Metodologie della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e guida al tirocinio 3
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
- Saper progettare un percorso riabilitativo, con attenzione a differenziare l'intervento nelle sue diverse modalità di rieducazione, assistenza ed educazione
- Saper attuare il programma terapeutico attraverso le tecniche psicomotorie, neuromotorie e neuropsicologiche apprese
- Riconoscere le implicazioni soggettive che si attivano in tutte le relazioni di educazione, aiuto, cura
- Orientare nell'assunzione di un ruolo terapeutico a sostegno delle competenze dei soggetti
- Conoscere gli aspetti rilevanti delle malattie dell'apparato locomotore e della medicina fisica e riabilitativa
- Saper attuare il programma terapeutico attraverso le tecniche psicomotorie, neuromotorie e neuropsicologiche apprese
- Riconoscere le implicazioni soggettive che si attivano in tutte le relazioni di educazione, aiuto, cura
- Orientare nell'assunzione di un ruolo terapeutico a sostegno delle competenze dei soggetti
- Conoscere gli aspetti rilevanti delle malattie dell'apparato locomotore e della medicina fisica e riabilitativa
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente deve:
- dimostrare capacità di integrare le competenze interdisciplinari e cliniche acquisite nel ragionamento clinico;
- saper individuare e applicare i principi fondamentali delle tecniche di riabilitazione neuromotoria, neuro e psicomotoria e neurocognitiva in età evolutiva;
- saper progettare e costruire l'esercizio nei suoi principi fondamentali nell'ambito dell'intervento educativo (prevenzione primaria e secondaria) e sanitario (abilitazione e riabilitazione delle funzioni sensomotorie, cognitive ed affettive).
- dimostrare capacità di integrare le competenze interdisciplinari e cliniche acquisite nel ragionamento clinico;
- saper individuare e applicare i principi fondamentali delle tecniche di riabilitazione neuromotoria, neuro e psicomotoria e neurocognitiva in età evolutiva;
- saper progettare e costruire l'esercizio nei suoi principi fondamentali nell'ambito dell'intervento educativo (prevenzione primaria e secondaria) e sanitario (abilitazione e riabilitazione delle funzioni sensomotorie, cognitive ed affettive).
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Responsabile
Le indicazioni presenti nelle diverse sezioni potranno subire variazioni, in relazione allo stato di emergenza sanitaria.
Prerequisiti
Conoscenza dello sviluppo neuroevolutivo tipico e atipico e della metodologia per la valutazione funzionale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande a risposta multipla (Moduli di Psicologia sociale, Anestesiologia e Medicina fisica e riabilitativa) domande aperte (Modulo di Scienze infermieristiche) sulla metodologia dell'osservazione e della valutazione neuro e psicomotoria (bilancio e diagnosi funzionale) e sulla progettazione dell'intervento riabilitativo per valutare la capacità di integrazione delle conoscenze e delle competenze con le discipline caratterizzanti.
Prova di esercitazione pratica su manichino.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Prova di esercitazione pratica su manichino.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Medicina fisica e riabilitativa
Programma
-Nozioni di medicina legale in ambito riabilitativo
-Nozioni di statistica in ambito riabilitativo
-Nozioni sulle terapie fisiche
-Nozioni di statistica in ambito riabilitativo
-Nozioni sulle terapie fisiche
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
-Dispensa a cura del Docente (diapositive delle lezioni, appunti redatti dal docente, articoli scientifici)
Anestesiologia
Programma
-Definizione di arresto cardiocircolatorio e di ostruzione delle vie aeree
-Elementi di fisiologia cardiocircolatoria e respiratoria
-Manovre di BLS secondo le linee guida ERC
-Emergenze nel bambino con necessità particolari
-Elementi di fisiologia cardiocircolatoria e respiratoria
-Manovre di BLS secondo le linee guida ERC
-Emergenze nel bambino con necessità particolari
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Esercitazioni pratiche su manichino
-Esercitazioni pratiche su manichino
Materiale di riferimento
Linee guida ERC 2015 per la rianimazione cardiopolmonare a cura dell'Italian Resuscitation
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
-La programmazione dell'intervento neuro e psicomotorio: prevenzione e rieducazione, costruzione del setting, metodologia dell'intervento.
-Dalla definizione degli obiettivi dell'intervento al programma riabilitativo: linee guida per le attività di riabilitazione.
-Programmi specifici e metodi per i disturbi del neurosviluppo.
-Strumenti e tecniche a disposizione del Terapista.
-Dalla definizione degli obiettivi dell'intervento al programma riabilitativo: linee guida per le attività di riabilitazione.
-Programmi specifici e metodi per i disturbi del neurosviluppo.
-Strumenti e tecniche a disposizione del Terapista.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Analisi di casi su filmati video
Presentazione di strumenti di valutazione: attività di confronto guidato
Simulazioni guidate di progettazione dell'intervento e di costruzione del setting; discussione in piccolo e grande gruppo
Esercitazioni e lavoro di gruppo
Analisi di casi su filmati video
Presentazione di strumenti di valutazione: attività di confronto guidato
Simulazioni guidate di progettazione dell'intervento e di costruzione del setting; discussione in piccolo e grande gruppo
Esercitazioni e lavoro di gruppo
Materiale di riferimento
-Ambrosini C., Wille A.M. - Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva - Cuzzolin, Napoli 2005
-Bonifacio A., Gison G. - Autismo e psicomotricità - Erickson, Trento 2012
-Ferrari A., Cioni G. - le forma spastiche della paralisi cerebrale infantile - Springer, Milano 2005
-Sabbadini L. e G. - Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, FrancoAngeli, 2004
-Formenti L. - Psicomotricità educazione e prevenzione - Erickson, 2006
Per approfondimento:
-Megna G. , De Marco M. - Fondamenti e tecniche per il recupero motorio
-Vicari S., Caselli M.C. - I disturbi dello sviluppo - Il Mulino, 2002
-Pizzamiglio m.R. - La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva - FrancoAngeli, 2003
-Aucouturier B. - Il metodo Aucouturier - FrancoAngeli, 2008
-Bonifacio A., Gison G. - Autismo e psicomotricità - Erickson, Trento 2012
-Ferrari A., Cioni G. - le forma spastiche della paralisi cerebrale infantile - Springer, Milano 2005
-Sabbadini L. e G. - Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, FrancoAngeli, 2004
-Formenti L. - Psicomotricità educazione e prevenzione - Erickson, 2006
Per approfondimento:
-Megna G. , De Marco M. - Fondamenti e tecniche per il recupero motorio
-Vicari S., Caselli M.C. - I disturbi dello sviluppo - Il Mulino, 2002
-Pizzamiglio m.R. - La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva - FrancoAngeli, 2003
-Aucouturier B. - Il metodo Aucouturier - FrancoAngeli, 2008
Psicologia sociale
Programma
-La psicologia sociale: i capisaldi
-Lo sviluppo storico e contestuale della psicologia sociale
-Lo studio scientifico della percezione e del pensiero sociale, dell'influenza sociale, delle relazioni sociali
-La psicologia e i modelli della salute
-Il modello bio psico sociale e l'ICF
-Le relazioni sociali nelle organizzazioni e nella pratica clinica: credenze, giudizi, atteggiamenti, percezioni, interazioni nei gruppi, pregiudizio, aggressività e conflitto, attrazione, altruismo, prosocialità.
-Lo sviluppo storico e contestuale della psicologia sociale
-Lo studio scientifico della percezione e del pensiero sociale, dell'influenza sociale, delle relazioni sociali
-La psicologia e i modelli della salute
-Il modello bio psico sociale e l'ICF
-Le relazioni sociali nelle organizzazioni e nella pratica clinica: credenze, giudizi, atteggiamenti, percezioni, interazioni nei gruppi, pregiudizio, aggressività e conflitto, attrazione, altruismo, prosocialità.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
-Psicologia sociale, a cura di Elena Marta, Margherita Lanz. Mc Graw-Hill.
-Psicologia Sociale, Elliot Aronson, Thimothy D. Wilson, Robin M. Akert. Il Mulino.
-Psicologia Sociale, Elliot Aronson, Thimothy D. Wilson, Robin M. Akert. Il Mulino.
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Fenzio Angela Monica
Medicina fisica e riabilitativa
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Previtera Antonino Michele
Psicologia sociale
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Sali Maria Enrica
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Sezione: Don Gnocchi
Responsabile
Le indicazioni presenti nelle diverse sezioni potranno subire variazioni, in relazione allo stato di emergenza sanitaria.
Prerequisiti
Conoscenza dello sviluppo neuroevolutivo tipico e atipico e della metodologia per la valutazione funzionale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande a risposta multipla ( Moduli di Psicologia sociale, Anestesiologia e Medicina fisica e riabilitativa) domande aperte (Modulo di Scienze infermieristiche) sulla metodologia dell'osservazione e della valutazione neuro e psicomotoria (bilancio e diagnosi funzionale) e sulla progettazione dell'intervento riabilitativo per valutare la capacità di integrazione delle conoscenze e delle competenze con le discipline caratterizzanti.
Prova di esercitazione pratica su manichino.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Prova di esercitazione pratica su manichino.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Medicina fisica e riabilitativa
Programma
-Nozioni di medicina legale in ambito riabilitativo
-Nozioni di statistica in ambito riabilitativo
-Nozioni sulle terapie fisiche
-Nozioni di statistica in ambito riabilitativo
-Nozioni sulle terapie fisiche
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Dispensa a cura del Docente (diapositive delle lezioni, appunti redatti dal docente, articoli scientifici)
Lecture notes by the teacher (lecture slides, notes prepared by the teacher, scientific articles)
Lecture notes by the teacher (lecture slides, notes prepared by the teacher, scientific articles)
Anestesiologia
Programma
-Definizione di arresto cardiocircolatorio e di ostruzione delle vie aeree
-Elementi di fisiologia cardiocircolatoria e respiratoria
-Manovre di BLS secondo le linee guida ERC
-Emergenze nel bambino con necessità particolari
-Elementi di fisiologia cardiocircolatoria e respiratoria
-Manovre di BLS secondo le linee guida ERC
-Emergenze nel bambino con necessità particolari
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Esercitazioni pratiche su manichino
-Esercitazioni pratiche su manichino
Materiale di riferimento
Linee guida ERC 2015 per la rianimazione cardiopolmonare a cura dell'Italian Resuscitation
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
-La programmazione dell'intervento neuro e psicomotorio: prevenzione e rieducazione, costruzione del setting, metodologia dell'intervento.
