Linguistica italiana (K01)
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire adeguate conoscenze di base relativamente alla lingua italiana, che verrà indagata nei suoi aspetti strutturali (fonetica, morfologia, lessico, sintassi, testualità) ed evolutivi, concentrandosi in particolar modo sugli sviluppi che hanno interessato la lingua italiana dal secondo Novecento ad oggi. A un sintetico profilo storico-linguistico seguirà una panoramica sociolinguistica delle varietà nell'Italia attuale (italiano standard e neostandard, lingue speciali, italiano burocratico, linguaggi giovanili, italiano di stranieri ecc.), così fornendo un primo inquadramento teorico per concetti che verranno sviluppati nel corso del triennio nell'ambito delle altre discipline, linguistiche e non, previste dal Corso di Studi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente conoscerà criticamente le strutture fondamentali della lingua italiana, i suoi principali snodi evolutivi e l'attuale repertorio italiano, acquisendo consapevolezza della sua varietà. Le modalità d'esame saranno finalizzate a testare tali competenze e a verificare che lo studente abbia raggiunto lo scopo dell'insegnamento, che è quello, coerente con l'obiettivo del Corso di Studi, di creare una figura professionale con qualificate competenze di esperto linguistico culturalmente consapevole.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-G
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Il corso si svolgerà nel II semestre. Dipendendo dall'evoluzione dell'emergenza sanitaria e dalle relative direttive d'Ateneo, le modalità di svolgimento del corso stesso verranno precisate più avanti.
Programma
Il corso propone un sintetico profilo storico dell'italiano e una rassegna delle sue strutture (fonetica, morfologia, lessico, sintassi); dunque introduce all'insieme delle varietà sociolinguistiche nell'Italia contemporanea.
Una porzione del corso verrà riservata all'analisi del linguaggio inclusivo.
Una porzione del corso verrà riservata all'analisi del linguaggio inclusivo.
Prerequisiti
Non è necessario alcun prerequisito particolare.
Metodi didattici
Il corso propone uno studio della lingua italiana nella sua storia, nelle sue strutture e nelle sue contemporanee varietà sociolinguistiche a partire dai testi.
Materiale di riferimento
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, "Elementi di linguistica italiana", Roma, Carocci, nuova ed. 2010 (o successive ristampe).
2) S. Ondelli (a cura di), "Le italiane e l'italiano: quattro studi su lingua e genere", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2020.
Gli studenti non frequentanti completeranno la preparazione per l'esame studiando anche il seguente volume:
3) G. Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci, 2018.
2) S. Ondelli (a cura di), "Le italiane e l'italiano: quattro studi su lingua e genere", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2020.
Gli studenti non frequentanti completeranno la preparazione per l'esame studiando anche il seguente volume:
3) G. Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci, 2018.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, volta ad accertare l'acquisizione degli argomenti esposti a lezione e del contenuto dei volumi a programma; se le norme sanitarie lo permetteranno, alla fine del corso sarà possibile sostenere l'esame per iscritto e in un unico appello; questo scritto si terrà approssimativamente verso fine maggio-inizio giugno.
Nella valutazione si terrà particolare conto dell'uso della terminologia specifica della disciplina e della capacità dello studente di operare legami intertestuali.
Nella valutazione si terrà particolare conto dell'uso della terminologia specifica della disciplina e della capacità dello studente di operare legami intertestuali.
H-P
Periodo
Secondo semestre
Il corso si svolgerà nel II semestre. Dipendendo dall'evoluzione dell'emergenza sanitaria e dalle relative direttive d'Ateneo, le modalità di svolgimento del corso stesso verranno precisate più avanti.
Programma
Il corso propone un sintetico profilo storico dell'italiano e una rassegna delle sue strutture (fonetica, morfologia, lessico, sintassi); dunque introduce all'insieme delle varietà sociolinguistiche nell'Italia contemporanea.
Una porzione del corso verrà riservata alle teorie e ai metodi per l'apprendimento di una lingua seconda.
