Storia moderna
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso, è rivolto in particolare agli studenti del primo anno e intende affrontare i problemi connessi alle dinamiche politiche, economiche e sociali degli stati di età moderna dalla metà del XV secolo fino all'età rivoluzionaria e al nuovo ordine imposto col Congresso di Vienna. Durante le lezioni si farà riferimento alle diverse interpretazioni storiografiche con un costante ricorso alle fonti della storia moderna, allo scopo metodologico di promuovere una lettura e comprensione critica degli eventi storici e delle monografie.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia moderna, dal XVI agli inizi del XIX secolo. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail, sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione I semestre A-L
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Edizione I semestre M-Z
Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Titolo del corso: Le epidemie nell'Europa dell'età moderna: dalla peste al vaiolo
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione dei seguenti argomenti:
parte A: i grandi quadri della storia moderna (la periodizzazione, la demografia, l'economia, la società, l'organizzazione dello stato, la religione);
parte B: Le epidemie di peste nella storia dell'umanità : eziologia, diffusione, mortalità, letalità
parte C: La peste in Italia: impatto demografico, paure e azioni di contrasto; la diffusione del vaiolo e la messa a punto del vaccino
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione dei seguenti argomenti:
parte A: i grandi quadri della storia moderna (la periodizzazione, la demografia, l'economia, la società, l'organizzazione dello stato, la religione);
parte B: Le epidemie di peste nella storia dell'umanità : eziologia, diffusione, mortalità, letalità
parte C: La peste in Italia: impatto demografico, paure e azioni di contrasto; la diffusione del vaiolo e la messa a punto del vaccino
Prerequisiti
Essendo un esame consigliato per il primo anno e che si svolge nel primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici diversi da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali e con l'ausilio di slides e di materiali didattici (mappe concettuali, documenti d'epoca) che il docente metterà di volta in volta a disposizione sulla piattaforma Ariel. Documenti e mappe saranno oggetto di lettura ed analisi in aula.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
Parti A e B (6 cfu)
Programma d'esame per studenti frequentanti
· C. CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011 (fino al Congresso di Vienna, 1815)
oppure
V. CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019
Più una delle seguenti letture o gruppi di letture:
a) William McNeill, La peste nella storia. L'impatto delle pestilenze e delle epidemie nella storia dell'umanità, Res Gestae, 2012, 282 pp.
b) W. M. Naphy, Andrew Spicer, La peste in Europa, Bologna, il Mulino, 2006 o seguenti, 160 pp. + Paul Slack, La peste, Bologna, il Mulino, 2014 o seguenti, 136 pp.
Parte C (9 cfu)
Programma d'esame per studenti frequentanti
Per gli studenti che intendono sostenere l'esame da 9 crediti un testo o un gruppo di testi a scelta fra quelli inseriti nel seguente elenco:
a) C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, il Mulino, 1985, 323 pp.
b) C.M. Cipolla, Miasmi ed umori, Bologna, il Mulino, 1989 o seguenti 117 pp + C.M. Cipolla, Il pestifero e contagioso morbo. Combattere la peste nell'Italia del seicento, Bologna il Mulino, 2012, 148 pp.
c) G. Alfani, Il Gran Tour dei Cavalieri dell'Apocalisse. L'Italia del «lungo cinquecento» (1494-1629), Venezia, Marsilio, 2010, 303 pp.
d) Giovanni Assereto, Per la comune salvezza dal morbo contagioso: i controlli di sanità nella Repubblica di Genova, Novi, Ligure, Città del Sole, 2011, 227 pp.
e) Giuseppe Restifo, I porti della peste : epidemie mediterranee fra Sette e Ottocento, Messina, Mesogea, 2005, 212 pp.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Parti A e B (6 cfu)
· C. CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011 (fino al Congresso di Vienna, 1815)
Oppure
V. CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019
oltre a R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002
Più una delle seguenti letture o gruppi di letture:
a) William McNeill, La peste nella storia. L'impatto delle pestilenze e delle epidemie nella storia dell'umanità, Res Gestae, 2012, 282 pp.
b) W. M. Naphy, Andrew Spicer, La peste in Europa, Bologna, il Mulino, 2006 o seguenti, 160 pp. + Paul Slack, La peste, Bologna, il Mulino, 2014 o seguenti, 136 pp.
Parte C (9 cfu)
Per gli studenti che intendono sostenere l'esame da 9 crediti due testi o gruppi di testi a scelta fra quelli inseriti nel seguente elenco:
a) C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, il Mulino, 1985, 323 pp.
b) C.M. Cipolla, Miasmi ed umori, Bologna, il Mulino, 1989 o seguenti 117 pp + C.M. Cipolla, Il pestifero e contagioso morbo. Combattere la peste nell'Italia del seicento, Bologna il Mulino, 2012, 148 pp.
c) G. Alfani, Il Gran Tour dei Cavalieri dell'Apocalisse. L'Italia del «lungo cinquecento» (1494-1629), Venezia, Marsilio, 2010, 303 pp.
d) Giovanni Assereto, Per la comune salvezza dal morbo contagioso: i controlli di sanità nella Repubblica di Genova, Novi, Ligure, Città del Sole, 2011, 227 pp.
e) Giuseppe Restifo, I porti della peste : epidemie mediterranee fra Sette e Ottocento, Messina, Mesogea, 2005, 212 pp.
Programma d'esame per studenti frequentanti
· C. CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011 (fino al Congresso di Vienna, 1815)
oppure
V. CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019
Più una delle seguenti letture o gruppi di letture:
a) William McNeill, La peste nella storia. L'impatto delle pestilenze e delle epidemie nella storia dell'umanità, Res Gestae, 2012, 282 pp.
b) W. M. Naphy, Andrew Spicer, La peste in Europa, Bologna, il Mulino, 2006 o seguenti, 160 pp. + Paul Slack, La peste, Bologna, il Mulino, 2014 o seguenti, 136 pp.
Parte C (9 cfu)
Programma d'esame per studenti frequentanti
Per gli studenti che intendono sostenere l'esame da 9 crediti un testo o un gruppo di testi a scelta fra quelli inseriti nel seguente elenco:
a) C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, il Mulino, 1985, 323 pp.
b) C.M. Cipolla, Miasmi ed umori, Bologna, il Mulino, 1989 o seguenti 117 pp + C.M. Cipolla, Il pestifero e contagioso morbo. Combattere la peste nell'Italia del seicento, Bologna il Mulino, 2012, 148 pp.
c) G. Alfani, Il Gran Tour dei Cavalieri dell'Apocalisse. L'Italia del «lungo cinquecento» (1494-1629), Venezia, Marsilio, 2010, 303 pp.
d) Giovanni Assereto, Per la comune salvezza dal morbo contagioso: i controlli di sanità nella Repubblica di Genova, Novi, Ligure, Città del Sole, 2011, 227 pp.
e) Giuseppe Restifo, I porti della peste : epidemie mediterranee fra Sette e Ottocento, Messina, Mesogea, 2005, 212 pp.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Parti A e B (6 cfu)
· C. CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011 (fino al Congresso di Vienna, 1815)
Oppure
V. CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019
oltre a R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002
Più una delle seguenti letture o gruppi di letture:
a) William McNeill, La peste nella storia. L'impatto delle pestilenze e delle epidemie nella storia dell'umanità, Res Gestae, 2012, 282 pp.
b) W. M. Naphy, Andrew Spicer, La peste in Europa, Bologna, il Mulino, 2006 o seguenti, 160 pp. + Paul Slack, La peste, Bologna, il Mulino, 2014 o seguenti, 136 pp.
Parte C (9 cfu)
Per gli studenti che intendono sostenere l'esame da 9 crediti due testi o gruppi di testi a scelta fra quelli inseriti nel seguente elenco:
a) C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, il Mulino, 1985, 323 pp.
b) C.M. Cipolla, Miasmi ed umori, Bologna, il Mulino, 1989 o seguenti 117 pp + C.M. Cipolla, Il pestifero e contagioso morbo. Combattere la peste nell'Italia del seicento, Bologna il Mulino, 2012, 148 pp.
c) G. Alfani, Il Gran Tour dei Cavalieri dell'Apocalisse. L'Italia del «lungo cinquecento» (1494-1629), Venezia, Marsilio, 2010, 303 pp.
d) Giovanni Assereto, Per la comune salvezza dal morbo contagioso: i controlli di sanità nella Repubblica di Genova, Novi, Ligure, Città del Sole, 2011, 227 pp.
e) Giuseppe Restifo, I porti della peste : epidemie mediterranee fra Sette e Ottocento, Messina, Mesogea, 2005, 212 pp.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti in programma e, per gli studenti frequentanti, anche sugli argomenti svolti a lezione. La prova intende verificare in particolare le capacità critiche e logico-argomentative dello studente, dando il minore rilievo possibile agli aspetti nozionistici della preparazione.
Scritto + orale: È prevista al termine del corso (nel mese di dicembre, prima dell'appello formale) una prova scritta facoltativa riservata AI SOLI STUDENTI FREQUENTANTI e relativa alla prima unità didattica del corso. La prova scritta, di durata di 120 minuti, sarà articolata in una parte a risposte chiuse, una parte a risposte multiple e una parte a risposte aperte. Un facsimile della prova sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Ariel e sarà debitamente presentato e spiegato nel corso di una lezione. Il voto della prova scritta contribuirà alla determinazione dell'esito finale. L'esame per quanto concerne la seconda e la terza unità didattica si svolgerà comunque oralmente secondo le modalità e gli intendimenti indicati in precedenza.
La valutazione sarà in entrami i casi espressa in un voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Scritto + orale: È prevista al termine del corso (nel mese di dicembre, prima dell'appello formale) una prova scritta facoltativa riservata AI SOLI STUDENTI FREQUENTANTI e relativa alla prima unità didattica del corso. La prova scritta, di durata di 120 minuti, sarà articolata in una parte a risposte chiuse, una parte a risposte multiple e una parte a risposte aperte. Un facsimile della prova sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Ariel e sarà debitamente presentato e spiegato nel corso di una lezione. Il voto della prova scritta contribuirà alla determinazione dell'esito finale. L'esame per quanto concerne la seconda e la terza unità didattica si svolgerà comunque oralmente secondo le modalità e gli intendimenti indicati in precedenza.
La valutazione sarà in entrami i casi espressa in un voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Edizione II semestre A-L
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Titolo del corso: Un mondo atlantico rivoluzionario
Parte 1: Linee generali della storia moderna
Parte 2: Linee generali di storia internazionale dalla rivoluzione americana alla caduta di Napoleone
Parte 3: Repubbliche atlantiche, 1776-1804
Parte 1: Linee generali della storia moderna
Parte 2: Linee generali di storia internazionale dalla rivoluzione americana alla caduta di Napoleone
Parte 3: Repubbliche atlantiche, 1776-1804
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. L'esposizione del docente sarà sempre integrata dall'analisi diretta in aula di fonti e documenti allo scopo di fornire agli studenti una prima esperienza dei metodi della ricerca storica. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si può avvalere di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si può avvalere di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Programma per 6 cfu:
1. conoscenza degli argomenti trattati a lezione (solo le parti parti 1 e 2)
2. conoscenza del manuale: Vittorio CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019
3. A. De Francesco, Repubbliche atlantiche, di prossima pubblicazione presso Raffaello Cortina editore cui aggiungere, a scelta, uno dei seguenti volumi:
F. Benigno-D. Di Bartolomeo, Napoleone deve morire. L'idea di ripetizione storica nella rivoluzione francese, Roma, Salerno 2020
A. De Francesco, Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte, Vicenza, neri Pozza 2021
Programma per 9 cfu:
1. conoscenza degli argomenti trattati a lezione
2. conoscenza del manuale: Vittorio CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019
3. I tre seguenti volumi:
A. De Francesco, Repubbliche atlantiche, di prossima pubblicazione presso Raffaello Cortina editore
F. Benigno-D. Di Bartolomeo, Napoleone deve morire. L'idea di ripetizione storica nella rivoluzione francese, Roma, Salerno 2020
A. De Francesco, Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte, Vicenza, Neri Pozza 2021
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
1. conoscenza del manuale: Vittorio CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019
2. I tre seguenti volumi:
