Progetto multimediale

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è quello di essere il momento in cui, principalmente nel percorso Multimedia, ma anche, se scelto come complementare, nel percorso Mobile, gli studenti affrontano l'uso delle competenze tecniche apprese, in vista dello sviluppo di contenuti e progetti di comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di affrontare in autonomia la progettazione e la supervisione delle principali fasi dello sviluppo di un prodotto o di un progetto di comunicazione. In particolare, dovrà saper affrontare le problematiche implementative e tecnologiche, alla base dello sviluppo di un prodotto di tipo multimediale, audiovisivo, grafico o correlato.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento riguarda le problematiche implementative e tecnologiche, alla base dello sviluppo di un progetto che porti ad un prodotto di tipo multimediale, audiovisivo, grafico o correlato.
In sintesi gli argomenti trattati sono:
- tecniche di sviluppo della narrazione, della caratterizzazione dei personaggi, di plot e fabula
- tecniche di scrittura del contenuto: sceneggiatura, storyboard, etc
- caratteristiche tecniche e di comunicazione dei nuovi media digitali
- tecniche fotografiche per la realizzazione di immagini e filmati: esposizione, focali, controllo della dinamica, HDR, frame rate, flickering, etc.
- color correction e gestione del colore
- visualizzazione e post-processing
- restauro cinematografico e image enhancement
Prerequisiti
Conoscenza delle tecniche base di imaging e della compressione di immagini e video
Metodi didattici
Didattica frontale ed esercizi
Materiale di riferimento
Le slide ed il materiale integrativo, preparato dal docente, viene reso disponibile sul sito web dell'insegnamento.

Scott Arundale and Tashi Trieu, "Modern Post Workflows and Techniques for Digital Filmmakers", Focal press, 2015

Chris Vogler, "Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema", Dino Audino ed., 2010

J.J. McCann; V. Vonikakis; A. Rizzi, "HDR Scene Capture and Appearance", SPIE Spotlight Series, Volume: SL35, December 2017, ISBN: 9781510618541.

J.J. McCann, A. Rizzi, "The Art and Science of HDR Imaging", John Wiley, ISBN: 978-0-470-66622-7, pp. XXV+389, (2011).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'insegnamento prevede per i frequentanti una serie di prove pratiche in itinere per consolidare le nozioni apprese.
Verso la fine dell'insegnamento ogni studente, da solo od in un gruppo di massimo tre studenti, concorda col docente un progetto finale. Nello svolgimento del progetto gli studenti affrontano l'uso delle competenze tecniche apprese per lo sviluppo di contenuti e progetti di comunicazione che porti alla creazione di un prodotto originale di tipo multimediale, audiovisivo, grafico o correlato.
Lo svolgimento del progetto avviene in contatto col docente che ne discute i contenuti e le modalità tecniche scelte con gli studenti, fino alla sua conclusione.
Per concludere l'esame è prevista una prova orale ed una presentazione del progetto finale.
Al termine della prova orale viene formulata la valutazione complessiva, espressa in trentesimi, tenendo conto dei seguenti parametri: grado di conoscenza degli argomenti, capacita' di applicare le conoscenze allo sviluppo delle prove pratiche e del progetto finale, capacita' di ragionamento critico, chiarezza espositiva e proprieta' di linguaggio.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore