Tecnologia persuasiva e e-health
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire:
Conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia delle influenze sociali, ed in particolare delle diverse forme e delle dinamiche di influenza sociale sottostanti i processi decisionali individuali e di gruppo.
Conoscenza degli ambiti e le modalità di applicazione della psicologia delle influenze sociali, con particolare riferimento alla tecnologia persuasiva.
Comprensione delle caratteristiche e delle conseguenze di fenomeni psicologici complessi legati all'uso delle tecnologie digitali, con particolare riferimento ai media digitali.
Conoscenza delle determinanti psicologiche del benessere soggettivo, psicologico e sociale, in relazione all'uso delle tecnologie digitali.
Conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia delle influenze sociali, ed in particolare delle diverse forme e delle dinamiche di influenza sociale sottostanti i processi decisionali individuali e di gruppo.
Conoscenza degli ambiti e le modalità di applicazione della psicologia delle influenze sociali, con particolare riferimento alla tecnologia persuasiva.
Comprensione delle caratteristiche e delle conseguenze di fenomeni psicologici complessi legati all'uso delle tecnologie digitali, con particolare riferimento ai media digitali.
Conoscenza delle determinanti psicologiche del benessere soggettivo, psicologico e sociale, in relazione all'uso delle tecnologie digitali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente:
- avrà acquisito conoscenze sulle principali teorie elaborate in ambito psicologico per descrivere le dinamiche di influenza sociale sottostanti i processi decisionali;
- saprà descrivere i principali ambiti e modalità di applicazione della psicologia delle influenze sociali nell'ambito delle tencologie digitali;
- avrà sviluppato capacità di analisi, interpretazione, e resistenza alle diverse forme di influenza sociale, online e offline;
- sarà in grado di applicare le conoscenze apprese per la promozione del benessere psicologico, online e offline, di persone, gruppi, e comunità.
- avrà acquisito conoscenze sulle principali teorie elaborate in ambito psicologico per descrivere le dinamiche di influenza sociale sottostanti i processi decisionali;
- saprà descrivere i principali ambiti e modalità di applicazione della psicologia delle influenze sociali nell'ambito delle tencologie digitali;
- avrà sviluppato capacità di analisi, interpretazione, e resistenza alle diverse forme di influenza sociale, online e offline;
- sarà in grado di applicare le conoscenze apprese per la promozione del benessere psicologico, online e offline, di persone, gruppi, e comunità.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore