Storia della letteratura artistica lm

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un quadro della storia della letteratura artistica, accettandone il carattere intrinsecamente interdisciplinare.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenza delle fonti per la storia dell'arte intese nel senso più lato: dai trattati fino alle fonti letterarie, archivistiche ecc.
Competenze: Sviluppo del senso critico; acquisizione di strumenti critici di base atti ad affrontare e/o cercare, riconoscere, interpretare le fonti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si tengono prioritariamente in presenza in aula e in streaming sul canale dell'insegnamento Teams . L'accesso in aula deve seguire le procedure indicate dall'Ateneo.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni in aula o online, eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.

Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.

Programma
SULLA CULTURA VISIVA DI LUCHINO VISCONTI

QUESTO PROGRAMMA SCADE NEL LUGLIO 2023

Parte A (20 ore e 3 cfu): Il gusto di Luchino Visconti
Parte B (20 ore e 3 cfu): Visconti-Testori
Parte C (20 ore e 3 cfu): Esercizi di lettura di testi e immagini

Presentazione del corso
Il corso intende presentare alcuni aspetti della cultura visiva del grande regista Luchino Visconti (1906-1976): dal collezionismo famigliare ai contatti con gli artisti contemporanei, con un occhio di riguardo al suo rapporto con Giovanni Testori (1923-1993).
Prerequisiti
È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono in aula, attraverso esercizi di lettura di testi e l'esame di alcune immagini
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche

Parte A
Programma d'esame per studenti frequentanti
G. Testori, Luchino, a cura di G. Agosti, Milano, Feltrinelli, 2022


Parte B
Programma d'esame per studenti frequentanti
G. Testori, Il gran teatro montano, a cura di G. Agosti, Milano, Feltrinelli, 2015.

Parte C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Testori a Varallo, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2019.


Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
G. Testori, Luchino, a cura di G. Agosti, Milano, Feltrinelli, 2022
G. Testori, Il gran teatro montano, a cura di G. Agosti, Milano, Feltrinelli, 2015.

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Due volumi, a scelta, della serie "Testori a" pubblicata dalla Silvana Editoriale e dall'Associazione Testori



Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
La storia delle storie dell'arte a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Einaudi, 2014
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale, che si svolge in italiano, consiste in un colloquio sugli argomenti presentati a lezione e sulle letture richieste. Condizione indispensabile per superare l'esame è la conoscenza della lingua italiana.
QUESTO PROGRAMMA SCADE NEL LUGLIO 2023

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il prossimo ricevimento è martedì 13 maggio alle ore 16.30.