizzazione di manifestazioni culturali diverse e multidisciplinari, nelle quali lo sviluppo di modelli comunicativi visuali e multimediali trovi applicazione ideale; nonché l'impiego nei settori della pubblicità e mass media (anche come dirigenti del dipartimento pubblicità e pubbliche relazioni), oltre a funzioni dirigenziali in organizzazioni nazionali o sovranazionali;
i laureati potranno infine acquisire un profilo di alta specializzazione nel settore della moda, unico nel panorama attualmente esistente di stampo umanistico, che consentirà l'ingresso nelle imprese operanti a più livelli nelle filiere della moda, in Italia e all'estero. Le competenze culturali e professionalizzanti acquisite consentiranno inoltre impieghi dirigenziali presso giornali e riviste di moda, agenzie specializzate, uffici di pubbliche relazioni, archivi istituzionali, enti culturali pubblici e privati legati al mondo della moda, e prepareranno imprenditori e dirigenti nelle aziende di moda commerciali e manifatturiere.
Al termine del loro percorso di studi i laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda avranno acquisito le competenze culturali necessarie per accedere a un dottorato. Potranno altresì accedere, dopo una opportuna selezione, al Master di I livello in Editoria Libraria, organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Mondadori e con l'Associazione Italiana Editori, nonché al Master di II livello in Public History e al Master di II livello in Digital Humanities, organizzati dal Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Milano, il primo in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli e il secondo in collaborazione con il Comune di Milano.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO
Il corso di laurea magistrale è ad accesso subordinato al superamento di un test attitudinale volto all'accertamento dell'adeguatezza della preparazione personale dei candidati che si svolgerà secondo le modalità stabilite dal Collegio Didattico e dal Consiglio di Dipartimento.
Inoltre, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti curriculari.
1. Sono ammessi alla laurea magistrale i laureati nella classe di laurea Scienze della comunicazione L-20;
2. Sono anche ammessi i laureati nelle seguenti classi di laurea triennale:
L-01 Beni culturali
L-03 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
L-05 Filosofia
L-10 Lettere
L-19 Scienze dell'educazione e della formazione
L-42 Storia
che abbiano acquisito almeno 60 cfu nei seguenti s.s.d.:
INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, IUS/01 Diritto privato, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/14 Diritto dell'unione europea, IUS/20 Filosofia del diritto, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Storia del teatro e dello spettacolo, LART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01 Glottologia e linguistica generale, L-LIN/03 Letteratura francese, L-LIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/06 Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 Lingua e traduzione - Lingua portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, LLIN/11 Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca, L-LIN/15 Letterature scandinave, L-LIN/21 Lingua russa - Letteratura russa - Slavistica, M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECSP/06 Economia Applicata, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
3. Sono inoltre ammessi i laureati provenienti da corsi di laurea triennali di altre classi che abbiano acquisito almeno 90 cfu nei seguenti s.s.d.:
INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, IUS/01 Diritto privato, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/14 Diritto dell'unione europea, L-ART/02 Storia dell'arte moderna, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Storia del teatro e dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate, L-LIN/01 Glottologia e linguistica generale, L-LIN/03 Letteratura francese, LLIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/06 Lingue e letterature ispanoamericane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 Lingua e traduzione - Lingua portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/11 Lingue e letterature angloamericane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca, L-LIN/15 Letterature scandinave, L-LIN/21 Lingua russa - Letteratura russa - Slavistica, M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 Filosofia Morale, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-GGR/01 Geografia, M-GGR/02 Geografia economico-politica, M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/06 Economia Applicata, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/12 Storia economica, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale, SPS/02 Storia delle dottrine politiche, SPS-03 Storia delle istituzioni politiche, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
I colloqui per l'accertamento dei requisiti si terranno in base al seguente calendario:
1° colloquio: 21 maggio 2020, ore 14.30
2° colloquio: 17 settembre 2020, ore 14.30, Aula Crociera Alta Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7 (salvo diverse indicazioni)
3° colloquio: 29 ottobre 2020, ore 14.30, Aula Crociera Alta Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7 (salvo diverse indicazioni)
4° colloquio: 8 gennaio 2021, ore 14.30, Aula Crociera Alta Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7 (salvo diverse indicazioni)
MODALITA' DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
Per l'accesso al corso di laurea magistrale sono comunque necessari 2 passaggi: un colloquio di verifica dei requisiti e il superamento di una prova obbligatoria che accerti invece le competenze acquisite.
Prova di verifica
La prova si svolgerà in data 10 settembre 2020 in via Festa del Perdono 3.
I candidati dovranno presentarsi alle ore 9.00, muniti di documento di identità in corso di validità.
Possono parteciparvi i laureati o laureandi di Corsi di Laurea triennali, come pure gli studenti magistrali che intendano trasferirsi da altro corso di laurea.
Ogni candidato deve aver completato la procedura di pre-iscrizione on-line secondo le modalità riportate alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/corsi-magistrali-biennali/magistrali-ad-accesso-libero
La prova è finalizzata a valutare il livello di conoscenze di base ritenute fondamentali per l'iscrizione al corso e sarà costituita da quesiti con risposta a scelta multipla sulle competenze nei seguenti settori:
- storico/filosofico
- letterario/linguistico
- storia dell'arte/teatro/cinema
- giornalismo/media/attualità
La prova sarà ritenuta superata se il candidato ottiene un punteggio superiore alla mediana (cioè si colloca nel migliore 65%) rispetto ai risultati complessivi; la prova non sarà superata se il punteggio è inferiore alla mediana (cioè nel 35% più basso dei risultati).
Il corso di laurea magistrale è ad accesso subordinato al superamento di un test attitudinale volto all'accertamento dell'adeguatezza della preparazione personale dei candidati che si svolgerà secondo le modalità stabilite dal Collegio Didattico e dal Consiglio di Dipartimento.
Inoltre, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti curriculari.
1. Sono ammessi alla laurea magistrale i laureati nella classe di laurea Scienze della comunicazione L-20;
2. Sono anche ammessi i laureati nelle seguenti classi di laurea triennale:
L-01 Beni culturali
L-03 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
L-05 Filosofia
L-10 Lettere
L-19 Scienze dell'educazione e della formazione
L-42 Storia
che abbiano acquisito almeno 60 cfu nei seguenti s.s.d.:
INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, IUS/01 Diritto privato, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/14 Diritto dell'unione europea, IUS/20 Filosofia del diritto, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Storia del teatro e dello spettacolo, LART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01 Glottologia e linguistica generale, L-LIN/03 Letteratura francese, L-LIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/06 Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 Lingua e traduzione - Lingua portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, LLIN/11 Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca, L-LIN/15 Letterature scandinave, L-LIN/21 Lingua russa - Letteratura russa - Slavistica, M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECSP/06 Economia Applicata, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
3. Sono inoltre ammessi i laureati provenienti da corsi di laurea triennali di altre classi che abbiano acquisito almeno 90 cfu nei seguenti s.s.d.:
INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, IUS/01 Diritto privato, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/14 Diritto dell'unione europea, L-ART/02 Storia dell'arte moderna, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Storia del teatro e dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate, L-LIN/01 Glottologia e linguistica generale, L-LIN/03 Letteratura francese, LLIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/06 Lingue e letterature ispanoamericane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 Lingua e traduzione - Lingua portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/11 Lingue e letterature angloamericane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca, L-LIN/15 Letterature scandinave, L-LIN/21 Lingua russa - Letteratura russa - Slavistica, M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 Filosofia Morale, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-GGR/01 Geografia, M-GGR/02 Geografia economico-politica, M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/06 Economia Applicata, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/12 Storia economica, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale, SPS/02 Storia delle dottrine politiche, SPS-03 Storia delle istituzioni politiche, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
I colloqui per l'accertamento dei requisiti si terranno in base al seguente calendario:
1° colloquio: 21 maggio 2020, ore 14.30
2° colloquio: 17 settembre 2020, ore 14.30, Aula Crociera Alta Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7 (salvo diverse indicazioni)
3° colloquio: 29 ottobre 2020, ore 14.30, Aula Crociera Alta Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7 (salvo diverse indicazioni)
4° colloquio: 8 gennaio 2021, ore 14.30, Aula Crociera Alta Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7 (salvo diverse indicazioni)
MODALITA' DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
Per l'accesso al corso di laurea magistrale sono comunque necessari 2 passaggi: un colloquio di verifica dei requisiti e il superamento di una prova obbligatoria che accerti invece le competenze acquisite.
Prova di verifica
La prova si svolgerà in data 10 settembre 2020 in via Festa del Perdono 3.
I candidati dovranno presentarsi alle ore 9.00, muniti di documento di identità in corso di validità.
Possono parteciparvi i laureati o laureandi di Corsi di Laurea triennali, come pure gli studenti magistrali che intendano trasferirsi da altro corso di laurea.
Ogni candidato deve aver completato la procedura di pre-iscrizione on-line secondo le modalità riportate alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/corsi-magistrali-biennali/magistrali-ad-accesso-libero
La prova è finalizzata a valutare il livello di conoscenze di base ritenute fondamentali per l'iscrizione al corso e sarà costituita da quesiti con risposta a scelta multipla sulle competenze nei seguenti settori:
- storico/filosofico
- letterario/linguistico
- storia dell'arte/teatro/cinema
- giornalismo/media/attualità
La prova sarà ritenuta superata se il candidato ottiene un punteggio superiore alla mediana (cioè si colloca nel migliore 65%) rispetto ai risultati complessivi; la prova non sarà superata se il punteggio è inferiore alla mediana (cioè nel 35% più basso dei risultati).
Il corso offre l'opportunità di svolgere un'esperienza formativa all'estero, attraverso il programma Erasmus Plus Studio, per un periodo di 5/6 mesi presso diverse sedi in Spagna, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Svezia, Finlandia e Regno Unito, con la possibilità di prolungare la permanenza o ripetere l'esperienza fino a 12 mesi. Sono interessati gli studenti che desiderano effettuare attività di frequenza dei corsi, di ricerca e tesi di laurea, in ambiti disciplinari appartenenti alle scienze dell'informazione e della comunicazione, alla cultura editoriale, alle discipline dello spettacolo e delle arti, alla moda.
In particolare si segnalano le convenzioni attive con le università di Stoccolma e Helsinki, che offrono corsi interamente in inglese; gli accordi con le università spagnole di Madrid e Saragozza; le numerose sedi in Francia, sia a Parigi sia a Lille, Montpellier, Le Mans, Avignon; Wroclaw in Polonia, Heidelberg in Germania e Rotterdam in Olanda.
Gli esami sostenuti all'estero e l'attività di ricerca e tesi di laurea vengono riconosciuti in seguito a un piano di studi concordato con la sede ospitante. Prima della partenza lo studente definisce, infatti, un Learning agreement sulla base degli esami e delle attività che intende sostenere nell'Università partner e in corrispondenza alle esigenze del suo piano di studi italiano.
Il corso promuove altresì il programma Erasmus Plus Traineeship, che prevede la mobilità anche per neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea), presso istituzioni straniere da individuare di volta in volta, per un periodo di tirocinio che può essere riconosciuto, previo accordo, attraverso crediti formativi universitari e registrato sul documento 'Europass'.
In particolare si segnalano le convenzioni attive con le università di Stoccolma e Helsinki, che offrono corsi interamente in inglese; gli accordi con le università spagnole di Madrid e Saragozza; le numerose sedi in Francia, sia a Parigi sia a Lille, Montpellier, Le Mans, Avignon; Wroclaw in Polonia, Heidelberg in Germania e Rotterdam in Olanda.
Gli esami sostenuti all'estero e l'attività di ricerca e tesi di laurea vengono riconosciuti in seguito a un piano di studi concordato con la sede ospitante. Prima della partenza lo studente definisce, infatti, un Learning agreement sulla base degli esami e delle attività che intende sostenere nell'Università partner e in corrispondenza alle esigenze del suo piano di studi italiano.