-Dalla definizione degli obiettivi dell'intervento al programma riabilitativo: linee guida per le attività di riabilitazione.
-Programmi specifici e metodi per i disturbi del neurosviluppo.
-Strumenti e tecniche a disposizione del Terapista.
-Dalla definizione degli obiettivi dell'intervento al programma riabilitativo: linee guida per le attività di riabilitazione.
-Programmi specifici e metodi per i disturbi del neurosviluppo.
-Strumenti e tecniche a disposizione del Terapista.
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Analisi di casi su filmati video
-Presentazione di strumenti di valutazione: attività di confronto guidato
-Simulazioni guidate di progettazione dell'intervento e di costruzione del setting; discussione in piccolo e grande gruppo
-Esercitazioni e lavoro di gruppo
-Analisi di casi su filmati video
-Presentazione di strumenti di valutazione: attività di confronto guidato
-Simulazioni guidate di progettazione dell'intervento e di costruzione del setting; discussione in piccolo e grande gruppo
-Esercitazioni e lavoro di gruppo
Materiale di riferimento
-Ambrosini C., Wille A.M. - Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva - Cuzzolin, Napoli 2005
-Bonifacio A., Gison G. - Autismo e psicomotricità - Erickson, Trento 2012
-Ferrari A., Cioni G. - le forma spastiche della paralisi cerebrale infantile - Springer, Milano 2005
-Sabbadini L. e G. - Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, FrancoAngeli, 2004
-Formenti L. - Psicomotricità educazione e prevenzione - Erickson, 2006
Per approfondimento (to further information):
Megna G. , De Marco M. - Fondamenti e tecniche per il recupero motorio
Vicari S., Caselli M.C. - I disturbi dello sviluppo - Il Mulino, 2002
Pizzamiglio m.R. - La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva - FrancoAngeli, 2003
Aucouturier B. - Il metodo Aucouturier - FrancoAngeli, 2008
-Bonifacio A., Gison G. - Autismo e psicomotricità - Erickson, Trento 2012
-Ferrari A., Cioni G. - le forma spastiche della paralisi cerebrale infantile - Springer, Milano 2005
-Sabbadini L. e G. - Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, FrancoAngeli, 2004
-Formenti L. - Psicomotricità educazione e prevenzione - Erickson, 2006
Per approfondimento (to further information):
Megna G. , De Marco M. - Fondamenti e tecniche per il recupero motorio
Vicari S., Caselli M.C. - I disturbi dello sviluppo - Il Mulino, 2002
Pizzamiglio m.R. - La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva - FrancoAngeli, 2003
Aucouturier B. - Il metodo Aucouturier - FrancoAngeli, 2008
Psicologia sociale
Programma
La psicologia sociale: i capisaldi
Lo sviluppo storico e contestuale della psicologia sociale
Lo studio scientifico della percezione e del pensiero sociale, dell'influenza sociale, delle relazioni sociali
Le relazioni sociali nelle organizzazioni e nella pratica clinica: credenze, giudizi, atteggiamenti, percezioni, interazioni nei gruppi, pregiudizio, aggressività e conflitto, attrazione, altruismo, prosocialità.
Lo sviluppo storico e contestuale della psicologia sociale
Lo studio scientifico della percezione e del pensiero sociale, dell'influenza sociale, delle relazioni sociali
Le relazioni sociali nelle organizzazioni e nella pratica clinica: credenze, giudizi, atteggiamenti, percezioni, interazioni nei gruppi, pregiudizio, aggressività e conflitto, attrazione, altruismo, prosocialità.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Psicologia sociale, a cura di Elena Marta, Margherita Lanz. Mc Graw-Hill.
Psicologia Sociale, Elliot Aronson, Thimothy D. Wilson, Robin M. Akert. Il Mulino.
Psicologia Sociale, Elliot Aronson, Thimothy D. Wilson, Robin M. Akert. Il Mulino.
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Losappio Sabina
Medicina fisica e riabilitativa
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Previtera Antonino Michele
Psicologia sociale
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Giordano Maria Teresa
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Ambrosini Claudio Michele, Santiani Giulio
Docente/i
Ricevimento:
Irccs Medea Bosisio Parini (LC)
Ricevimento:
Su appuntamento
Bosisio Parini
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
A.O. San Paolo - U.O. di Recupero e Rieducazione Funzionale - Blocco A - 6° piano