Storia della gran bretagna e del commonwealth

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di generare, sviluppare e rafforzare le competenze degli studenti rispetto alla Storia della Gran Bretagna contemporanea e del Commonwealth - organizzazione di stati indipendenti - a partire dalla storia dell'Impero britannico.
Gli studenti saranno, inoltre, chiamati a riflettere sulle tematiche più attuali in ambito storiografico, relative alla storia dell'Imperialismo in età contemporanea e alle vicende dei Paesi coinvolti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare, attraverso un esame orale, una sicura conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia dell'Impero britannico, della Gran Bretagna contemporanea e del Commonwealth, soprattutto rispetto ai problemi concettuali e tematici presentati a lezione.
Dovranno inoltre saper presentare e argomentare le cause e gli effetti dei principali eventi del periodo considerato, con un linguaggio consono alle tematiche trattate.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Programma
Il primo modulo affronterà le principali tappe della storia della Gran Bretagna e della sua trasformazione in una potenza imperiale globale, dal punto di vista economico, politico e sociale tra la metà dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.
Il secondo modulo analizzerà alcuni specifici casi di studio, relativi alle diverse politiche e forme imperialistiche britanniche nel XX secolo, evidenziandone continuità e cambiamenti, fino alla decolonizzazione.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno avere una sicura conoscenza della storia contemporanea europea, e delle principali vicende dell'Impero britannico e della Gran Bretagna, da metà Ottocento ai giorni nostri, che potranno acquisire, attraverso lo studio dei testi in programma.
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno forniti gli strumenti per la comprensione delle principali vicende della Storia dell'Impero britannico e della Gran Bretagna, ponendo particolare attenzione all'interazione tra l'espansionismo coloniale e la storia delle comunità - africane, asiatiche, pacifiche - coinvolte.
Materiale di riferimento
Per il primo modulo è richiesta la conoscenza di:
- Giulia Guazzaloca, Storia della Gran Bretagna (1832-2014), Milano, Mondadori
Verranno inoltre forniti altri materiali e brevi dispense (su Ariel).
Per il secondo modulo è richiesta la conoscenza di:
- Philippa Levine, L' impero britannico, Bologna, il Mulino
Verranno inoltre forniti altri materiali e brevi dispense, su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in una prova orale volta ad accertare le conoscenze degli studenti della Storia dell'Impero britannico, della Gran Bretagna e del Commonwealth, dalla metà dell'Ottocento ai giorni nostri. Sarà, inoltre, valutata la capacità degli studenti di analizzare i testi in programma e di individuare le principali linee evolutive delle vicende trattate.
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore