Sociologia della comunicazione

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Offrire una base generale per orientarsi criticamente e con sguardo sociologico nei temi legati alla comunicazione, sia interpersonale sia mediata.
Risultati apprendimento attesi
Padroneggiare i concetti base per interpretare i fenomeni comunicativi, acquisire strumenti critici per applicare l'immaginazione sociologica alla propria quotidianità e ai testi mediali di cui si è circondati.
Collegare fra loro teorie sociologiche differenti e utilizzarle nell'analisi della comunicazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso parte da un approccio che considera la comunicazione una relazione sociale e al tempo stesso evidenzia come ogni relazione sociale contenga una dimensione comunicativa.
Filo conduttore del percorso didattico saranno le pratiche comunicative, analizzate lungo le tre dimensioni della comunicazione interpersonale faccia a faccia, delle pratiche mediali (relative sia ai media tradizionali sia ai nuovi media), e delle pratiche dell'industria culturale, con specifica attenzione ai settori in cui più evidenti sono le dinamiche legate alla comunicazione.
Queste dimensioni saranno messe in relazione con i processi di costruzione della realtà sociale e di definizione della situazione, e con le dinamiche della vita quotidiana, dalla costruzione del sé ai processi di identificazione, dalle relazioni familiari a quelle sentimentali, sempre tenendo presente la categoria trasversale del potere. In particolare, il corso intende affrontare i seguenti nuclei tematici:

1. Vivere in un mondo di significati: simboli, canali, codici ecc.
2. Le situazioni sociali, i frame e il linguaggio come orizzonti di significato
3. I media come costruttori di significati
4. Le industrie culturali come costruttrici di significati
5. Le piattaforme e i social come costruttori di significati
6. La costruzione della identità nella comunicazione faccia a faccia e mediata
7. I consumi come comunicazione e veicolo identitario
8. I generi e le identificazioni collettive.

Dagli studenti che frequentano questo corso ci si attende l'acquisizione di quattro competenze fondamentali:
1. La capacità di leggere e comprendere testi di natura sociologica
2. La capacità di padroneggiare concetti e temi chiave della riflessione sociologica sulla comunicazione
3. La capacità di analizzare testi mediali di varia natura e, più in generale, dinamiche comunicative, utilizzando i concetti propri della disciplina sociologica
4. La capacità di impiegare i concetti teorici appresi nell'analisi di situazioni di vita quotidiana
Prerequisiti
Buona cultura umanistica, curiosità e attitudine a osservare e descrivere il mondo. Sarebbe anche utile - ma non obbligatorio - aver sostenuto precedentemente l'esame di Sociologia dei processi culturali
Metodi didattici
Il corso seguirà una modalità flipped, alternando momenti di studio individuale, lezioni frontali e laboratoriali. La pagina del corso sulla piattaforma Moodle sarà il principale punto di riferimento del corso. Durante le lezioni in aula verrà sollecitato ed incoraggiato - nei limiti dei grandi numeri degli studenti iscritti al corso - il dialogo fra studenti e docenti, attraverso momenti di chiarificazione collettiva sulle letture realizzate in autonomia e in gruppo, tramite strumenti interattivi (ad es. sondaggio istantaneo) e multimediali.
Chi intende frequentare il corso dovrà quindi, ogni settimana, partecipare alla lezione frontale in aula; leggere il materiale indicato e/o messo a disposizione dal docente; lavorare in gruppo secondo le modalità che verranno indicate ogni settimana. I gruppi di lavoro verranno definiti all'inizio del corso e resteranno gli stessi per tutta la durata dello stesso. L'ammontare delle letture settimanali sarà di circa 70/75 pagine, suddivise fra parti dei manuali e saggi assegnati dal docente lezione per lezione.
La struttura generale delle lezioni sarà la seguente:
- Martedì: la lezione del martedì si concentrerà sul chiarimento di dubbi e riflessioni emersi dalla lettura dei testi assegnati la settimana precedente, a partire da brevi elaborati prodotti dagli studenti. Sarà inoltre previsto l'uso di software interattivi (Es. Wooclap, Slido, ecc.) per raccogliere le domande e le richieste di approfondimento di ciascun gruppo, che guideranno la riflessione in aula.

