Valutazione agro-ambientale dei sistemi colturali

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
AGR/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di insegnare a eseguire semplici analisi della sostenibilità agronomica e ambientale dei sistemi colturali, e ad acquisire i dati necessari per tali valutazioni.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere eseguire indagini aziendali orientate alla valutazione della sostenibilità, riassumere i dati raccolti in indicatori agro-ambientali e valutare gli indicatori calcolati. Lo studente dovrà sapere proporre interventi migliorativi se necessari.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Gentili studenti, nell'a.a. 2021/2022 lezioni ed esercitazioni sono previste in presenza.

In caso di necessità, le lezioni saranno erogate in modalità sincrona utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili sul canale Teams del corso per consultazioni asincrone.
Anche le esercitazioni saranno condotte da remoto.

Ulteriori eventuali indicazioni vi saranno comunicate dai docenti in base all'evolversi della situazione.

Quali che siano i metodi didattici, non ci saranno variazioni rispetto al programma dell'insegnamento, al materiale di riferimento (resta valido quello già indicato in questo sito) e alle modalità di verifica dell'apprendimento.
Programma
Lezioni
- Introduzione: la sostenibilità in agricoltura e mitigazione degli impatti ambientali dei sistemi agricoli
- Possibili approcci alla valutazione della sostenibilità ambientale dei sistemi agricoli
- Definizione di indicatore
- Impostazione di un bilancio e calcolo degli indicatori: identificazione e definizione del sistema e dell'unità funzionale; definizione e misura degli effetti; inventario degli input diretti ed indiretti; i criteri di allocazione
- Presentazione dei principi di calcolo degli indicatori agro-ambientali (es. bilanci dei nutrienti; bilanci energetici; bilancio umico; indicatori di diversità; indicatori di rischio ambientale collegato all'uso dei fitofarmaci).
- Presentazione degli indicatori che è possibile rilevare direttamente in campo (es. rischio di erosione, vigore vegetativo, compattamento del suolo, presenza di residui colturali).

Esercitazioni
Analisi, valutazione e confronto di sistemi colturali caratterizzati da un diverso livello di intensificazione degli input.
Il lavoro sarà svolto nelle seguenti fasi:
- identificazione ed organizzazione di obiettivi, azioni, deliverable e responsabilità). Messa a punto di un questionario per l'indagine aziendale;
- svolgimento dell'indagine in due aziende agricole con simile indirizzo produttivo (es. due aziende cerealicole) ma a diversa gestione (es. un'azienda convenzionale e un'azienda biologica).
- Rilievo di indicatori in campo.
- Organizzazione dei dati e calcolo degli indicatori agro-ambientali.
- Commento e discussione degli indicatori.
- Individuazione di soluzioni migliorative.
- Redazione di un documento di sintesi in cui si presentano e si discutono i risultati.
Prerequisiti
Agronomia
Metodi didattici
2.0 CFU frontale + 4.0 CFU esercitazioni in laboratorio
Materiale di riferimento
Il docente fornirà materiale estratto da testi, report ed articoli scientifici
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande ed esercizi di calcolo.

Presentazione orale di casi studio affrontati durante il corso della seconda parte del corso.
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE - CFU: 6
Attivita' di campo: 16 ore
Esercitazioni in aula informatica: 48 ore
Lezioni: 16 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento contattandomi via mail