A. De Francesco, Repubbliche atlantiche, di prossima pubblicazione presso Raffaello Cortina editore
F. Benigno-D. Di Bartolomeo, Napoleone deve morire. L'idea di ripetizione storica nella rivoluzione francese, Roma, Salerno 2020
A. De Francesco, Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte, Vicenza, neri Pozza 2021
Programma per 9 cfu:
1. Conoscenza del manuale: Vittorio CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019-
2. I quattro seguenti volumi:
A. De Francesco, Repubbliche atlantiche, di prossima pubblicazione presso Raffaello Cortina editore
F. Benigno-D. Di Bartolomeo, Napoleone deve morire. L'idea di ripetizione storica nella rivoluzione francese, Roma, Salerno 2020
A. De Francesco, Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte, Vicenza, neri Pozza 2021
A. Taylor, Rivoluzioni americane. Una storia continentale, 1750-1804, Torino, Einaudi, 2016
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Programma per 6 cfu:
1. conoscenza degli argomenti trattati a lezione (solo le parti parti 1 e 2)
2. conoscenza del manuale: Vittorio CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019
3. A. De Francesco, Repubbliche atlantiche, di prossima pubblicazione presso Raffaello Cortina editore cui aggiungere, a scelta, uno dei seguenti volumi:
F. Benigno-D. Di Bartolomeo, Napoleone deve morire. L'idea di ripetizione storica nella rivoluzione francese, Roma, Salerno 2020
A. De Francesco, Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte, Vicenza, neri Pozza 2021
Programma per 9 cfu:
1. conoscenza degli argomenti trattati a lezione
2. conoscenza del manuale: Vittorio CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019
3. I tre seguenti volumi:
A. De Francesco, Repubbliche atlantiche, di prossima pubblicazione presso Raffaello Cortina editore
F. Benigno-D. Di Bartolomeo, Napoleone deve morire. L'idea di ripetizione storica nella rivoluzione francese, Roma, Salerno 2020
A. De Francesco, Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte, Vicenza, Neri Pozza 2021
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
1. conoscenza del manuale: Vittorio CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019
2. I tre seguenti volumi:
A. De Francesco, Repubbliche atlantiche, di prossima pubblicazione presso Raffaello Cortina editore
F. Benigno-D. Di Bartolomeo, Napoleone deve morire. L'idea di ripetizione storica nella rivoluzione francese, Roma, Salerno 2020
A. De Francesco, Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte, Vicenza, neri Pozza 2021
Programma per 9 cfu:
1. Conoscenza del manuale: Vittorio CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019-
2. I quattro seguenti volumi:
A. De Francesco, Repubbliche atlantiche, di prossima pubblicazione presso Raffaello Cortina editore
F. Benigno-D. Di Bartolomeo, Napoleone deve morire. L'idea di ripetizione storica nella rivoluzione francese, Roma, Salerno 2020
A. De Francesco, Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte, Vicenza, neri Pozza 2021
A. Taylor, Rivoluzioni americane. Una storia continentale, 1750-1804, Torino, Einaudi, 2016
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- NB: è prevista alla fine del corso una prova scritta facoltativa della durata di 180 minuti con domande a risposta aperta, riservata ai soli studenti frequentanti. Oggetto della prova saranno il manuale e gli argomenti trattati a lezione nei moduli 1 e 2. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova scritta e dell'esame finale.
- Modalità di comunicazione dei risultati della prova, in caso di prove scritte: sito ARIEL e sito del Dipartimento
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- NB: è prevista alla fine del corso una prova scritta facoltativa della durata di 180 minuti con domande a risposta aperta, riservata ai soli studenti frequentanti. Oggetto della prova saranno il manuale e gli argomenti trattati a lezione nei moduli 1 e 2. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova scritta e dell'esame finale.