- Mercoledì: lezione frontale fruibile in aula o in streaming, in cui verranno presentati i nuovi contenuti della settimana.

- Giovedì: la lezione del giovedì sarà di natura laboratoriale. Gli studenti, divisi in gruppi, si cimenteranno in piccoli esercizi laboratoriali allo scopo di mettere in pratica i concetti illustrati nella lezione del giorno precedente (ad esempio, applicandoli all'analisi di testi giornalistici, cinematografici, etc.). Questi laboratori non verranno valutati, ma intendono aiutare gli studenti a familiarizzare con i concetti presenti all'interno dei saggi assegnati per la settimana.
Materiale di riferimento
1) Colombo F., Gili G., Comunicazione, Cultura, Società, La Scuola, 2012
2) Bentivegna S., Boccia Artieri G., Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Editori Laterza, 2019
3) Dispense caricate durante il corso all'interno della piattaforma Moodle
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica per frequentanti
La valutazione di chi sceglie di frequentare il corso sarà l'esito di una ponderazione di tre prove, secondo i valori percentuali espressi tra parentesi:
- Test (35%): gli studenti eseguiranno tre test a risposta chiusa. Il voto finale sarà costituito dalla media dei tre test. Per accedere alla valutazione delle prove successive del percorso da frequentanti, lo studente dovrà avere una media uguale o superiore al 18, e ottenere la sufficienza in almeno due test sui tre totali. Qualora uno studente risultasse insufficiente in questa fase, dovrà sostenere l'intero esame secondo le modalità previste dal percorso da non frequentante. I test saranno effettuati su Moodle: due nelle fasi intermedie del corso, le cui date verranno comunicate a inizio lezioni, e uno al termine del corso.
- Lavoro di gruppo sul materiale bibliografico (25%): prima della lezione del martedì di ogni settimana, partendo dai saggi letti, dal manuale e dalle lezioni , il gruppo dovrà postare sulla piattaforma Moodle un output breve e schematico, in cui indicare: i principali punti toccati dagli autori, collegamenti con quanto presentato nelle lezioni, e un piccolo esercizio che verrà assegnato per collegare i concetti alla attualità e alla quotidianità degli studenti. Oltre a fungere da base per la discussione in aula della lezione del martedì, alla fine dell'intero percorso verranno valutati due di questi lavori per ogni gruppo: uno verrà scelto dal gruppo stesso, l'altro verrà sorteggiato dal docente fra i lavori rimanenti (ad esclusione di quello della prima settimana, che fungerà essenzialmente da "palestra" per i lavori seguenti).
- Tesina (40%): elaborato individuale (indicazioni precise su numero pagine, etc., saranno fornite al momento dell'assegnazione della consegna, al termine del corso) da presentare con almeno 15 giorni di anticipo rispetto all'appello di esame a cui si intenderà partecipare. La tesina verterà sull'analisi sociologicamente orientata di una situazione personale di vita quotidiana, attraverso l'impiego dei concetti presi in esame durante il corso, facendo riferimento ai saggi e ai materiali analizzati in precedenza.
Modalità di verifica per non frequentanti
Gli studenti non frequentanti saranno valutati sul medesimo programma dei frequentanti: i manuali e i saggi indicati in bibliografia, che saranno settimanalmente assegnati e caricati - laddove consentito - su Moodle. L'esame sarà costituito da una prova in due parti. La prima parte consisterà in un test composto da domande a risposta chiusa, volto a valutare la conoscenza del materiale bibliografico in programma. Questa parte dell'esame è da considerarsi propedeutica al proseguimento della prova: una valutazione negativa, dunque, comporterà il non superamento dell'esame. La seconda parte dell'esame consisterà in due domande aperte da svolgere nell'arco di un'ora e mezza. Nella prima, agli studenti verrà fornito un testo da commentare. Nella seconda, si chiederà di analizzare una situazione di vita quotidiana impiegando i concetti appresi durante il corso. Il voto finale sarà costituito per il 40% dal risultato dello scritto a domande chiuse, per il 30% dalla risposta alla prima domanda aperta e per il 30% dalla risposta alla seconda.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle 14.30 alle 16.30 e mercoledì dalle 14.30 alle 15.30 prenotandosi via mail
1° piano, stanza 1044 (Sesto)