Il corso promuove altresì il programma Erasmus Plus Traineeship, che prevede la mobilità anche per neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea), presso istituzioni straniere da individuare di volta in volta, per un periodo di tirocinio che può essere riconosciuto, previo accordo, attraverso crediti formativi universitari e registrato sul documento 'Europass'.
La frequenza agli insegnamenti del corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda è consigliata, ma non è obbligatoria. Attività formative come laboratori e tirocini prevedono invece una frequenza obbligatoria.
Elenco insegnamenti
annualità non più attiva
Periodo non specificato
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Analisi filosofica | 9 | 60 | Inglese | M-FIL/05 |
Teorie della rappresentazione e dell'immagine | 6 | 40 | Inglese | M-FIL/04 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Cultura visuale | 6 | 40 | Italiano | L-ART/06 |
Editoria multimediale | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Storia sociale dello spettacolo | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Facoltativo | ||||
Estetica degli oggetti | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/04 |
Linguistica dei media | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web | 6 | 40 | Italiano | INF/01 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a - 6 CFU a scelta tra
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Analisi filosofica | 9 | 60 | Inglese | M-FIL/05 | |
Linguistica dei media | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/12 |
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | INF/01 |
b - 9 CFU a scelta tra
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Estetica degli oggetti | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-FIL/04 |
Teorie della rappresentazione e dell'immagine | 6 | 40 | Inglese | M-FIL/04 |
c - 9 CFU in un insegnamento a scelta
d - 3 CFU acquisiti con un laboratorio
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Teoria e tecnica traduzione inglese | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/12 |
Teoria e tecnica traduzione russa | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Storia del libro e dei sistemi editoriali | 9 | 60 | Italiano | M-STO/08 |
Facoltativo | ||||
Comunicazione e editoria di moda | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Letterature comparate | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/14 |
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Storia degli archivi e delle biblioteche | 9 | 60 | Italiano | M-STO/08 |
Storia dei generi letterari | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/10 |
Storia del pensiero politico contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | SPS/02 |
Storia della cultura contemporanea | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Teoria e tecnica traduzione tedesca | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/14 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Archivistica informatica | 9 | 60 | Italiano | M-STO/08 |
Economia delle imprese editoriali | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/07 |
Gestione informatizzata della documentazione | 9 | 60 | Italiano | M-STO/08 |
Interlinguistica | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/01 |
Storia culturale dell'età moderna | 9 | 60 | Italiano | M-STO/02 |
Storia del mondo contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Teoria della letteratura | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/14 |
Teoria e tecnica traduzione francese | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/04 |
Teoria e tecnica traduzione spagnola | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/07 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi | 3 | 25 | Italiano |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 24 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
e - 6+6 CFU a scelta tra
(ATTENZIONE: Storia della cultura contemporanea e Storia del mondo contemporaneo sono tra loro in alternativa)
(ATTENZIONE: Storia della cultura contemporanea e Storia del mondo contemporaneo sono tra loro in alternativa)
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Comunicazione e editoria di moda | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | M-STO/04 |
Storia del mondo contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia del pensiero politico contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SPS/02 |
Storia della cultura contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/04 |
f - 9 CFU a scelta tra
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Archivistica informatica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/08 |
Economia delle imprese editoriali | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | SECS-P/07 |
Gestione informatizzata della documentazione | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/08 |
Interlinguistica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/01 |
Letterature comparate | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/14 |
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/11 |
Storia culturale dell'età moderna | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/02 |
Storia degli archivi e delle biblioteche | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/08 |
Storia dei generi letterari | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/10 |
Teoria della letteratura | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/14 |
Teoria e tecnica traduzione francese | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/04 |
Teoria e tecnica traduzione inglese | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/12 |
Teoria e tecnica traduzione russa | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/21 |
Teoria e tecnica traduzione spagnola | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/07 |
Teoria e tecnica traduzione tedesca | 9 | 60 | Tedesco | Primo semestre | L-LIN/14 |
f1 - 6 CFU stage
