Matematica

A.A. 2021/2022
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SECS-S/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento di "Matematica" è fornire gli strumenti matematici essenziali e la terminologia adeguata per poter affrontare i corsi quantitativi più specifici e avanzati, quali "Statistica", "Statistica per le decisioni aziendali", "Statistica per i Big Data Economico/Aziendali" ed "Econometria". Tali competenze verranno sviluppate privilegiando quasi esclusivamente un approccio pratico, ovvero mediante la risoluzione di esercizi e problemi applicati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una terminologia matematica adeguata e appreso i principali strumenti di calcolo inerenti lo studio di una funzione quali il calcolo dei limiti, l'analisi differenziale, l'integrazione, l'ottimizzazione di funzioni univariate e bivariate. Inoltre, avrà acquisito i fondamenti di algebra lineare (risoluzione di sistemi lineari, calcolo di determinante e inversa di matrice) e alcuni elementi di Matematica Finanziaria.
In particolare, lo studente saprà approcciarsi ad un problema matematico sapendolo comunicare in modo elegante e corretto, riconoscendone la forma e la categoria di appartenenza, individuandone e sapendo comunicare la migliore strategia di risoluzione.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
1. Prerequisiti
2. Dominio Naturale
3. Limiti e Continuità
4. Le Derivate
5. Applicazioni delle Derivate
6. Sistemi Lineari
7. Integrali
8. Ottimizzazione multivariata
9. Algebra Lineare
10. Matematica Finanziaria
Prerequisiti
Risoluzione di equazioni e disequazioni di I, II grado, razionali, esponenziali e logaritmiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali con molte esercitazioni. Gli appunti scritti a mano dal docente saranno resi disponibili dopo il temine di ogni lezione.
Piattaforma online per test settimanali e ulteriori esercitazioni.
Materiale di riferimento
Libro custom e materiali extra forniti dal docente.
Per una lista aggiornata dei materiali, si fa riferimento al sito del corso

https://sites.google.com/site/giovannipuccetti/matematica
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova scritta ed una orale facoltativa.
L'esame scritto consiste di 5 esercizi da svolgere in 90 minuti.
Ogni esercizio concerne una parte diversa del programma, così da verificare che lo studente abbia appreso tutti i principali strumenti di calcolo. Inoltre, il tempo a disposizione (relativamente limitato) incentiva lo studente a trovare per ogni esercizio la stretegia di risoluzione migliore.

Sono previste 9 prove intermedie settimanali on-line (con bonus sul voto finale per chi le supera con una data % di risposte esatte) per incentivare gli studenti ad uno studio continuativo, fondamentale per questa materia.
SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Each Monday 1330-1630 (Nov 1 will be held on Nov 2) - available both in my office or via MS Teams (send a chat during the hours to be called back)