Una porzione del corso verrà riservata alle teorie e ai metodi per l'apprendimento di una lingua seconda.
Prerequisiti
Non è necessario alcun prerequisito particolare.
Metodi didattici
Il corso propone uno studio della lingua italiana nella sua storia, nelle sue strutture e nelle sue contemporanee varietà sociolinguistiche a partire dai testi.
Materiale di riferimento
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, "Elementi di linguistica italiana", Roma, Carocci, nuova ed. 2010 (o successive ristampe).
2) A. Ciliberti, "La grammatica: modelli per l'insegnamento", Roma, Carocci, 2015.
Gli studenti non frequentanti completeranno la preparazione per l'esame studiando anche il seguente volume:
3) G. Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci, 2018.
2) A. Ciliberti, "La grammatica: modelli per l'insegnamento", Roma, Carocci, 2015.
Gli studenti non frequentanti completeranno la preparazione per l'esame studiando anche il seguente volume:
3) G. Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci, 2018.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, volta ad accertare l'acquisizione degli argomenti esposti a lezione e del contenuto dei volumi a programma; se le norme sanitarie lo permetteranno, alla fine del corso sarà possibile sostenere l'esame per iscritto e in un unico appello; questo scritto si terrà approssimativamente verso fine maggio-inizio giugno.
Nella valutazione si terrà particolare conto dell'uso della terminologia specifica della disciplina e della capacità dello studente di operare legami intertestuali.
Nella valutazione si terrà particolare conto dell'uso della terminologia specifica della disciplina e della capacità dello studente di operare legami intertestuali.
Q-Z
Periodo
Secondo semestre
Il corso si svolgerà nel II semestre. Dipendendo dall'evoluzione dell'emergenza sanitaria e dalle relative direttive d'Ateneo, le modalità di svolgimento del corso stesso verranno precisate più avanti.
Programma
Il corso propone un sintetico profilo storico dell'italiano e una rassegna delle sue strutture (fonetica, morfologia, lessico, sintassi); dunque introduce all'insieme delle varietà sociolinguistiche nell'Italia contemporanea.
Una porzione del corso verrà riservata all'analisi dei modelli grammaticali per l'insegnamento
Una porzione del corso verrà riservata all'analisi dei modelli grammaticali per l'insegnamento
Prerequisiti
Non è necessario alcun prerequisito particolare.
Metodi didattici
Il corso propone uno studio della lingua italiana nella sua storia, nelle sue strutture e nelle sue contemporanee varietà sociolinguistiche a partire dai testi.
Materiale di riferimento
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, "Elementi di linguistica italiana", Roma, Carocci, nuova ed. 2010 (o successive ristampe).
2) M. Chini, "Che cos'è la linguistica acquisizionale", Roma, Carocci, 2005.
Gli studenti non frequentanti completeranno la preparazione per l'esame studiando anche il seguente volume:
3) G. Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci, 2018.
2) M. Chini, "Che cos'è la linguistica acquisizionale", Roma, Carocci, 2005.
Gli studenti non frequentanti completeranno la preparazione per l'esame studiando anche il seguente volume:
3) G. Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci, 2018.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, volta ad accertare l'acquisizione degli argomenti esposti a lezione e del contenuto dei volumi a programma; se le norme sanitarie lo permetteranno, alla fine del corso sarà possibile sostenere l'esame per iscritto e in un unico appello; questo scritto si terrà approssimativamente verso fine maggio-inizio giugno.
Nella valutazione si terrà particolare conto dell'uso della terminologia specifica della disciplina e della capacità dello studente di operare legami intertestuali.
Nella valutazione si terrà particolare conto dell'uso della terminologia specifica della disciplina e della capacità dello studente di operare legami intertestuali.
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Groppaldi Andrea, Quattrin Roberta
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
lunedì (14:30-16:30) e giovedì (16.30-17.30). Contattare preventivamente la docente tramite email.
Polo di Sesto, stanza 4009.
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: 22/5 ore 11 previo appuntamento da concordare via mail.
Sede di Sesto, IV piano, studio 4009.