Metodologie della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e guida al tirocinio 3

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
90
Ore totali
SSD
M-PSI/05 MED/34 MED/41 MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Saper progettare un percorso riabilitativo, con attenzione a differenziare l'intervento nelle sue diverse modalità di rieducazione, assistenza ed educazione
- Saper attuare il programma terapeutico attraverso le tecniche psicomotorie, neuromotorie e neuropsicologiche apprese
- Riconoscere le implicazioni soggettive che si attivano in tutte le relazioni di educazione, aiuto, cura
- Orientare nell'assunzione di un ruolo terapeutico a sostegno delle competenze dei soggetti
- Conoscere gli aspetti rilevanti delle malattie dell'apparato locomotore e della medicina fisica e riabilitativa
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente deve:
- dimostrare capacità di integrare le competenze interdisciplinari e cliniche acquisite nel ragionamento clinico;
- saper individuare e applicare i principi fondamentali delle tecniche di riabilitazione neuromotoria, neuro e psicomotoria e neurocognitiva in età evolutiva;
- saper progettare e costruire l'esercizio nei suoi principi fondamentali nell'ambito dell'intervento educativo (prevenzione primaria e secondaria) e sanitario (abilitazione e riabilitazione delle funzioni sensomotorie, cognitive ed affettive).
Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini

Responsabile
Le indicazioni presenti nelle diverse sezioni potranno subire variazioni, in relazione allo stato di emergenza sanitaria.
Prerequisiti
Conoscenza dello sviluppo neuroevolutivo tipico e atipico e della metodologia per la valutazione funzionale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande a risposta multipla (Moduli di Psicologia sociale, Anestesiologia e Medicina fisica e riabilitativa) domande aperte (Modulo di Scienze infermieristiche) sulla metodologia dell'osservazione e della valutazione neuro e psicomotoria (bilancio e diagnosi funzionale) e sulla progettazione dell'intervento riabilitativo per valutare la capacità di integrazione delle conoscenze e delle competenze con le discipline caratterizzanti.
Prova di esercitazione pratica su manichino.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Medicina fisica e riabilitativa
Programma
-Nozioni di medicina legale in ambito riabilitativo
-Nozioni di statistica in ambito riabilitativo
-Nozioni sulle terapie fisiche
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
-Dispensa a cura del Docente (diapositive delle lezioni, appunti redatti dal docente, articoli scientifici)
Anestesiologia
Programma
-Definizione di arresto cardiocircolatorio e di ostruzione delle vie aeree
-Elementi di fisiologia cardiocircolatoria e respiratoria
-Manovre di BLS secondo le linee guida ERC
-Emergenze nel bambino con necessità particolari
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Esercitazioni pratiche su manichino
Materiale di riferimento
Linee guida ERC 2015 per la rianimazione cardiopolmonare a cura dell'Italian Resuscitation
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
-La programmazione dell'intervento neuro e psicomotorio: prevenzione e rieducazione, costruzione del setting, metodologia dell'intervento.
-Dalla definizione degli obiettivi dell'intervento al programma riabilitativo: linee guida per le attività di riabilitazione.
-Programmi specifici e metodi per i disturbi del neurosviluppo.
-Strumenti e tecniche a disposizione del Terapista.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Analisi di casi su filmati video
Presentazione di strumenti di valutazione: attività di confronto guidato
Simulazioni guidate di progettazione dell'intervento e di costruzione del setting; discussione in piccolo e grande gruppo
Esercitazioni e lavoro di gruppo
Materiale di riferimento
-Ambrosini C., Wille A.M. - Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva - Cuzzolin, Napoli 2005
-Bonifacio A., Gison G. - Autismo e psicomotricità - Erickson, Trento 2012
-Ferrari A., Cioni G. - le forma spastiche della paralisi cerebrale infantile - Springer, Milano 2005
-Sabbadini L. e G. - Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, FrancoAngeli, 2004
-Formenti L. - Psicomotricità educazione e prevenzione - Erickson, 2006

Per approfondimento:
-Megna G. , De Marco M. - Fondamenti e tecniche per il recupero motorio
-Vicari S., Caselli M.C. - I disturbi dello sviluppo - Il Mulino, 2002
-Pizzamiglio m.R. - La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva - FrancoAngeli, 2003
-Aucouturier B. - Il metodo Aucouturier - FrancoAngeli, 2008
Psicologia sociale
Programma
-La psicologia sociale: i capisaldi
-Lo sviluppo storico e contestuale della psicologia sociale
-Lo studio scientifico della percezione e del pensiero sociale, dell'influenza sociale, delle relazioni sociali
-La psicologia e i modelli della salute
-Il modello bio psico sociale e l'ICF
-Le relazioni sociali nelle organizzazioni e nella pratica clinica: credenze, giudizi, atteggiamenti, percezioni, interazioni nei gruppi, pregiudizio, aggressività e conflitto, attrazione, altruismo, prosocialità.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
-Psicologia sociale, a cura di Elena Marta, Margherita Lanz. Mc Graw-Hill.
-Psicologia Sociale, Elliot Aronson, Thimothy D. Wilson, Robin M. Akert. Il Mulino.
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Medicina fisica e riabilitativa
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Psicologia sociale
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore

Sezione: Don Gnocchi

Responsabile
Le indicazioni presenti nelle diverse sezioni potranno subire variazioni, in relazione allo stato di emergenza sanitaria.
Prerequisiti
Conoscenza dello sviluppo neuroevolutivo tipico e atipico e della metodologia per la valutazione funzionale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande a risposta multipla ( Moduli di Psicologia sociale, Anestesiologia e Medicina fisica e riabilitativa) domande aperte (Modulo di Scienze infermieristiche) sulla metodologia dell'osservazione e della valutazione neuro e psicomotoria (bilancio e diagnosi funzionale) e sulla progettazione dell'intervento riabilitativo per valutare la capacità di integrazione delle conoscenze e delle competenze con le discipline caratterizzanti.
Prova di esercitazione pratica su manichino.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Medicina fisica e riabilitativa
Programma
-Nozioni di medicina legale in ambito riabilitativo
-Nozioni di statistica in ambito riabilitativo
-Nozioni sulle terapie fisiche
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Dispensa a cura del Docente (diapositive delle lezioni, appunti redatti dal docente, articoli scientifici)
Lecture notes by the teacher (lecture slides, notes prepared by the teacher, scientific articles)
Anestesiologia
Programma
-Definizione di arresto cardiocircolatorio e di ostruzione delle vie aeree
-Elementi di fisiologia cardiocircolatoria e respiratoria
-Manovre di BLS secondo le linee guida ERC
-Emergenze nel bambino con necessità particolari
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Esercitazioni pratiche su manichino
Materiale di riferimento
Linee guida ERC 2015 per la rianimazione cardiopolmonare a cura dell'Italian Resuscitation
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
-La programmazione dell'intervento neuro e psicomotorio: prevenzione e rieducazione, costruzione del setting, metodologia dell'intervento.
-Dalla definizione degli obiettivi dell'intervento al programma riabilitativo: linee guida per le attività di riabilitazione.
-Programmi specifici e metodi per i disturbi del neurosviluppo.
-Strumenti e tecniche a disposizione del Terapista.
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Analisi di casi su filmati video
-Presentazione di strumenti di valutazione: attività di confronto guidato
-Simulazioni guidate di progettazione dell'intervento e di costruzione del setting; discussione in piccolo e grande gruppo
-Esercitazioni e lavoro di gruppo
Materiale di riferimento
-Ambrosini C., Wille A.M. - Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva - Cuzzolin, Napoli 2005
-Bonifacio A., Gison G. - Autismo e psicomotricità - Erickson, Trento 2012
-Ferrari A., Cioni G. - le forma spastiche della paralisi cerebrale infantile - Springer, Milano 2005
-Sabbadini L. e G. - Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, FrancoAngeli, 2004
-Formenti L. - Psicomotricità educazione e prevenzione - Erickson, 2006

Per approfondimento (to further information):
Megna G. , De Marco M. - Fondamenti e tecniche per il recupero motorio
Vicari S., Caselli M.C. - I disturbi dello sviluppo - Il Mulino, 2002
Pizzamiglio m.R. - La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva - FrancoAngeli, 2003
Aucouturier B. - Il metodo Aucouturier - FrancoAngeli, 2008
Psicologia sociale
Programma
La psicologia sociale: i capisaldi
Lo sviluppo storico e contestuale della psicologia sociale
Lo studio scientifico della percezione e del pensiero sociale, dell'influenza sociale, delle relazioni sociali
Le relazioni sociali nelle organizzazioni e nella pratica clinica: credenze, giudizi, atteggiamenti, percezioni, interazioni nei gruppi, pregiudizio, aggressività e conflitto, attrazione, altruismo, prosocialità.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Psicologia sociale, a cura di Elena Marta, Margherita Lanz. Mc Graw-Hill.
Psicologia Sociale, Elliot Aronson, Thimothy D. Wilson, Robin M. Akert. Il Mulino.
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Medicina fisica e riabilitativa
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Psicologia sociale
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docente: Santiani Giulio

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
A.O. San Paolo - U.O. di Recupero e Rieducazione Funzionale - Blocco A - 6° piano