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Laboratorio: parola e immagine. dal romanzo illustrato ai meme | 3 | 20 | Italiano |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Laboratorio: comunicazione e marketing in casa editrice | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il lavoro redazionale in casa editrice | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il linguaggio cinematografico | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: strategia economico-finanziaria delle imprese editoriali | 3 | 20 | Italiano |
annualità non più attiva
Periodo non specificato
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Analisi filosofica | 9 | 60 | Inglese | M-FIL/05 |
Teorie della rappresentazione e dell'immagine | 9 | 60 | Inglese | M-FIL/04 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Letterature comparate | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/14 |
Lingua italiana e testi per musica | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Storia dei generi letterari | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/10 |
Storia del pensiero politico contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | SPS/02 |
Teorie e culture della pubblicità | 6 | 40 | Italiano | L-ART/06 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cinematografia documentaria | 9 | 60 | Italiano | L-ART/06 |
Cultura visuale | 6 | 40 | Italiano | L-ART/06 |
Estetica degli oggetti | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/04 |
Filmologia | 9 | 60 | Italiano | L-ART/06 |
Linguistica dei media | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web | 6 | 40 | Italiano | INF/01 |
Storia sociale dello spettacolo | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Teoria della letteratura | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/14 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
g - 9 CFU a scelta tra
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua italiana e testi per musica | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/12 |
Linguistica dei media | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/12 |
h - 6 CFU a scelta tra
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Analisi filosofica | 9 | 60 | Inglese | M-FIL/05 | |
Estetica degli oggetti | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-FIL/04 |
Teorie della rappresentazione e dell'immagine | 9 | 60 | Inglese | M-FIL/04 |
h1 - 6+6 CFU a scelta tra
(ATTENZIONE: Filmologia e Cinematografia documentaria sono tra loro in alternativa)
(ATTENZIONE: Filmologia e Cinematografia documentaria sono tra loro in alternativa)
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cinematografia documentaria | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/06 |
Cultura visuale | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/06 |
Filmologia | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/06 |
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | INF/01 |
Teorie e culture della pubblicità | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-ART/06 |
i - 9 CFU a scelta tra
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Storia del pensiero politico contemporaneo | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SPS/02 |
Storia sociale dello spettacolo | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
l - 9 CFU a scelta tra
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/11 |
Letterature comparate | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/14 |
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/11 |
Storia dei generi letterari | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/10 |
Teoria della letteratura | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/14 |
m - 9 CFU in un insegnamento a scelta
n - 3 CFU acquisiti con un laboratorio
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua francese 1 | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua russa 1 | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura giornalistica | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-ART/03 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Antropologia sociale | 9 | 60 | Italiano | M-DEA/01 |
Geografia | 9 | 60 | Italiano | M-GGR/01 |
Interlinguistica | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/01 |
Storia culturale dell'età moderna | 9 | 60 | Italiano | M-STO/02 |
Storia della fotografia | 9 | 60 | Italiano | L-ART/03 |
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi | 3 | 25 | Italiano |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 24 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
n1 - 6+6 CFU a scelta tra
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia sociale | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-DEA/01 |
Cultura giornalistica | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/08 |
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
n2 - 9+9 CFU a scelta tra
(Attenzione: Lingua francese 1 e Lingua russa 1 sono in alternativa tra loro)
(Attenzione: Lingua francese 1 e Lingua russa 1 sono in alternativa tra loro)
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-ART/03 |
Geografia | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-GGR/01 |
Interlinguistica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/01 |
Lingua francese 1 | 9 | 60 | Francese | Su più periodi | L-LIN/04 |
Lingua russa 1 | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | L-LIN/21 |
Storia culturale dell'età moderna | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/02 |
Storia della fotografia | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/03 |
n4 - 6 CFU stage
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Laboratorio: la scrittura in un ufficio stampa | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: parola e immagine. dal romanzo illustrato ai meme | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: teorie e tecniche dello story telling contemporaneo | 3 | 20 | Italiano |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Laboratorio: come comunicare la sostenibilità "dalla teoria alla pratica" | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: comunicazione e marketing in casa editrice | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: denaro e informazione: moneta digital, cripto valute e nft | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: digital humanities and web design | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: groundbreaking n. 7 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi) | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il linguaggio cinematografico | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: strategia pubblicitaria | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: web tv e radio web | 3 | 20 | Italiano |
annualità non più attiva
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Teorie e culture della pubblicità | 6 | 40 | Italiano | L-ART/06 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Estetica degli oggetti | 9 | 60 | Italiano | M-FIL/04 |
Linguistica dei media | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Storia e documentazione della moda | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Facoltativo | ||||
Cinematografia documentaria | 9 | 60 | Italiano | L-ART/06 |
Cultura visuale | 6 | 40 | Italiano | L-ART/06 |
Filmologia | 9 | 60 | Italiano | L-ART/06 |
Letteratura, moda e costume nell'italia contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web | 6 | 40 | Italiano | INF/01 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
p1 - 6+6 CFU a scelta tra
(ATTENZIONE: Filmologia e Cinematografia documentaria sono tra loro in alternativa)
(ATTENZIONE: Filmologia e Cinematografia documentaria sono tra loro in alternativa)
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cinematografia documentaria | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/06 |
Cultura visuale | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/06 |
Filmologia | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/06 |
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | INF/01 |
Teorie e culture della pubblicità | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-ART/06 |
p2 - 9 CFU a scelta tra
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/11 |
Letteratura, moda e costume nell'italia contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/11 |
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/11 |
p3 - 9 CFU in un insegnamento a scelta
p4 - 3 CFU acquisiti con un laboratorio
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua francese 1 | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua russa 1 | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Comunicazione e editoria di moda | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Cultura giornalistica | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Economia e cultura del sistema moda | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Facoltativo | ||||
Editoria multimediale | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Interlinguistica | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/01 |
Storia della fotografia | 9 | 60 | Italiano | L-ART/03 |
Storia sociale dello spettacolo | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi | 3 | 25 | Italiano |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 24 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
p5 - 6+6 CFU a scelta tra
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Comunicazione e editoria di moda | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | M-STO/04 |
Cultura giornalistica | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/08 |
Editoria multimediale | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
p6 - 9 CFU a scelta tra
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Interlinguistica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/01 |
Lingua francese 1 | 9 | 60 | Francese | Su più periodi | L-LIN/04 |
Lingua russa 1 | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | L-LIN/21 |
Storia della fotografia | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/03 |
Storia sociale dello spettacolo | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
p7 - 6 CFU stage
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Laboratorio: il mestiere del giornalista di moda | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: moda e gioielli: stili, significati e comunicazione | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: teorie e tecniche dello story telling contemporaneo | 3 | 20 | Italiano |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Laboratorio: come comunicare la sostenibilità "dalla teoria alla pratica" | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: denaro e informazione: moneta digital, cripto valute e nft | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: groundbreaking n. 7 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi) | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: il linguaggio cinematografico | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: strategia pubblicitaria | 3 | 20 | Italiano | |
Laboratorio: web tv e radio web | 3 | 20 | Italiano |
Sede
Milano
Sedi laboratori
Via Festa del Perdono, 7 20122 Milano - Via Noto, 8 20141 Milano
Presidente del Collegio Didattico
Prof. Stefano Levati
Strutture di riferimento
Referenti e contatti
- Sito web del Dipartimento di Studi Storici
http://www.studistorici.unimi.it/ecm/home - Sedi Didattiche
Via Festa del Perdono, 7 20122 Milano - Via Noto, 8 20141 Milano - Segreteria Didattica
Via Festa del Perdono, 7 20122 Milano (Cortile Legnaia)
http://www.studistorici.unimi.it/ecm/home/organizzazione/strutture-di-servizio/segreteria-didattica
[email protected]
+3902-50312382
Ricevimento Studenti: Lunedì e Mercoledì 09.30-12.30 su appuntamento - Segreteria Studenti
Via Santa Sofia, 9 20122 Milano
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-infostudenti
A.A. 2025/2026
A.A. 2024/2025
A.A. 2023/2024
A.A. 2022/2023
A.A. 2021/2022
A.A. 2020/2021
A.A. 2019/2020
A.A. 2018/2019
Documenti ufficiali