- Modalità di comunicazione dei risultati della prova, in caso di prove scritte: sito ARIEL e sito del Dipartimento
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Edizione II semestre M-Z
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Titolo del corso: Carlo V e l'Europa della prima età moderna
Unità didattica 1: Lineamenti di storia della prima età moderna
Unità didattica 2: Il sogno dell'Impero fra universalismo e fratture
Unità didattica 3: Il sistema imperiale spagnolo in Italia
Unità didattica 1: Lineamenti di storia della prima età moderna
Unità didattica 2: Il sogno dell'Impero fra universalismo e fratture
Unità didattica 3: Il sistema imperiale spagnolo in Italia
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
Il corso mira alla riflessione sulla complessa costruzione dell'Europa della prima età moderna a partire dalla figura e dal governo dell'Imperatore Carlo V d'Asburgo (1500-1558). La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. Per tale ragione verranno discussi approfonditamente il manuale, le monografie in programma e altri materiali caricati via via dalla docente sulla piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali, come a esempio l'elaborazione di brevi testi scritti in forma di recensione, utili alla comprensione dei testi d'esame.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali, come a esempio l'elaborazione di brevi testi scritti in forma di recensione, utili alla comprensione dei testi d'esame.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019
La conoscenza, a scelta, di uno fra i seguenti volumi:
E. Bonora, Aspettando l'Imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Einaudi, Torino 2014
F. Cantù e M. A. Visceglia (a cura di), L'Italia di Carlo V. Guerra, religione e politica nel primo Cinquecento, Viella, Roma 2003
F. Chabod, Storia di Milano nell'epoca di Carlo V, Einaudi, Torino 1971
J. H. Elliot, La Spagna imperiale, 1469-1716, il Mulino, Bologna 2014
P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Laterza, Roma-Bari 2004
A. Musi, L'Italia dei vicerè. Integrazione e resistenza nel sistema imperiale spagnolo, Avagliano, Cava de' Tirreni 2000
M. Pellegrini, Le guerre d'Italia (1494-1559), il Mulino, Bologna 2017
M. Rady, Carlo V e il suo tempo, il Mulino, Bologna 1997
A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2003 (disponibile su Darwinbooks)
A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma 2019
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019
La conoscenza, a scelta, di due fra i seguenti volumi:
E. Bonora, Aspettando l'Imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Einaudi, Torino 2014
F. Cantù e M. A. Visceglia (a cura di), L'Italia di Carlo V. Guerra, religione e politica nel primo Cinquecento, Viella, Roma 2003
F. Chabod, Storia di Milano nell'epoca di Carlo V, Einaudi, Torino 1971
J. H. Elliot, La Spagna imperiale, 1469-1716, il Mulino, Bologna 2014
P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Laterza, Roma-Bari 2004
A. Musi, L'Italia dei vicerè. Integrazione e resistenza nel sistema imperiale spagnolo, Avagliano, Cava de' Tirreni 2000
M. Pellegrini, Le guerre d'Italia (1494-1559), il Mulino, Bologna 2017
M. Rady, Carlo V e il suo tempo, il Mulino, Bologna 1997
A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2003 (disponibile su Darwinbooks)
A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma 2019
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019, da integrare con M. Rady, Carlo V e il suo tempo, il Mulino, Bologna 1997
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
E. Bonora, Aspettando l'Imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Einaudi, Torino 2014
F. Chabod, Storia di Milano nell'epoca di Carlo V, Einaudi, Torino 1971
J. H. Elliot, La Spagna imperiale, 1469-1716, il Mulino, Bologna 2014
P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Laterza, Roma-Bari 2004
A. Musi, L'Italia dei vicerè. Integrazione e resistenza nel sistema imperiale spagnolo, Avagliano, Cava de' Tirreni 2000
M. Pellegrini, Le guerre d'Italia (1494-1559), il Mulino, Bologna 2017
A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2003 (disponibile su Darwinbooks)
A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma 2019
- Programma per 9 cfu:
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019, da integrare con M. Rady, Carlo V e il suo tempo, il Mulino, Bologna 1997
La conoscenza di due fra i seguenti volumi:
E. Bonora, Aspettando l'Imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Einaudi, Torino 2014
F. Chabod, Storia di Milano nell'epoca di Carlo V, Einaudi, Torino 1971
J. H. Elliot, La Spagna imperiale, 1469-1716, il Mulino, Bologna 2014
P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Laterza, Roma-Bari 2004
A. Musi, L'Italia dei vicerè. Integrazione e resistenza nel sistema imperiale spagnolo, Avagliano, Cava de' Tirreni 2000
M. Pellegrini, Le guerre d'Italia (1494-1559), il Mulino, Bologna 2017
A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2003 (disponibile su Darwinbooks)
A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma 2019
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019
La conoscenza, a scelta, di uno fra i seguenti volumi:
E. Bonora, Aspettando l'Imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Einaudi, Torino 2014
F. Cantù e M. A. Visceglia (a cura di), L'Italia di Carlo V. Guerra, religione e politica nel primo Cinquecento, Viella, Roma 2003
F. Chabod, Storia di Milano nell'epoca di Carlo V, Einaudi, Torino 1971
J. H. Elliot, La Spagna imperiale, 1469-1716, il Mulino, Bologna 2014
P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Laterza, Roma-Bari 2004
A. Musi, L'Italia dei vicerè. Integrazione e resistenza nel sistema imperiale spagnolo, Avagliano, Cava de' Tirreni 2000
M. Pellegrini, Le guerre d'Italia (1494-1559), il Mulino, Bologna 2017
M. Rady, Carlo V e il suo tempo, il Mulino, Bologna 1997
A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2003 (disponibile su Darwinbooks)
A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma 2019
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019
La conoscenza, a scelta, di due fra i seguenti volumi:
E. Bonora, Aspettando l'Imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Einaudi, Torino 2014
F. Cantù e M. A. Visceglia (a cura di), L'Italia di Carlo V. Guerra, religione e politica nel primo Cinquecento, Viella, Roma 2003
F. Chabod, Storia di Milano nell'epoca di Carlo V, Einaudi, Torino 1971
J. H. Elliot, La Spagna imperiale, 1469-1716, il Mulino, Bologna 2014
P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Laterza, Roma-Bari 2004
A. Musi, L'Italia dei vicerè. Integrazione e resistenza nel sistema imperiale spagnolo, Avagliano, Cava de' Tirreni 2000
M. Pellegrini, Le guerre d'Italia (1494-1559), il Mulino, Bologna 2017
M. Rady, Carlo V e il suo tempo, il Mulino, Bologna 1997
A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2003 (disponibile su Darwinbooks)
A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma 2019
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019, da integrare con M. Rady, Carlo V e il suo tempo, il Mulino, Bologna 1997
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
E. Bonora, Aspettando l'Imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Einaudi, Torino 2014
F. Chabod, Storia di Milano nell'epoca di Carlo V, Einaudi, Torino 1971
J. H. Elliot, La Spagna imperiale, 1469-1716, il Mulino, Bologna 2014
P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Laterza, Roma-Bari 2004
A. Musi, L'Italia dei vicerè. Integrazione e resistenza nel sistema imperiale spagnolo, Avagliano, Cava de' Tirreni 2000
M. Pellegrini, Le guerre d'Italia (1494-1559), il Mulino, Bologna 2017
A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2003 (disponibile su Darwinbooks)
A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma 2019
- Programma per 9 cfu:
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019, da integrare con M. Rady, Carlo V e il suo tempo, il Mulino, Bologna 1997
La conoscenza di due fra i seguenti volumi:
E. Bonora, Aspettando l'Imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Einaudi, Torino 2014
F. Chabod, Storia di Milano nell'epoca di Carlo V, Einaudi, Torino 1971
J. H. Elliot, La Spagna imperiale, 1469-1716, il Mulino, Bologna 2014
P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Laterza, Roma-Bari 2004
A. Musi, L'Italia dei vicerè. Integrazione e resistenza nel sistema imperiale spagnolo, Avagliano, Cava de' Tirreni 2000
M. Pellegrini, Le guerre d'Italia (1494-1559), il Mulino, Bologna 2017
A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2003 (disponibile su Darwinbooks)
A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma 2019
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 10,30-12,30 su appuntamento, previo invio di una e-mail ad [email protected]
Dipartimento di Studi Storici, settore B, stanza 21. E' possibile anche fissare un appuntamento per un colloquio a distanza su Microsoft Teams.
Ricevimento:
Il ricevimento in presenza avviene il giovedì dalle 13,30 alle 15,30 previo appuntamento. Chi avesse bisogno di parlarmi mi scriva all'indirizzo e-mail e fisseremo un appuntamento in presenza o tramite teams.
Link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aF1I00R2TNcsFULtSJCJrn6ykVGanJxf-K9BUYDp4bpg1%40thread.tacv2/conversations?groupId=9385e8e8-3d24-4dac-b2e0-17f228146cbb&tenantId=13b55eef-7018-4674-a3d7-cc0db06d545c
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: giovedì 8 maggio, h. 10-13. Nei mesi di gennaio-luglio 2025 il ricevimento si svolgerà online previo appuntamento via e-mail
Quando in presenza: Dipartimento di Studi storici, settore B, stanza B 17