Lingua giapponese iii

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/22
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di perfezionare le conoscenze e le competenze del livello di base della lingua giapponese scritta e parlata. Esso è destinato a studenti che hanno già studiato giapponese per 240-260 ore complessive e sono in possesso di buone competenze di lingua italiana. In particolare, l'obiettivo è portare gli studenti a conoscere:
· circa 150 nuovi caratteri ideografici (kanji), in scrittura e lettura, per un totale di circa 500 carratteri;
· il lessico fondamentale, rappresentato dal vocabolario completo delle Unità 1-50 del libro di testo Minna no Nihongo I-II (2° ediz.) Honsatsu, solo in lettura;
· tutta la grammatica (morfologia, sintassi, principali costruzioni) della lingua giapponese.
Gli studenti completeranno l'apprendimento degli elementi lessicali e morfologici delle costruzioni e delle espressioni della lingua giapponese di base, nonché i principi della loro composizione. Il corso insegnerà a riconoscere tali costruzioni in testi scritti e parlati, e a stabilire la loro relazione pragmatica con il discorso e la situazione. Gli studenti impareranno a valutare quali siano le costruzioni più appropriate alle varie situazioni comunicative e a utilizzarle per esprimersi oralmente e per iscritto.
Risultati apprendimento attesi
Riconoscimento, comprensione e corretto utilizzo in base al contesto del lessico, della grammatica e delle espressioni idiomatiche relative a situazioni comunicative di media complessità. Il livello raggiunto è di poco superiore all'N4 della scala JLPT (Japanese Language Proficiency Test), e corrisponde approssimativamente a un livello QCER tra B2 e B1.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
L-OR/22 - LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì 14:00-16:00 (al momento in forma virtuale, inviare richiesta a tiziana.carpi@gmail.com))
Polo di Sesto San Giovanni, 5° piano, stanza 5008 (ricevimento di persona sospeso)
Ricevimento:
Giovedì 16 settembre ore 1100-1300; Giovedì 23 settembre ore 1100-1300. Da Lunedì 27 settembre: ogni Lunedì ore 1430-1645 e Mercoledì 1245-1430 fino a fine Primo Semestre. le pratiche stage inviate entro le ore 1200 di ogni Martedì saranno controllate ed
Su Whereby, solo con prenotazione per email. Non occorre password o registrazione. Per esigenze particolari, in presenza (Polo di Sesto, Stanza 5007) previa prenotazione.