Marketing

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di trasferire agli studenti i principi del marketing e far conoscere loro gli strumenti diagnostici e operativi per una gestione del processo sociale di scambio tra impresa e mercato. Il corso fornisce gli strumenti strategici e operativi che caratterizzano il processo di marketing management.
Dopo aver analizzato gli aspetti di natura strategica, il corso prende in esame gli elementi più operativi di un piano di marketing attraverso un esame delle scelte che devono essere compiute per raggiungere gli obiettivi definiti (le decisioni di prodotto, di prezzo, di comunicazione, di promozione e di distribuzione).
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
· Identificare, implementare e valutare le strategie di marketing utilizzando i principali concetti (posizionamento, targeting, innvazione).
· Comprendere e interpretare gli strumenti di analisi della domanda (ricerche sui comportamenti di consumo, mappe percettive, )
· Sviluppare una strategia di marketing basata sulla differenziazione
· Strutturare un marketing plan nei mercati di consumo
· Riconoscere i nessi causali tra valore per il cliente, customer satisfaction, ampiezza e qualità delle relazioni di mercato e valore di impresa.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo trimestre
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
In attesa di un ritorno in presenza, il ricevimento è svolto con Teams.