Organizzazione e risorse umane
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso Organizzazione e Risorse Umane ha l'obiettivo di sviluppare capacità di comprensione delle logiche, teoriche e pratiche, di progettazione organizzativa. Il corso si propone di fornire una panoramica sull'organizzazione aziendale, affrontando i temi chiave di progettazione della macro e micro struttura, delle principali teorie organizzative, e di alcuni temi oggi importanti per molte organizzazioni quali la gestione dei processi, dei progetti, della conoscenza e del cambiamento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di svolgere le seguenti azioni: (i) identificare, a partire dalla strategia di un'impresa, le logiche più coerenti per la progettazione della sua macro-struttura e micro-struttura; (ii) raccogliere ed analizzare i dati necessari per svolgere l'analisi dell'organizzazione di un'impresa, sia in merito alla sua micro-struttura che in merito alla sua macro-struttura; (iii) interpretare i dati raccolti per identificare coerenze e incoerenze (con le relative azioni correttive) tra strategia e scelte organizzative.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Se non sarà possibile svolgere le lezioni fisicamente in aula, le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del secondo trimestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma.
Programma
Il corso si propone di fornire una panoramica sull'organizzazione aziendale, affrontando i temi chiave di progettazione della macro e micro struttura, delle principali teorie organizzative, e di alcuni temi oggi importanti per molte organizzazioni quali la gestione dei processi, dei progetti, della conoscenza e del cambiamento.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Metodi didattici
Il corso richiede agli studenti di confrontarsi, in aula, con una serie di casi di studio ed esercizi pratici. E' pertanto consigliata la frequenza.
Materiale di riferimento
Il corso si basa sul volume "Organizational Design - Principi e metodi per l'adeguatezza dell'assetto organizzativo aziendale", di Burton - Obel - Hakinsson - Martinez, Giappichelli Editore 2020.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in forma scritta. Se non sarà possibile svolgerla in presenza, la prova avverrà utilizzando i sistemi per le prove scritte messi a disposizione da Unimi.
Docente/i
Ricevimento:
A meeting should be requested via email.
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 11 - secondo piano